Visualizza la versione completa : Accoppiamento fra fratelli
Quest'anno, fidandomi del buon occhio che credevo di avere a riconoscere i miei soggetti, per errore ho accoppiato due fratelli. Che problemi possono manifestarsi? Sono agata RA mosaico.
Quest'anno, fidandomi del buon occhio che credevo di avere a riconoscere i miei soggetti, per errore ho accoppiato due fratelli. Che problemi possono manifestarsi? Sono agata RA mosaico.
ho fatto il tuo stesso sbaglio con i DM e oggi sono nati , apparentemente sembrano sani poi non so se riusciranno a crescere........ NON VANNO MAI ACCOPIIATI I FRATELLI!!
Tony Buglisi
04-05-13, 15: 23
A meno che non vengano da un ceppo in cui sono stati accoppiati con stretta consaguineità non accadrà proprio nulla
Ho fatto questa domanda perché so che non va fatto ,ma non conosco le conseguenze e perché ho riscontrato questi problemi: su 4 uova feconde 1 ha fatto fatica a uscire dall uovo ed e' morto il giorno dopo. Degli altri tre uno l'ho trovato morto il giorno dopo averli Anellati. I due sopravvissuti hanno ora 11 gg e stanno bene. Onestamente non mi era mai successo che mi morisse un pulli a 8 giorni. Ho esaminato bene il soggetto e non aveva nessun sintomo apparente visibile dall'esterno ( micosi in bocca, fegato o punti neri evidenti ). Il gozzo vuoto ma escludo che sia morto di fame perché imbeccati da entrambi i genitori. L'alimentazione e'quella che uso da sempre e che non mi ha mai dato problemi. I genitori non hanno mai visto una medicina e hanno feci perfette come i pulli. Boh pensavo a qualche fattore debilitante dovuto alla consanguineità.
che io sappia un accoppiamento in consanguineita provoca un alta mortalita sia embrionale che prima dell'involo e riduzione della taglia dei soggetti....pero qualcuno di piu esperto potra confermarti meglio. Cmq penso che se riesci a portarli all'eta peruscire dal nido non dovrebbero avere grossi problemi .....
che io sappia un accoppiamento in consanguineita provoca un alta mortalita sia embrionale che prima dell'involo e riduzione della taglia dei soggetti....pero qualcuno di piu esperto potra confermarti meglio. Cmq penso che se riesci a portarli all'eta peruscire dal nido non dovrebbero avere grossi problemi .....
Penso che tu possa avere ragione. Intanto i genitori vengono dal solito allevatore e sicuramente hanno un certo livello di consanguineità. La crescita dei pulli in effetti e' stentata perché a 12 gg sembra che ne abbiano 8/9. A me a 14/15 giorni saltano dal nido ma questi li vedo proprio indietro. Va beh, ormai la frittata e' fatta. Vedremo il proseguo. Grazie per il chiarimento.