PDA

Visualizza la versione completa : problema nido!

sandrodeno
25-04-13, 12: 58
Buongiorno eccomi di nuovo per chiedervi altri consigli,stamattina ho trovato 2 pulli di 10 giorni per terra,li ho presi e rimessi nel nido a pera,i genitori gli danno ancora da mangiare ma vedo che i pulli si sporgono sempre di fuori ed ho paura che cadino di nuovo.Cosa mi dite se gli cambio il nido un po piu' largo di quelli di plastica,poi i genitori li abbandoneranno?Grazie per l'eventuale risposta!

Carlo Sallese
25-04-13, 20: 35
A questo punto è meglio evitare di sposatatli, intanto procurati un nudo a cassetta e appena possibile butta via quello a pera... quelli a pera sono belli da vedere, ma troppo piccoli e di difficile gestione

sandrodeno
25-04-13, 20: 54
Grazie Quiko,infatti sono in 6 dentro il nido a pera e i pulli si sporgono talmente tanto che devo controllarli in continuazione,se dovessero cadere di nuovo e li rimetto nel nido,pensi che i genitori continueranno ad imboccarli?

Dario A
25-04-13, 21: 07
Grazie Quiko,infatti sono in 6 dentro il nido a pera e i pulli si sporgono talmente tanto che devo controllarli in continuazione,se dovessero cadere di nuovo e li rimetto nel nido,pensi che i genitori continueranno ad imboccarli?
...se Quiko permette, ti rispondo io, certo che continueranno a imbeccarli, ...quando saranno però un po più grandicelli, impiumati e con gli occhi ben aperti (fra altri 7 giorni almeno), potrai sostituire il nido, i genitori li imbeccheranno tranquillamente nella nuova casetta. Coi PDG di solito non ci sono problemi, coi diamantini invece non li toccherei fino allo svezzamento completo, perché il rischio di abbandono è altissimo.

sandrodeno
25-04-13, 21: 24
ok,grazie mille Dario,spero che tra sette giorni siano ancora tutti e 4 vivi mi dispiacerebbe tantissimo se dovessero morire dopo 4 volte che le cove non sono andate bene...morivano gli embrioni dentro le uova,infatti quando saranno svezzati i pulli ho intenzione di lasciare un po a riposo i genitori.Grazie di nuovo.

Fabio Musumeci
25-04-13, 21: 34
Mi sembra strano però che, nonostante tutte le discussioni in cui più volte abbiamo sconsigliato di usare quel tipo di nido, ci sia ancora qualcuno che si ostina ad usarlo.

Prova a svuotarlo e a pulirlo, lasciando solo un piccolo strato di imbottitura, cosi i piccoli staranno più in fondo e come dice Dario fra una settimana cambia il nido. Avendo cura di metterlo nello stesso lato dell'altro.

sandrodeno
25-04-13, 21: 38
Grazie Fabio,ma posso togliere i pulli senza che i genitori non la prendono a male e abbandonarli? perche' per pulirlo devo togliere i pulli dal nido.

Fabio Musumeci
25-04-13, 21: 55
Trattandosi di PdG puoi farlo tranquillamente.

sandrodeno
25-04-13, 22: 06
ok,grazie domani mattina puliro' il nido,Buona notte a domani!

sandrodeno
03-05-13, 19: 27
Buona sera a tutti,vi aggiorno su i miei passeri del Giappone.I 4 pulli hanno 18 giorni e stanno tutti benissimo,3 sono gia usciti dal nido mentre 1 il piu' piccolo ancora no.Volevo Sapere se quando uscira' il 4,posso togliere il nido perche' vorrei far riposare la femmina che nel giro di 4 mesi ha fatto 4 covate,3 andate a male e l'ultima riuscitissima.I genitori imboccano i piccoli sul fondo della gabbia e sono molto vispi.Quanto tempo dovrei farli riposare ?oppure e' il caso che per quest'anno basta cosi' con le cove?Io Vi ringrazio sempre per la vostra gentilezza e vi auguro un buon Week End!

Fabio Musumeci
04-05-13, 08: 05
Il problema non è la fatica di aver allevato una nidiata di piccoli, quanto piuttosto il rischio che può derivare dalle molte deposizioni.
È probabile che con il nido semivuoto la femmina ricomici a deporre, quindi non farle mancare calcio e sali minerali.
Nel caso in cui ciò non avvenisse leva il nido un paio di giorni dopo che l'ultimo piccolo si è involato. Se vuoi metterli a riposo ignora le uova che potresti trovare e buttale via prima che comincino a covarle.

sandrodeno
04-05-13, 08: 18
Grazie Fabio,ok faro' cosi se dovesse deporre togliero' le uova e non gli faro' mancare il calcio e i sali minerali.grazie di nuovo e Buona Giornata!

sandrodeno
06-05-13, 17: 18
Buona sera Fabio,i pulli hanno ormai 21 giorni e entrano ed escono dal nido quando vogliono,ancora pero' non mangiano da soli,posso spostare la gabbia in un posto piu' luminoso oppure ancora e' presto?Grazie di nuovo ,se non ci fossi tu non so come farei.

Fabio Musumeci
07-05-13, 16: 12
A questo punto potresti anche togliere il nido, così non avranno la tentazione di fare altre uova.
La gabbia in teoria la puoi spostare, basta però che sia comunque un posto riparato, perché i piccoli sono ancora piuttosto vulnerabili.
Metti qualche mangiatoia interna, e una spiga di panico, così impareranno più in fretta a cibarsi da soli.
Ciao

sandrodeno
07-05-13, 18: 01
ok,grazie Fabio,si si la gabbia e' sempre dentro casa,soltanto vicino alla finestra,cosi' c'e piu' luce,la spiga di panico glielo gia' messa,il nido lo tolgo,pero' i piccoli stanno sempre dentro.Grazie di nuovo Fabio...Buona serata.Sandro.

sandrodeno
07-05-13, 18: 20
fabio scusa,avrei intenzione di metterli in una gabbia piu' grande,sia i piccoli che i grandi,posso farlo oppure devo aspettare che i piccoli siano svezzati?

Fabio Musumeci
08-05-13, 21: 29
Io di solito sposto le famigliole in gabbioni più grandi, da 90 cm o da 120 cm, in pratica creo una sorta di nursery in cui adulti e novelli, tutti più o meno coetanei, convivono fino al completo svezzamento dei piccoli.
E' bello vedere che quando è l'ora della pappa i piccoli si radunano e gli adulti li imbeccano, a prescindere se siano i loro o quelli di un'altra coppia.
Di solito però aspetto da una settimana a 10 giorni dopo l'involo, prima di spostarli dalla gabbia da cova.
Nel tuo caso, se devi semplicemente cambiare di gabbia una singola famiglia puoi farlo anche prima.

sandrodeno
08-05-13, 23: 17
ok,grazie Fabio sei gentilissimo a rispondermi sempre!