Visualizza la versione completa : feci molli
ho due soggetti (in gabbie diverse) che da un paio di giorni presentano feci molli (non proprio diarroiche), ma non hanno altri sintomi..
..forse è un problema legato all'alimentazione? magari togliendo-aggiungendo qualcosa si può sistemare?
mangiano:
.misto semi canarini
.grit (un pochino miscelato ai semini in una sola mangiatoia esterna)
.spiga di panico (la cambio quando vuota)
.mela-tarassaco-insalata(un pochino tutti i giorni, un giorno questo, un giorno quello..)
.pastone secco cedè (in genere davo quello più morbido..questo dalle istruzioni devo darne poco per volta, e lo inumidisco..circa un cucchiaino da gelateria quasi piatto a testa/dì, ma ne rimane sempre un po' con un pizzico di semini di papavero)
.biscottino
.mezzo uovo ogni 2 canarini (nell'ultima settimana ho dato uova comprate in cascina, e non dei miei polli..può essere questo il problema? il rosso rimaneva più umidiccio anche se ben cotte)
.acuqa fresca tutti i giorni con 4 goccie di multivitaminico (più acqua per bagnetto)
seguo quest'alimentazione per tutti i soggetti o_O
Se hai feci molli, aggiusta l'alimentazione (almeno finchè non si normalizzano), sospendendo la somministrazione:
.mela-tarassaco-insalata (meglio dare 1 volta mela e 1 volta insalata o tarassaco a settimana)
.pastone secco (se è secco perchè inumidirlo ?)
.biscottino (perchè se già dai il pastone ?)
.mezzo uovo ogni 2 canarini (troppo uovo fa male al fegato)
Ovviamente togli l'uovo sodo solo se non stanno svezzando nidiacei.
Secondo il mio pensiero somministri troppa roba contemporaneamente e quindi mangiano troppo.
Ho imparato a mie spese che sono come i bambini: più roba somministri, più mangiano e più si ingolfano.
Il multivitaminico lo dò solo per la preparazione alla cove ed in periodi di stress come la muta; ogni 20/25 giorni do loro acqua acidificata con aceto di mele (10 ml x lt).
grazie per la risposta!c'è sempre da imparare!
il pastoncino l'ho inumidito perchè c'era scritto sulla confezione ç_ç mi sembrva strano infatti
il biscottino lo do perchè non tutti apprezzano il pastoncino (e il biscottino lo lascio in genere tutto l'anno a differenza del pastone)
dici che mezzo uovo ogni 2 canarini è troppo?? quanto dovrei darne? (non lo somministro tutti i giorni, tranne ora alle coppie con uova, che sono quelle che non presentano feci molli, per fortuna questo problema lo hanno i pennuti a riposo)
allora provo ad eliminare un po' di cose..uffi!!! mi preoccupo un sacco..ed eccedo!!!
Ernesto Schiano
23-04-13, 08: 41
Ciao Ziggy!
Allora come ti ha detto paride inizierei a ridurre le quantità di "Verde" ( io ai miei lo do un paio di volte alla settimana), per quanto riguarda l'uovo sodo io sono solito somministrarlo sotto forma di partoncino home made
(Utilizzo la ricetta dell'amico Paride cioè miscelando uovo schiacciato, pisellini decongelati e pangrattato per rendere il tutto più asciutto) e nella quantità di un cucchiaino da caffè a soggetto più un cucchiaino per la nidiata!
ah, Dimenticavo!!
Il biscottino buttalo via!! ;) meglio lascialri abituare al pastone secco specifico!
ma quindi? al posto del pastoncino comprato date questa miscela con l'uovo fresco, o entrambi? comunque ho già provveduto a "bilanciare" le razioni..speriamo bene!
Ps:,,piselli surgelati???? sai che non ho mai provato a prenderli?!? quelli in scatola possono comunque andare bene? (ovviamente non in questi giorni, o per lo meno non i due soggetti cagottolini)
Per i canarini che non mangiano pastoncino, puoi provare a mischiarci dentro - almeno i primi tempi - una manciata di "camelina sativa" (seme piccolo, rotondo, rossiccio, "dolce" e quindi gradevole) oppure una manciata di "niger".
Alle mie coppie in cova con sole uova nei nidi, evito di somministrare l'uovo sodo per non affaticare eccessivamente il fegato dei riproduttori in quanto questo alimento verrà immancabilmente e quotidianamente somministrato dalla prima schiusa fino alla separazione dei novelli (almeno 30 giorni di seguito....). Va comunque detto che dopo la prima settimana di vita dei nidiacei, l'uovo viene amalgamato con il pastoncino, sempre in relazione all'età dei nidiacei.
Il pastoncino che utilizzo per ""sostenere"" i nidiacei, (e quindi solo nel periodo delle cove) è così composto:
- pastoncino bianco e morbido (circa 300 gr.)
- 2 cucchiaini di olio di fegato di merluzzo;
- 3 cucchiaini di "gammarus" (gamberetti secchi x alimentazione tartarughe d'acqua), precedentemente frullati;
- una manciata di "camelina sativa" o "niger";
- sali minerali ed un pizzico di probiotici.
Ovviamente ognuno è assolutamente libero di personalizzarlo togliendo o unendo altri alimenti in base alla propria esperienza.
C'è chi aggiunge "miele", chi "pappa reale", chi "spirulina", chi "vitamine", ecc. ecc.
Tornando alla normale alimentazione, oltre al loro mix di semi secchi, sono solito somministrare - ad esempio - settimanalmente:
Lunedì - Semi della salite
Martedì - Mela (o zucchina o peperone o melenzana o cetriolo o cavolfiore, ecc. ecc.)
Mercoledì - Avena decorticata
Giovedì - Couscous con tarassaco e carota (tarassaco e carota frullati)
Venerdì - Insalata o comunque verdura a foglie verdi;
Sabato - Grano ammollato;
Domenica - Uovo sodo.
Pastoncino secco (o "normale" o "di mantenimento") sempre a disposizione.
Da dire che non sempre seguo lo schema ma comunque difficilmente ripeto la somministrazione dello stesso alimento nella settimana.
grazie dei consigli!!!!!
li ho seguiti e in pochi giorni le feci sono tornate normali...mi sa che li imbottivo troppo!!!!
grazie dei consigli!!!!!
li ho seguiti e in pochi giorni le feci sono tornate normali...mi sa che li imbottivo troppo!!!!
Ma figurati.
Sono contento per te e per i tuoi animaletti.
()(