Visualizza la versione completa : gestione gropponi
ieri sono passata a trovare vincenzo peschechera...e mi sono innamorata dei suoi gropponi #)()(
tanto da farmi balenare di prendergliene una coppia tra qualche mese..l'ho tenuto più di un'ora a spiegarmi a grandi linee qualcosa su di loro (ma c'è un sacchissimo in più da sapere!)
quindi..prima di fare una mossa "azzardata"..vorrei riempirvi tutti di domande, per capire se sono adatta a questa specie, e conoscerne a fondo le esigenze!
1. per il momento tralascerei le questioni burocratiche perchè enzo già me le ha spiegate benissimo
2. dimensione gabbia: minimo 90..ok..ce l'ho!!! ma nel caso volessi costruire una voliera..avete idee? consigli?
3. posizione, luce e calore: a quanto pare non soffrono troppo il clima della mia zona..ma può andar bene fare come con i canarelli? (all'interno in inverno e all'esterno d'estate?) ci sono rumori, cose o situazioni che non sopportano? (tipo gallo che canta e cani che ogni 3 per due corrono e abbaiano?) hanno necessità particolari a seconda della stagione?
4. alimentazione: di sicuro c'è il misto pappagalli..verdura ed erbe prative..ma..in che quantità? maggiori dettagli! deve variare a seconda della stagione-periodo di riproduzione? servono aggiunte vitaminiche? pastoncini?...
5. eventuali malattie-disagi che possono sopravvenire..a cosa devo stare attenta
6. si può riuscire ad instaurare un rappoto di fiducia o sono schivi??? (ricordo da piccola che nonna abituava i canarini a camminare sulle mani e sulla testa..negli anni non ci ho più provato..ma coi pappa mi picerebbe..è una cosa bellissima!)
7. covano anche a settembre..conviene fare due sole cove come con i canarini credo..ma come gestirli nell'eventualità di questa emozionante e particolare situazione? qual'è l'età massima per farli riprodurre? sono monogami?
8.....tutto quello che vi viene in mente!!!!
per enzo....son bastate due ore e mi hai corrotto!!! hai visto??!!?? nell'eventualità...per la scelta della coppia,sia come carattere, colore ed età, per iniziare..mi indirizzi, vero??!!??
Vincenzo Peschechera
22-04-13, 14: 23
Ciao Joelle,
per toglierti ogni dubbio e vedere delle belle foto di varie mutazioni di questi splendidi parrocchetti puoi con calma leggerti le 156 pagine del 1° post di questa sessione " PSEPHOTUS HAEMATONOUTS - PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO ".......
poi stasera con calma ti rispondo a tutte le tue domande....... se non lo fa prima qualcun'altro ......
a presto.
Enzo.
ne ho già guardato buona parte stanotte :D (ok..non mi scambiare per matta o_O)
Vincenzo Peschechera
22-04-13, 16: 32
ieri sono passata a trovare vincenzo peschechera...e mi sono innamorata dei suoi gropponi #)()(
tanto da farmi balenare di prendergliene una coppia tra qualche mese..l'ho tenuto più di un'ora a spiegarmi a grandi linee qualcosa su di loro (ma c'è un sacchissimo in più da sapere!)
quindi..prima di fare una mossa "azzardata"..vorrei riempirvi tutti di domande, per capire se sono adatta a questa specie, e conoscerne a fondo le esigenze!
1. per il momento tralascerei le questioni burocratiche perchè enzo già me le ha spiegate benissimo
2. dimensione gabbia: minimo 90..ok..ce l'ho!!! ma nel caso volessi costruire una voliera..avete idee? consigli?
3. posizione, luce e calore: a quanto pare non soffrono troppo il clima della mia zona..ma può andar bene fare come con i canarelli? (all'interno in inverno e all'esterno d'estate?) ci sono rumori, cose o situazioni che non sopportano? (tipo gallo che canta e cani che ogni 3 per due corrono e abbaiano?) hanno necessità particolari a seconda della stagione?
4. alimentazione: di sicuro c'è il misto pappagalli..verdura ed erbe prative..ma..in che quantità? maggiori dettagli! deve variare a seconda della stagione-periodo di riproduzione? servono aggiunte vitaminiche? pastoncini?...
5. eventuali malattie-disagi che possono sopravvenire..a cosa devo stare attenta
6. si può riuscire ad instaurare un rappoto di fiducia o sono schivi??? (ricordo da piccola che nonna abituava i canarini a camminare sulle mani e sulla testa..negli anni non ci ho più provato..ma coi pappa mi picerebbe..è una cosa bellissima!)
7. covano anche a settembre..conviene fare due sole cove come con i canarini credo..ma come gestirli nell'eventualità di questa emozionante e particolare situazione? qual'è l'età massima per farli riprodurre? sono monogami?
8.....tutto quello che vi viene in mente!!!!
per enzo....son bastate due ore e mi hai corrotto!!! hai visto??!!?? nell'eventualità...per la scelta della coppia,sia come carattere, colore ed età, per iniziare..mi indirizzi, vero??!!??
1. Normative Cites te le ho già spiegate se hai dubbi chiedi pure .......
2. gabbia da 90 cm minimo, per quanto voliera l'unico consiglio che ti darei è di farla più lunga che alta in quanto sono dei buoni volatori ......
3. sono pappagalli robusti che non soffrono il freddo, basta proteggerli dalle correnti d'aria e dalle intemperie.....
sconsiglio di spostare i soggetti in estate ed in inverno.... o sempre fuori o sempre dentro ......
i miei vivono ( come hai visto ) in un box sotterraneo non riscaldato , con luce artificiale al neon ...... con le macchine
che passano davanti e i bambini che gli giocano sulla testa ( sopra c'è il giardino condominiale ) ........
4. alimentazione base : misto parrocchetti sempre a disposizione, postoncino all'uovo nel periodo
di riproduzione sempre a disposizione,
frutta e verdura 3 o 4 volte alla settimana dipende dall'appettibilità dei soggetti ( non tutti le mangiano ),
se vuoi in preparazione alle cove gli puoi dare semi germinati o bolliti e minestrone ( senza prezzemolo in quanto per
loro tossico )
5. sono soggetti robusti e rischiano di prendere poche malattie ....... attenta alla sommnistrazione di frutta e verdure:
mai bagnate o fredde dal frigor in quanto potrebbero soffrire di dissenteria ....... sintomi di malessere del soggetto :
piumaggio arruffato, occhio vitreo e difficoltà di stare sul posatoio......
6. sono soggetti piuttsto schivi ...... e difficile da addomesticare se non allevati a mano ...... ma come hai potuto vedere
con i miei si abituano facilmente alla presenza di persone e alcuni arrivano addirittura a mangiarti dalla mano in gabbia
7. loro di solito fanno tre covate all'anno ( poi dipende dal tempo ) ma si consiglia di non fargliene fare più di due ......
l'accoppiamento avviene sul posatoio o per terra, la deposizione avviene, normalmente, a giorni alterni sono ad un
massimo di 7 uova, la cova è tutta a carico della femmina, il maschio se è un buon partner imbocca la femmina nel
nido, altrimenti fa tutto lei ...... la cova dura 21 giorni a partire dal 3° uovo e i pulli sono svezzati intorno al 40° giorno di
vita ....... in alcuni casi il maschio riproduttore va diviso dai novelli maschi in quanto potrebbe divvenire aggressivo nei
loro confronti.....
io avevo una coppia del 2007 che l'anno scorso mi ha fatto 8 pulli di cui il campione regionale e il campione italiano
sono monogami e territoriali ...... quindi se hai due coppie non devono essere adiacenti e nonsi devono vedere tra
loro ..... altrimenti passerebbero l'intera giornata attaccati alla gabbia per cercare di sbranarsi......
a presto.
Enzo.
grazie per la super risposta!!! perchè però sconsigli sistemazione interno-esterno?
Vincenzo Peschechera
22-04-13, 20: 14
sconsiglio lo spostamento interno / esterno per tre motivi :
1° perchè del tutto inutile dato che una volta trovate le giuste protezioni e la giusta posizione stanno benissimo sia dentro che fuori.....
2° perchè ogni spostsamento è per loro causa di stress in quanto impiegano un bel pò di tempo a trovare un nuovo equilibrio alla nuova sistemazione .....
3° perchè all'inizio della primavera loro iniziano la deposizione e quindi se li prepari prima all'interno e poi li sposti all'esterno interrompi la fase di corteggiamento con una situazione di stress e alla fine dell'estate potresti avere ancora dei pulli in fase di svezzamento e portandoli all'interno potresti rischiare di far assumere atteggiamenti di aggressività o abbandono dei pulli a causa dello stress ......
Vincenzo Peschechera
22-04-13, 20: 28
comunque attenta ...... ti devo avvisare ........
la pappagallite è una potentissima malattia infettiva e se non hai gli anticorpi adatti una volta infettata continua a divorarti per sempre .......
ed è degenerativa ....... io ho iniziato con una coppia di ondulati e in tre anni mi sono ritrovato con 30 coppie di pappagalli .......
donna avvisata mezza salvata..........
comunque sarà un onore infettarti con questo tipo di malattia e aiutarti affinchè degeneri sino ad allevare solo pappagalli ......ahahahahahahhh!!
a presto.
Enzo.
ahahah..si si...sei contagiosissimo!!!!!!
ma i più contagiosi..sono gli animali!!! ognuno ha il suo bello, la sua particolrità..che ti ruba il cuore!!!
ok...gabbie da 120 pronte...pronta già anche pappa, nidi, posatoi, abbeveratoi....mancano solo le due coppiette, arriveranno tra qualche settimana...GRAZIE ENZO!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottima scelta.. spero di vederti anche tra gli iscritti ABO ;-) Enzo le hai fatto il lavaggio del cervello come tuo solito? Eheheheh
Alessio
grazie :D
sono già iscritta abo :D (però...dovevate mettere l'opzione...PRINCIPIANTI !!!!!!)
enzo..non ha fatto in tempo a farmi il lavaggio del cervello di sua spontanea volontà...appena sono entrata nel locale allevamento..stavo svenendo alla vista di una coppia blu-grigio...e...hem...il lavaggio della testa...me lo sono cercata!!!
..ora..non posso che attendere l'arrivo...e sperare di non far danni!!!
Jo
...domenica...vado a ritirare i gropponi!!!!
di sicuro la coppia scelta da me :D
la seconda...a discrezione di "madre" ( vediamo se si innamora di una coppietta pronta o se dobbiamo aspettare ancora un po quella che aveva addocchiato allo scorso giro :D)
..non vedo l'ora!!!!!!!