Visualizza la versione completa : 2^ nascita prima schiusa
nicovenezia
07-05-13, 22: 02
Ciao a tutti, finalmente la prima schiusa , oggi si è schiuso il primo dei 3. Mamma bruna e padre grigio petto nero. Vedremo cosa salterà fuori in quanto una coppia che aveva deposto due uova sul fondo gabbia (lui grigio petto nero e lei bianca senza lacrima) non avendo il nido pronto li ho spostati sotto la prima coppia. In tutto avevano 5 uova ma con il tempo lei ne ha spostati due ai margini del nido. Li covava con assiduità tutti e 5 ma avra capito che dentro non vi era nulla, ora visivamente si vedevano due uova dal guscio bianco (ora abbandonati) e tre dal colore bianco/grigio.
Viste le precedenti esperienze (di fallimento) non ho toccato nulla e o lasciato le uova "scartate" dove li avevano spostati.
Questa deposizione è della mia prima coppia (la prima in assoluto) che mi aveva dato due stupendi pulli di cui uno ora adulto.
In altra gabbia si trova una bianca con un lui grigio petto nero (con quattro uova in cova). Sia Lei che Lui si alternano alla cova. Si tratta della coppia che aveva paura della mia presenza e quando mi sentiva si fiondava fuori dal nido. Risolto oscurando mezza gabbia con uno straccio e quindi si sentono tranquilli continuando la cova.
fabio mansella
07-05-13, 22: 20
evvivaaa speriamo bene nico !!! auguriii i miei 5 piccoletti crescono più cicciotti che mai ;D
nicovenezia
08-05-13, 12: 05
Li ho visti.
Ciao
nicovenezia
08-05-13, 14: 16
Queste sono le foto della terza coppia che sembra si prepari ad arredare il nido.
Lui bruno petto nero Lei mon? caffelatte senza lacrima.
nicovenezia
08-05-13, 14: 35
la prima coppia di cui parlavo, in cova con 4 uova e un pullo nato ieri. Oggi hanno spostato le uova prima abbandonate ai bordi del nido, probabilmente per calibrare il peso sul pullo nato.
la gabbia
molto spaziosa
nicovenezia
08-05-13, 15: 06
Ecco un video della prima coppia, un po scarso di luce.
nicovenezia
12-05-13, 11: 19
Una domanda, come prima scritto è nato un pullo su circa sei uova. Il pullo ha tre/quattro giorni, le uova due prima scartate (color bianco-bianco) ora li hanno avvicinati e li tengono in cova secondo me per calibrare il peso sopra il pullo nato. Tre uova sono colo bianco scuro. Se non ricordo male i pulli dovrebbero nascere uno al giorno come la loro deposizione. Devo dire che sotto quasta coppia avevo messo due uova di altra coppia che non covavano. Sono incerto se fare la speratura o potrei disturbare la coppia? lascio stare e quello che nasce nasce? Questa coppia mi sembra non eccessivamente paurosa, devo dire che una volta spostando il nido (che aveva le uova) di pochi centimetri la femmina ha abbandonato il nido e non vi è piu' entrata. Che dilemma.
Che io sappia e da mia esperienza, generalmente i Diamantini non scartano le uova.
Possibilmente e considerato che il nido non sia proprio a conca perfetta, magari essendo in due dentro il nido è più probabile che nel rigirarle, possano scappare fuori.
Se la coppia è stata assidua nella cova, nell'arco di massimo 48 ore dovrebbero schiudersi tutte le uova feconde.
Le due uova che hai messo sotto, erano già fredde ?
Ai miei piccoli amici alati sono solito ispezionare """ quotidianamente """ i rispettivi nidi, sia per aggiustare la conca (e quindi non fare disperdere le uova), sia per fare la speratura, sia per controllare le schiuse e quindi i pulletti nati, per controllare eventuali anomalie, per controllare i gozzetti, per pulire il nido dalle deiezioni ma anche per procedere alle operazioni di inanellamento, ecc......
Secondo me è un discorso di abitudine. Non solo ai Mandarini ed ai Canarini, ma anche le coppie dei Gould che già di per se sono particolari (e con pullus nei nidi) ed anche ai Taranta ed ai Barrati (che sono gelosissimi e difendono il nido strenuamente), oltre ai Roseicollis, ripeto, controllo il nido giornalmente ed a volte in più occasioni durante il giorno.
Sono solito bussare delicatamente e con le nocche sui nidi e dopo 3 secondi, escono. A volte stacco i nidi, a volte procedo con i nidi attaccati alla gabbia e, credimi, non ho mai avuto abbandoni (diversamente è se sposti la gabbia).
Mi sono reso conto che è importante non fare movimenti bruschi e veloci che possano spaventarli ma procedere con molta tranquillità e molto lentamente.
I Barrati ed i Taranta, si posizionano appena fuori dal nido e ti osservano dal foro di entrata mentre tutti gli altri "becchi lunghi" ne approfittano per sgranchirsi le ali e le zampe e non appena risistemo i nidi tutti vi si fiondano a continuare a covare.
nicovenezia
12-05-13, 16: 49
====Barrati ed i Taranta, si posizionano appena fuori dal nido e ti osservano dal foro di entrata mentre tutti gli altri "becchi lunghi" ne approfittano per sgranchirsi le ali e le zampe e non appena risistemo i nidi tutti vi si fiondano a continuare a covare.====
Effettivamente non hanno il nido a conca, le uova non ricordo se erano freddi (nen locale chiuso vi sono circa 20°), oggi controllerò il nido .
Per la pulizia mai fatta, oggi farò la speratura alle uova rimaste.
.......Effettivamente non hanno il nido a conca, le uova non ricordo se erano freddi (nen locale chiuso vi sono circa 20°), oggi controllerò......
Non intendevo la temperatura del locale ma quelle delle uova quando le hai messe sotto l'altra coppia (e non adesso).
Quando la coppia cova, riscalda le uova per favorire - se feconde - lo sviluppo dell'embrione. Se la coppia abbandona la cova e le uova si raffreddano, può esistere la possibilità che l'embrione - appunto raffreddandosi - possa morire. Ecco il perchè della mia domanda.
A conforto di ciò che ti ho detto prima (e cioè che prendo tutti i miei pulli per controllarli) ti mostro qualche fotina di repertorio......
Barrato
Una covata di Diamanti Mandarini
Barrati
Roseicollis
Barrati
Taranta
ed i genitori, fuori, in attesa che chiuda il nido
#°°))#°°))
nicovenezia
13-05-13, 13: 34
Fantastici, oggi ho controllato a mio parere dentro le altre uova rimaste è avvenuta la morte. facendo la speratura si vede una parte molto nera e una bolla d'aria fino a metta uovo.
oggi altro disastro dentro un nido che aveva 4 uova , apro per controllare etrovo due pulli morti , non mi ero accorto che erano nati (non aprivo il nido), sembrano morti al 1 giorno probabilmente nonb nutriti. Ho tolto le due uova rimaste e messe sotto una coppia che sta covando anche se ha un pullo gia da tre/quattro giorni. effettivamente dopo aver bussato al nido prima d'aprire facendo uscire il maschio che era dentro ho ispezionato come detto e dopo rimesso tutto a aposto si sono fiondati all'interno.
Ho lascitao le uova "defunte" dentro il nido.
Ciao
Mi raccomando, non tutto in una volta ma sempre con molta tranquillità e movimenti lenti.
Avranno così il tempo di apprendere che le tue ispezioni non sono "cattive intenzioni" e piano piano si abitueranno.
I due pulletti che hai trovato morti, secondo me sono morti per altre cause e non perchè non nutriti.
Anche con i soli semi secchi, riescono a svezzare la prole (a meno chè erano solo bucce......)
Non credo sia stata una buona idea togliere le uova (che non sai "se" e "quando" schiuderanno) per metterle sotto una coppia dove già c'è un pulletto di 3-4 giorni.....
Se dovessero schiudersi domani già avresti una differenza di 5 giorni tra il più grande e l'ultimo.......
Io li avrei lasciati sotto i genitori naturali: se schiuderanno bene altrimenti dopo aver aspettato il tempo necessario alla schiusa più un margine di tempo per considerare un ritardo, avrei tolto tutto.
effettivamente dopo aver bussato al nido prima d'aprire facendo uscire il maschio che era dentro ho ispezionato come detto e dopo rimesso tutto a aposto si sono fiondati all'interno.Visto ? #°°))
nicovenezia
13-05-13, 22: 06
E si grazie. La mia prima coppia e quella che si comporta bene. Ho un altra coppia che pur avendo a disposizione il nido depone sul fondo gabbia dove capita. Devo dire che poenso che queste femmine siano piccole, mi sono state regalate e hanno circa 5 mesi.
.... Devo dire che poenso che queste femmine siano piccole, mi sono state regalate e hanno circa 5 mesi.
Moooolto piccole.
Sebbene raggiungano la maturità sessuale attorno al sesto/settimo mese di vita, io non le mettevo in produzione se non avevano già compiuto l'ottavo/nono mese di vita.
Fabio Musumeci
14-05-13, 08: 25
Scusa Nico....ma quante volte lo dobbiamo scrivere che non bisogna mettere in riproduzione soggetti così giovani?
Tu metti il nido a delle giovani femmine di appena 5 mesi e poi stai qui a meravigliarti di come vanno le cose?
Veramente, questo modo di agire io proprio non lo capisco, vi si danno tanti consigli ma sembra che li ignoriate puntualmente.
Sai qual è l'unica cosa che può sopperire alla mancanza di esperienza?.....il buon senso!!!
nicovenezia
14-05-13, 10: 47
Ciao, non ricordo (da quando frequento il forum(potrei sbagliarmi)) dio aver letto in questa sezione di non mettere in riproduzione copie così giovani. Potrei sbagliarmi visto che spesso ricordo le cosa e per questo ho un "brogliaccio" dove trascrivo errori e successi.
Se continuassi a perseverare allora sarebbe un altro discorso.
nicovenezia
14-05-13, 10: 54
Ops......, è vero ne avevamo parlato, sono andato a controllare dei post precedenti e ho addirittura ho sconsigliato l'accoppiamento a soggetti giovani.
Me culpa e chiiedo scusa.
fabio mansella
14-05-13, 22: 47
ciao ragazzi , per questo discorso mi son fatto tre quaderni uno per ogni specie .. e diciamo che quando avviene qualcosa di nuovo o faccio io qualcosa tipo nuovi misti di semi o alimenti spostamenti di gabbie e qualsiasi altra cosa riguardante accoppiamenti e sviluppo novelli ogni pochi giorni compilo questo quaderno diario , scrivo anche come e quanto crescono il peso i problemi le eventuali morti ecc... tutto praticamente... infondo ti impegna qel quarto d ora la sera che si puo rubare a chattare di meno, ne vale la pena e poi è bello anche come ricordi da leggere ;D
nicovenezia
15-05-13, 19: 41
il primo pullo continua a crescere oggi ha sette giorni, il secondo pullo ha tre giorni, mi sembrava che avesse il gozzetto pieno ieri oggi dubbito non mi è sembrato che avesse nulla. Questa mattina ho trovato il pullo nato due giorni fa morto in un angolo del nido incastrato a testa in giù. Penso che nella ricerca del cibo si sia rotolato fino lì. Il dubbio se noto che il più piccolo non viene nutyrito cosa posso fare? vi è possibilità di alimentarlo con quello che si può reperire in casa? Quì in isola a Lido di Venezia i due negozzi poresenti non hanno nulla pr l'imbecco. Ho possibilità di salvarlo? Con cosa?
Grazie
nicovenezia
16-05-13, 17: 37
E morto anche il secondo pullo. Non sapevo cosa fare e cosa dare, mi dispiace per quella creatura.
fabio mansella
16-05-13, 22: 12
caso urgente per imbeccare usa il pastoncino reso cremoso con acqua calda ,io quando lo faccio, col termometro sto attento a non passare i 37 gradi lo aspiro con siringa da insulina da 1ml e per un pullo di 7 gg con una "dose" haahah gli si riempie il gozzetto senza dubbio
Francesca Perosino
17-05-13, 08: 12
Concordo appieno con Paride e Fabio.
Ritengo che l'allevamento debba essere intrapreso solo dopo aver ben studiato i volatili e le loro esigenze....sono animali,non macchine e non puoi pretendere cose ASSURDE da loro!!!!!!
Se il primo pullo cresce ed e é nutrito è possibile che quello morto avesse qualche patologia,cosa della quale i genitori capiscono molto più di noi!
Posso chiederti da quanto allevi ?
nicovenezia
17-05-13, 09: 29
Ciao Francesca, allevo da novembre/dicembre 2012, come detto le certezze ottenute con la prima coppia (e relativi suggerimenti/consigli) avuti in questo sito (oltre alla lettura di tanti post) mi avevano indotto a credere................ Come detto cerco di fare tesoro delle esperienze passate e relative dritte. Non ho mai pensato che i nostri amici volatili fossero delle macchine ma delle creature che adoro. Oltre a precisare che sono estasiato dei pennuti in liberta cui spesso alimento.
Il mio allevamento non è ai fini commerciali ma per amore, ho già regalato una bella coppia ad amici e ho ricevuto anche in regali dei stupendi diamantini.
La confusione generata in questo momento è dato anche da altri fattori personali e dalla poca esperienza. ma essere additato come un deficente ce ne vuole (non da parte tua).
Fabio Musumeci
17-05-13, 14: 03
Mi pare che qui nessuno ti abbia mai additato o apostrofato come un deficiente.
Vacci piano con le insinuazioni.
Qua stai facendo tutto da solo, anche mettere in dubbio le parole e i consigli altrui, salvo poi trovarne conferma nei tuoi appunti personali o andando a spulciare discussioni passate.
Ci sono delle circostanze oggettive per cui non potrai mai ottenere nulla di buono se perseveri in tal senso, noi (io compreso) ti abbiamo dato tanti consigli, e ti abbiamo dedicato un po' del nostro tempo, ma tu hai fatto degli errori che, te lo ripeto, se avessi usato un po' di buon senso, non sarebbero accaduti.
Questo non mi fa certo pensare che sei un deficiente, nel caso in cui tu ti riferisca a me, ma che sei stato incauto ed affrettato.
...... Questa mattina ho trovato il pullo nato due giorni fa morto in un angolo del nido incastrato a testa in giù. Penso che nella ricerca del cibo si sia rotolato fino lì.......
Un pulletto di due giorni è nella più completa IMPOSSIBILITA' di movimento autonomo (cioè andare in giro per il nido) ma più che altro è IMPOSSIBILISSIMO (coniando uno stra/superlativo assoluto) che vada alla ricerca di cibo. A due giorni di vita, non esiste proprio.
Per istinto di sopravvivenza apre il becco solo quando sente un genitore entrare nel nido (dalle vibrazioni prodotte – ricorda che ha ancora gli occhi chiusi) oppure quando i genitori lo invitano ad aprire il becco colpendolo col loro becco sul suo in maniera molto ma molto delicata.
Sono invece del parere, considerato che l'hai trovato lontano dalla conchetta, che siano stati involontariamente i genitori a trascinarlo via nella precipitazione di uscire dal nido perchè sicuramente disturbati.
In ultimo, quando si ha ancora poca esperienza nell'allevamento, (non è un rimprovero ma piuttosto un valido consiglio) ti suggerirei di porre la fiducia solo in quelli che soddisfano e sciolgono tutti i dubbi, cercando di fare tesoro del loro sapere e delle loro dritte, attenendoti scrupolosamente e magari cercando di non scordarle….
Quando si è all'inizio dell'esperienza di allevamento, succede spesso di commettere errori, e proprio da questi errori si deve imparare per evitare di ripeterli, ...e anche la morte di alcuni soggetti è da mettere in preventivo (capita anche ai più esperti, te lo assicuro).
La cosa fondamentale è imparare dalle esperienze sia buone che cattive e accettare sempre i consigli di che ne sa più di noi (queste sono regole di vita, secondo me).
A volte capiteranno eventi in cui l'unica responsabile è la natura (ad esempio pulli nati con qualche giorno di ritardo rispetto ai fratelli che resteranno rachitici fino a morire, o genitori che smetteranno di nutrire i piccoli per cause che possono essere le più svariate), ed eventi in cui abbiamo parzialmente colpa noi, magari perché (come succede a me, mancando spesso da casa per lavoro), non siamo andati a controllare i nidi e le gabbie per 2-3 giorni.
Gli imprevisti capitano e capiteranno sempre, l'importante è correggersi e metterci tutti i mezzi per allontanare gli eventi nefasti, ...senza comunque crearci dei sensi di colpa o dei sensi di frustrazione che secondo me non hanno senso.
Se segui questa strada vedrai che col tempo avrei sempre più soddisfazioni e sempre meno delusioni.
Vivi questa passione con gioia e pazienza, e non pretendere dai tuoi animali qualcosa che magari non sono ancora pronti a dare, ...se gli dai il giusto tempo ti dimostreranno quello che valgono realmente.