Visualizza la versione completa : Pulli che muoiono!!! Help
Salve a tutti vi scrivo per sottoporvi un problema che si sta presentando nel mio allevamento e che ha delle ripercussioni disarmanti!!!
Nel mio modesto allevamento ho 10 coppie di canarini, i quali già da inizio aprile hanno iniziato a riprodursi. I piccoli nascono regolarmente, i genitori li imbeccano con continuità fino all'età di 7-10 giorni. Quando i piccoli raggiungono la suddetta età non vengono piu nutriti dai genitori e muoiono di stenti!!! Ora ho già "buttato" circa una quarantina di pulii e la situazione non sembra migliorare. Premetto che ho fatto i trattamenti contro parassiti (acari e coccidi), trattamenti antibiotici, disinfezioni varie...non mi spiego cosa sia successo visto che le coppie sono quelle dell'anno scorso e che non mi hanno mai dato problemi. Non ho notato il "puntino nero", disinfezione con candeggina 1 volta la settimana, trattamenti pre-cova, antiparassitari vari, l'unica cosa che mi dà sopsetto è il misto semi che fornisco. Non so se esiste qualche tossicità per i piccoli che negli adulti non si manifesta.
Gradirei un vostro parere ed esperto consiglio.
Grazie
Considerata la gravità dei fatti ed il numero considerevole delle morti avute, ti consiglierei di far analizzare (direi piuttosto urgentemente) il corpicino di un pulletto deceduto, da un istituto zooprofilattico e magari far fare - a campione - l'esame delle feci ai riproduttori.
Si potrebbe pensare anche ad una patologia di cui gli adulti ne sono portatori e che trasmettono ai pulli con le imbeccate.
Una sola domanda: anche lo scorso anno hai fatto i trattamenti anti.... tutto ?
Se sei convinta che sia il misto semi, prendine un altro di altra marca e somministralo a due sole coppie...... solo così potrai toglierti il dubbio.
Ciao, anche l'anno scorso ho fatto gli stessi trattamenti, forse quest'anno sono stato anche più attento!!! Oggi mi fermo a prendere un altro misto semi. Lo zooprofilattico mi ha detto che gli animali sono "puliti". Io penso ad aflatossine nelle sementi ma non vorrei spararla troppo grossa!!!
nicola r.d.
06-05-13, 15: 04
Ciao anche un mio amico allevatore ha il tuo stesso problema, è una moria continua di pulli, addirittura a lui alcuni non riescono a svilupparsi completamente nell'uovo......ha fatto fare le analisi delle feci dal veterinario ma non ha riscontrato alcun problema.....il veterinario gli ha consigliato di fare un trattamento pre-cove ma a mio parere il problema come ha detto l'amico Paride potrebbe essere di origine patologico dei genitori........io ho una sua coppia (agata rosso intenso) che alimento come tutti ma anche da mè ho riscontrato lo stesso problema, per cui non credo sia l'alimentazione......se vuoi ci teniamo in contatto cosi vediamo di risolvere il problema il prima possibile........
Ciao, anche l'anno scorso ho fatto gli stessi trattamenti, forse quest'anno sono stato anche più attento!!! Oggi mi fermo a prendere un altro misto semi. Lo zooprofilattico mi ha detto che gli animali sono "puliti". Io penso ad aflatossine nelle sementi ma non vorrei spararla troppo grossa!!!
A questo punto, scusa, perchè non fai analizzare le sementi ?
Ottimo Nicola, grazie del tuo contributo. Per quanto riguarda le analisi delle sementi se fossero come credo micotossine non si hanno strumenti affidabili nell'analisi e risulterebbero cmq costosissime.
nicola r.d.
06-05-13, 15: 49
Sai credo che le sementi non sono un problema perche altrimenti anche gli altri pulli che sono alimentati con quel misto morirebbero mentre dal mio amico solo gli agata rossi muoiono, ed anche da mè i satine gialli che allevo sono alimentati allo stesso modo e loro nessun problema riscontrato......
secondo me potrebbe essere megabatteriosi ,dai sintomi che descrivete ci sta tutta,nelle altre patologie batteriche (salmonellosi ,colibacillosi ecc) i pulli muoiono i primi 3-4 gg di vita e spesso hanno il puntino nero alla nascita.Se non puoi farli analizzare procurati il fungizone e dallo direttamente nel becco dei pulli 2 volte/gg x i primi 10 gg di vita con un pò di pastoncino da imbecco.
Ciao pierre, in effetti all'inizio visto la sintomatologia pensavo che fosse realmente "punto nero" quindi megabatteriosi. A tal proposito ho fatto un trattamento per 10 giorni con acqua ossigenato 30% 10 vol. in acqua da bere avendo cura di sostituire l'acqua ogni mattina. Questo rimedio l'ho trovato in internet e su I.O. di gennaio mi pare. Domani cmq proverò anche il funzione su tutti i riproduttori. l'utima occasine prima di gettare la spugna definitivamente!!!
Scusa pierre con il fungizone tu che diluizioni fai in acqua da bere e per quanto tempo???
cosa somministri alla nutrice per l'imbecco dei piccoli?
Pastoncino morbido commerciale ed un pastoncino che mi auto produco e che ho sempre usato. Le femmine scelgono.
Giulio G.
07-05-13, 00: 41
Per esperienza personale, vi dico che la colibacillosi (escherichia colii) causa la morte dei piccoli anche al 9° - 10 ° giorno di vita.
Maddlene, se vuoi, mandami un M.P. con scritto che antibiotici gli hai dato come cura precove e/o dopo.