PDA

Visualizza la versione completa : Canarina abbandona cova

Vincenzo81
29-04-13, 22: 32
Vi chiedevo come mai una canarina alla sua prima riproduzione ha abbandonato la cova al decimo giorno.
Si tratta di una canarina giallo intenso del 2011 accoppiata con un maschio bianco recessivo, coppia molto affiatata con maschio che imbecca la femmina spesso.
Ieri sera la cova continuava regolarmente, anzi la femmina era una di quelle inchiodate sul nido, stasera al giro di controllo trovo le 4 uova feconde ricoperte di iuta, le controllo e purtroppo erano fredde, ho controllare varie volte ma niente da fare la cova sembra interrotta per cause che non riesco a spiegarmi.

ANTONIO PAPANIA
29-04-13, 23: 36
Ciao, il problema è legato al maschio che disturba la femmina perchè si vuole riaccoppiare. Le uova dovevi metterli ad una balia o in un nido preriscaldato o in un'incubatrice.
La prossima volta completata la deposizione separa il maschio dalla femmina.
Saluti

Vincenzo81
30-04-13, 20: 17
Ciao, il problema è legato al maschio che disturba la femmina perchè si vuole riaccoppiare. Le uova dovevi metterli ad una balia o in un nido preriscaldato o in un'incubatrice.
La prossima volta completata la deposizione separa il maschio dalla femmina.
Saluti

Tu dici che il problema sia il maschio? Può anche darsi ma ti assicuro che questa coppia ha un comportamento pressoché impeccabile e il maschio caratterialmente è molto tranquillo.
Ho una coppia di agata già alla seconda riproduzione che sembrano cane e gatto.. eppure finora hanno allevato i piccoli senza grossi problemi.
Ho messo le 4 uova sotto altre canarine, i giorni purtroppo non coincidono ...se schiuderanno vedremo poi come fare