PDA

Visualizza la versione completa : infestazione da acari rossi maledizione

livion2006
24-04-13, 10: 01
ciao oggi ho scoperto nel mio piccolo allevameno all'aperto 6 coppie che sotto i nidi cerano gli acari rossi ( rossi perche avevano mangiato pultroppo) , ho cambiato i nidi e spruzzato del neo faractil , mi dite qualche soluzione definitiva , perche penso che qualche uova di acaro sia rimaste inevitabbilmente, quest'anno non ho fatto il trattamento con ivomec , ragazzi datemi una mano , ciao e grazie

ziggy
24-04-13, 10: 41
io ho avuto questo problema un paio di anni fa..il neoforactil e la disinfezione delle gabbie non aveva funzionato (non sapevo dove erano annidiati i basta°°°)..ho risolto applicando una goccia di frontline gatto ad ogni adulto (i pulletti purtroppo erano già andati..non so se si può applicare su di loro)..e già che c'ero...ho cambiato tutte le gabbie e rifatto intonaco del muro dove erano appese! (con gioia di mia mamma che ora ha mezza facciata di casa bianca e mezza ancora vecchia..eheheheh)

livion2006
24-04-13, 12: 04
grazie per la risposta ho pulito i nidi e le gabbie e gli acari erano solo solo sotto i nidi ma gia so che le uova si trovano sicuramente nelle gabbie, i miei hanno i pulli non ancora perfettamente svezzati mancano pochi giorni , vorrei sapere che frontline devo mettere per cani o gatti pelo lungo o corto , poi cosa posso spruzzare sul fondo delle gabbie , inoltre posso mettere qualche pasticca di piretro o cose simili sul fondo delle gabbie e sotto i nidi, sono molto preocuppato perche so gia che potrebbe diventare un,infestazione datemi tutti i consigli possibbili grazie

Luca Castrianni
24-04-13, 12: 08
Mi è stato consigliato il frontline per gatti o cani di piccola taglia. lava tutti i posatoi, le mangiatoie e i fondi gabbia. quei maledetti si nascondono ovunque! il piretro lo metterei, se non è a contatto diretto dei pulli non fa male

ziggy
24-04-13, 12: 09
io ho usato quello per gatti (non c'è la distinzione pelo lungo o corto...c'è solo nei cani in base al peso)
non so se adatto ai nidiacei..però se in teoria metti quello..i ragnetti non nurendosi più...muoiono..ora bisogna capire se si può mettere anche ai pulletti quasi svezzati..
lo scorso anno l'ho messo per precauzione sui pulcini di pollo quando avevano un mese e non ne hanno risentito, ma sono decisamente più grossi e forti dei canarini..mumble

Luca Castrianni
24-04-13, 12: 11
per i pulli, sicuramente non fa bene. userei un contagocce e proverei con uno. se non gli succede, speriamo, nulla di male, applicherei anche agli altri. mettine davvero poco!

labi
24-04-13, 12: 17
per gatti o per cani le concentrazioni di principi attivi sono uguali, ciò che cambia è la quantità di prodotto applicabile a seconda della taglia e della specie (cane o gatto appunto).

per risparmiare ti consiglio quello per gatti. ovviamente dipende da quanti volatili devi trattare.

una goccia dietro la nuca e sei apposto.

per gli accessori il frontline non serve devi utilizzare i prodotti spray. di solito tuttavia se usi il frontline (blocca lòa riproduzione degli acari) non serve trattare gli accessori. dipende anche dal livello di infestazione che hai.

Paride
24-04-13, 12: 34
Ti consiglierei di tappare i fori dei posatoi in plastica (vi si annidiano anche dentro) con del silicone neutro.

oreste capuano
24-04-13, 13: 17
In questo caso come già ti hanno detto i precedenti amici l'importante è pulire tutto, gabbie, nidi, posatoi ecc. e poi fai una spruzzata di neoforactil, ma io al posto del frontline gocce per gatti uso il Controlacar gocce (se vuoi sapere la ditta produttrice, che è delle nostre parti, mandami un mp) sempre dietro la nuca.

livion2006
25-04-13, 10: 46
vi ringrazio a tutti per i consigli , io sono della provincia di napoli , devo trattare 11 pulli e 10 adulti tutti canarini spagnoli e rossi , penso che compro il frontline per gatti , l'infestazione per ora e controllabile , comunque faccio il trattamento col frontline per gatti poi metto del piretro a stick quello per le zanzare sotto al nido e nei posatoi forati e spruzzo le gabbie e fondi con neo foractil , penso di risolvere , accetto altri consigli ciao e gazie

brioblu
25-04-13, 12: 37
Ivomec diluito in alcool propilenico 1 a 9. Una goccia a tutti vecchi e novelli fra le scapole alla base del collo dietro la schiena e ti Levi il problema. Il frontline a mio parere serve il giusto. Fra un mese ripeti dando la goccia sempre diluita ai pulli e adulti direttamente in bocca. Disinfestare con qualcosa di serio tutte le attrezzature appena puoi farlo. Nei nidi spruzza olio di neem. Auguri.

brioblu
25-04-13, 15: 24
P.s. Olio di neem lo trovi in erboristeria. Compri un buon nebulizzatore da tavola per olio e ci metti questo olio di neem che e' un deterrente assolutamente atossico e naturale contro pulci acari zanzare e pappataci. Lo puoi nebulizzare anche sull'animale. Certo non ha effetto come un estere fosforico. Io lo uso anche sui cani e non ho piu' visto pulci e zecche. Certamente faccio anche un trattamento pre primaverile con tipo Frontline. Sull'efficacia contro acaro rosso di questo prodotto, visto che ai problemi con questi amati animaletti fai questo esperimanto. Metti in un bicchiere un pezzo di tela bianca e batti un posatoio cavo sul fondo del bicchiere. Se noti la presenza dei nostri amici dai una spruzzata con frontline e porta il tutto fuori casa. Dopo un paio di ore torna a rivedere quanti cadaveri trovi.Sara' che io ho fatto questa prova da un amico che detiene uccelli da richiamo forse già abituati al prodotto ma di cadaveri neanche uno. Osservando meglio e rifacendo la prova guardando con una lente sulla spruzzata sembrerebbe che stiano crepando ma dopo dieci minuti ripartono tranquillamente. Probabilmente la parte alcolica gli fa bruciare un po' gli occhi. Forse andranno a morire un po' piu' in la ma io non mi fido. Con ivomec scompaiono e non li vedi più'. Certo bisogna trattare tutto con estrema cura con un prodotto serio e professionale muri gabbie e tutto il resto.

ziggy
25-04-13, 16: 57
Ivomec..è la prima volta che lo sento...cos'è? ma si applica sia ad uso cutaneo che per ingestione? o_O

luigi tarantino
25-04-13, 18: 36
Ciao a tutti.
Lo scorso anno ho buttato una stagione cove per colpa degli acari.
Devi agire in piu punti per debellare l'infestazione, altrimenti non ne esci piu., Perche se tratti gli adulti ,loro continueranno a mangiare dai piccoli, che non puoi trattare con frontline.
Lascia perdere il piretro, e il neo foractil. Spruzza il foractil sugli acari e li vedrai ancora camminare e andare via. Uguale con il piretro.
Procedi cosi :
Acquista un insetticida a base di permetrina per per ambienti tipo Permetral , Nurelle etc.., se vai in un negozio di animali ne trovi di svariate marche. Con questo prodotto ci tratti la parete o la struttura delle gabbie. Non sono
nocivi per gli uccelli, evita solo contatto con bocca, mangimi e occhi ovviamente.
lava tutti i posatoi e trattali con tale prodotto.
I nidi lo stesso, spruzza questo prodotto , li fai asciugare e li usi.
Tratta tutti i riproduttori con frontline combo. cani o gatti è uguale. La taglia del grande cambia soltanto la quantità di prodotto, ma la concentrazione è uguale. con 10 coppie una media taglia te ne avanza per rifare il trattamento piu avanti.
Se procedi in questo mondo eliminerai tutti le uova ( con il permetral o insetticida da ambiente )
E avvelenerai tutti gli acari adulti con il frontline.
Ricorda che gli acari possono andare in letargo , e spuntare dopo qualche mese senza problemi.
Quindi armati di pazienza, pensa che probabilmente perderai gran parte dei novelli e procedi subito. ma ricorda di farlo su piu lati. altrimenti non li estirpi.
Saluti Luigi

Giulio G.
27-04-13, 01: 17
Quoto pienamente quello che ha scritto Luigi Tarantino. Anch'io, 3 anni fa, ho subito l'attacco della tribù dei dermanissus e li ho debellati facendo le stesse cose.
La permetrina(principio attivo) è veramente forte, è un insetticida residuale, basta ripeterlo dopo 10/15 gg.
Devi spruzzarlo anche nelle padelle, nelle molle delle gabbie, sotto i beverini, sotto ai nidi e tra nido e imbottitura, sui muri. Puoi salvare anche i piccoli.
Il Frontline devi darlo una volta al mese, ma se fanno spesso il bagno, ogni 15 gg. Se i canarini sono in ambiente chiuso, usa il Frontline Combo, fatto apposta per gli ambienti.
Una goccia tra le scapole degli adulti. Usa un contagocce.
Il Frontline li avvelena quando succhiano il sangue ai canarini e la permetrina li uccide nei nascondigli.

Giacomo Marino
27-04-13, 18: 03
Frontline spray senza trombetta
Uso : a tutti i soggetti presenti in allevamento 1 o 2 spruzzate dietro la nuca, 1 volta al mese. Dal secondo mese si raddoppia il tempo, per cui ogni 2 mesi, poi 4, fino al raggiungimento dei 6 mesi.
In modo da avere un trattamento pre-cova ed uno in estate.
Ovviamente tutti i soggetti che vanno in mostra vengono trattati prima; i nuovi arrivati oltre la quarantenna effettueranno un trattamento per il primo periodo ogni mese (max 3 mesi).
Per me è un metodo collaudatissimo, chi ha ascoltato il mio consiglio non vede un acaro da anni nemmeno a volerlo cercare con la lente di ingrandimento.
PS controindicazioni riscontate di rado (1 su 100) : deplumazione nella zona del collo, e rari problemi neurologici.

livion2006
30-04-13, 16: 10
ciao ho fatto la cura con frontline combo 1 goccia per ogni soggetto con pulizia con permetrina liquida del muro fondi gabbie e posatoi e parte esterna delle mangiatoie e anche i nidi ma dopo 3 giorni trovo ancora qualche acaro rosso sotto ai nidi , mi chiedevo quanti giorni ci vuole affinche si vedano i risultati , poi vi vorrei chiedere devo buttare anche tutto il mangiare potrebbero starci uova , oggi mi e arrivato anti parassita da applicare sulla cute degli ucceli bogena parasita gia diluito a base di ivermectina quando potro utilizzarlo visto che il frontline lo utilizzato da poco , fatemi sapere vi ringrazio

Giacomo Marino
30-04-13, 18: 03
Ciao,
stai sprecando soldi e tempo.
Soldi perchè ti serve solo ed esclusivamente quello che ho scritto (frontline 100 ml senza trombetta), null'altro!
Io personalmente ho utilizzato tanti prodotti, ma i risultati ottenuti con il frontline non li ho avuti con gli altri.
Tempo perchè, è quasi inutile stare dietro ad una estrema pulizia, almeno fino a quando vedi acari in giro.
Il concetto è questo, il frontline avvelena il mangiare degli acari, cioè il sangue dei canarini, quindi per il primo periodo diciamo anche 2 o 3 mesi, vedrai ancora ancari in giro, essendoci schiuse anche dopo 6 mesi (clima mite) e digiuni lunghi degli acari.
Per cui oltre al frontline devi avere solo la pazienza di trattarli ciclicamente ed aspettare.

luigi tarantino
04-05-13, 18: 02
Giacomo il tuo è un sistema valido, ma è impossibile iniziarlo adesso.
Avveleni il sangue dei canarini adulti e ci siamo. ma gli acari continueranno a cibarsi dei piccoli. Continueranno a riprodursi e quindi poi a diventare resistenti al frontline.
Per questo vanno distrutti su tutti i fronti, per abbetterli su tutti i lati.
Il tuo sitema è applicabile a settembre, senza cove, clima freddo e il problema si risolve.
Personalmente, ho visto acari continuare a camminare dopo una spruzzata di frontline spray...
Pero' chissà ognuno ha il suo metodo!
ciao_!

Fabio Musumeci
04-05-13, 18: 43
Non usare troppi prodotti contemporaneamente, rischi di intossicare i tuoi animaletti.
Il frontline se usato a scopo preventivo rappresenta un'ottima soluzione, ovviamente quando ci sono dei piccoli in ballo tutto diventa più rischioso.
Fossi in te agirei nel sequente modo:
applicazione del frontline (in fialetta per cani) su tutti gli adulti e i novelli già svezzati
lavaggio delle attrezzature (compresi posatoi e cassetti), delle strutture rigide dei nidi e delle mangiatoie (si possono annidiare anche in mezzo ai semi e nel bordo dei beverini),
darei una lavata anche ai contenitori dove di solito conservi il mangime,
sostituzione di tutte le coppette in vimini o gommapiuma nei nidi con quelle in poliestere:

in cui applicherei qualche goccia di frontline sulla parte inferiore esterna.
Non farti prendere dal panico, se agisci con metodo, facendo una cosa alla volta, vedrai che risolverai il problema.

L'anno prossimo, ricorda di applicare un antiparassitario, come appunto l'Ivomec o il Frontline, qualche mese prima delle cove.
Ricorda di trattare a scopo preventivo ogni nuovo soggetto che verrà introdotto in allevamento.
Buona fortuna.

felino87
05-05-13, 14: 12
sono tre giorni che ho messo il frontline normale sui canarini ma qualche acaro ancora c è , posso ritrattarli fra una settimana con il frontline combo? misa che la versione combo sia migliore perchè l anno scorso li ha eliminati nel giro di 1 giorno, solo che non l avevo e ho messo il frontline normale

livion2006
05-05-13, 16: 50
per me devi aspettare almeno 15 giorni per ritrattarli , comunque anche io che li ho trattati con il combo ne trovo ancora qualcuno dopo 1 settimana dal trattamento bisogna aspettare un,altro po' ,

felino87
05-05-13, 17: 19
no perchè ricordo che l anno scorso sparirono in 2 giorni con il combo , mi sono proprio sbagliato , dato che mi avevo fatto dare una pipetta di frontline sfusa dal un negoziante , gli avevo chiesto il combo e si sarà sbagliato perchè dopo averlo messo mi sono accorto che invece mi aveva dato il frontline spot on, e adesso mi trovo con queste bestiacce e non posso neanche ritrattarli per ora :(, cmq il frontline normale non dovrebbe proteggerli lo stesso dagli acari?

Giulio G.
05-05-13, 18: 17
no perchè ricordo che l anno scorso sparirono in 2 giorni con il combo , mi sono proprio sbagliato , dato che mi avevo fatto dare una pipetta di frontline sfusa dal un negoziante , gli avevo chiesto il combo e si sarà sbagliato perchè dopo averlo messo mi sono accorto che invece mi aveva dato il frontline spot on, e adesso mi trovo con queste bestiacce e non posso neanche ritrattarli per ora :(, cmq il frontline normale non dovrebbe proteggerli lo stesso dagli acari?
Io ho usato il Frontline normale e li ha eliminati. Allo stesso tempo ho spruzzato un insetticida residuale a base di permetrina nei nidi, sotto ai nidi, sotto ai beverini, nelle molle, nelle padelle, nei muri, ecc...
ATTENZIONE, se i canarini trattati con il Frontline NON fanno il bagno, NON SI POSSONO trattare ancora con il frontline dopo 15 giorni, mi raccomando. Ricordo che non si possono trattare nemmeno i cani dopo 15 gg. !!!
Non usate due insetticidi diversi contemporaneamente.

felino87
05-05-13, 18: 24
giulio allora è normale se ancora ne trovo qualcuno rosso ? quanti giorni ci sono voluti per sparire del tutto nel tuo caso?

Giacomo Marino
05-05-13, 18: 47
giulio allora è normale se ancora ne trovo qualcuno rosso ? quanti giorni ci sono voluti per sparire del tutto nel tuo caso?
Se ti fai questa illusione li rivedrai presto!
Come ho già detto incubazione o conservazione delle uova a tempi lunghi anche 6 mesi (temperature miti).
il combo è superfluo.

felino87
06-05-13, 00: 08
Se ti fai questa illusione li rivedrai presto!
Come ho già detto incubazione o conservazione delle uova a tempi lunghi anche 6 mesi (temperature miti).
il combo è superfluo.
si giacomo però il frontline per almeno due mesi non dovrebbe tenrli lontani , nel senso non dovrebbe ucciderli?

AdrianoCid
04-06-13, 20: 21
ciao io proverei con bayticol al 6% nella dose di 1 cc in 2 litri di acqua togliendo beverini e mangiatoie puoi spruzzarlo direttamente sui genitori e pulli con un apposito nebulizzatore ripeti il trattamento dopo 10 gg

Giacomo Marino
05-06-13, 05: 27
si giacomo però il frontline per almeno due mesi non dovrebbe tenrli lontani , nel senso non dovrebbe ucciderli?

già nei primi 15gg si nota una riduzione elevata della presenza di parassiti, ma partì dal presupposto che questo metodo preventivo ti serve principalmente per il futuro, con la certezza di non vederne più neppure uno in giro! Qualsiasi altro metodo per difessione a dei margini di tossicità elevati

lucio zollo
05-06-13, 20: 53
Salve ragazzi, l'incubazione delle uova degli acara , puo , in alcuni casi, durare fino a due anni .... Un paio di anni or sono, ho scoperto anche io questi simpatici animaletti. Ho trattato l'intero allevamento in questo modo : Per due giorni di seguito, ho spruzzato all'incirca 10 litri di candeggina pura sulle pareti ed al soffitto. Dopo aver lasciato asciugare il tutto, ho pruzzato CIPETRAN EA10 ed alla fine ho dato due mani di pittura lavabile bianca. Pulizia generale delle gabbie ( trattate con candeggina pura ), buttato posatoi e tutte le buffetterie varie e dopo di chi ho trattato i canarini con ivomec.
Allo stato attuale, trattamento di cioetran EA10 al locale cove, ivomec ai canarini , diffusore automatico di piretro e per finire, somministro del pastone umido bianco dove ho aggiunto 40 grammi di aglio tritato per chilo di pastone.