Visualizza la versione completa : pullo di canarino non apre i "pollici" 22gg
fabio mansella
28-04-13, 23: 26
purtroppo da come vedete non apre la zampa e si siede sul pollice che non apre, quale puo essere la causa ? come si vede è anche un po "calvo" questo è un pullo sopravvissuto ad una nidiata di 5 che ho un po nutrito io forse avra anche lui qualche problema
Puoi utilizzare il nastro adesivo di carta. Taglia delle strisciette che ti serviranno ad immobilizzare il pollice alla tibia.
Stira il pollice molto lentamente finchè arriva alla tibia e quindi con le strisciette adesive, bloccalo avvolgendo la striscietta su se stessa.
Lasciagli comunque qualche millimetro di spazio in modo che possa articolarlo quando salirà sui posatoi.
In genere bastano 20 / 25 giorni per riacquistare il modo corretto di tenere il pollice.
fabio mansella
29-04-13, 14: 04
.... santo subito !!! mi metto all opera grazie mille Paride :))))))) infio poi foto per vedere se ho fatto l operazione corretta
fabio mansella
29-04-13, 15: 01
spero che cosi sia sufficiente piu indietro ancora ?
Il problema avuto con canarini ed esotici, l'ho risolto (come ti dicevo) alzando tutto il pollice, e fissandolo solo alla tibia (lasciando quindi tutta la zampa libera) perchè, come certamente saprai, con il nastro adesivo messo nel "palmo" della zampa certamente non avranno "presa" sul posatoio ma tenderanno a scivolare.
Nel webb c'è molto su questo problema " pollice riverso " ed ho letto che molti usano gli anellini di plastica colorati, aperti, messi in modo che prendendo pollice e tibia, lasci fuori solo l'unghia del pollice. Altri invece consigliano di legare il dito alla tibia con del filo da cucire, magari messo in doppio ma io lo sconsiglio perchè con la forza che farà l'uccello per far presa sul posatoio non è improbabile che il filo possa tagliare il dito.......
La tua medicazione la definirei "" ad incrocio "". #°°))
Vedi come va, poichè sei sempre in tempo a cambiare il modo di immobilizzare entrambi i pollici riversi.
()(
fabio mansella
29-04-13, 23: 10
modifica effettuata cosi credo che ci siamo
nerazzurro1957
30-04-13, 08: 53
Ciao Fabio,non per contraddire il mio amico Paride,che con l'occasione saluto,ma c'è un metodo più semplice e duraturo da me attuato e con risultati eccellenti,anche perchè con questo sistema imparano a muovere il pollice.
praticamente si prende un pezzetto di tubicino anche quello per irrigazione si taglia quasi tutto un tratto di circa 3 mm poi si mette a squadro e si ferma,poi si taglia tutta la parte lunga,si inserisce il pollice reverso nel tratto piccolo e dopo aprendo il taglio del pezzo lungo si inserisce la gamba,come da foto che purtroppo credo non siano caricate in giusta sequenza,ma che capirai altrimenti vai in questo sito e capirai http://www.rione.it/canarini/lancashire/ortopedia_it.htm dopo un mesetto pollice tutto ok.ciao.se hai dei problemi mandami un M.P.
fabio mansella
30-04-13, 13: 30
ciao Mauro ma sai che proprio stanotte ho visto in una pagina web sempre di ornitologia che spiegavi la tua invenzione ? mi sono salvato la pagina :)
Riccardo Roccaforte
30-04-13, 16: 06
Questo del tubicino sembra un ottimo metodo , io sconsiglio il nastro perché non fa respirare la zampetta , a parere mio, testato da me, io ho risolto con metodo di franco monopoli , legandolo con uno spago , adesso la zampetta e meglio di una normale ;)
nerazzurro1957
30-04-13, 17: 18
ragazzi non è una mia invenzione io l'ho presa dal sito che ho postato in precedenza,ma vi garantisco che è un metodo eccezionale,assomiglia tanto ad un tutore ortopedico per esseri umani.una volta applicato non si toglie se messo bene e il pullo muove sia il piede che il dito reverso,provare per credere.
Purtroppo (o per fortuna) le esperienze si fanno sempre sulla propria pelle.
Io ho avuto lo spago che ha tagliato il dito e poichè non me ne sono accorto, la ferita si è infettata.
Non so se era meglio avere il dito riverso oppure l'infezione (che poi ho curato con antibiotico....).
Ecco perchè consiglio il nastro adesivo di carta (e non quello plastico che non fa respirare la zampetta).
Ho dato solo l'imput per intervenire. Poi ognuno si regola come crede.
Secondo me, così come l' hai fatta dovrebbe andare bene anche se riuscivi a farla di metà spessore (in lunghezza della tibia) era meglio, così respirava di più la pelle.
Il tubicino è forse la soluzione ideale, ma bisogna trovare il tubicino della giusta dimensione e consistenza, perchè c' è il problema di aprirlo per inserire la zampetta, poi (soprattutto) quello di RIaprirlo per togliere, senza danneggiare, la gracile zampetta e il dito del "paziente".
se usate del cerotto sanitario (es leukoplast) la zampa respira ed è semplice da mettere e togliere, non metto in dubbio l'efficacia del tubicino ,ma chi lo trova delle giuste dimensioni?