Visualizza la versione completa : Quanti in 120 cm ?
Vincenzo81
08-05-13, 21: 09
Per inesperienza vi chiedevo quanti canarini novelli potevo allocare in una voliera da 120cm.
Per ora ne ho inseriti 13, sono tutti rossi da colorare mentre per gli altri sto tamponando con delle gabbie da cova.
Ho notato che litigano ma non si spennano, in realtà lo fanno anche se sono di numero inferiore, e in genere quando gli fornisco delle leccornie (uovo, mela, ecc); pensavo di arrivare a 15 soggetti e tenerli fino al completamento della muta.
Cosa ne pensate?
Carlo Sallese
08-05-13, 21: 15
15 soggetti è un numero accettabile...... per distrarli, metti le spighe di panico
Vincenzo81
08-05-13, 22: 06
15 soggetti è un numero accettabile...... per distrarli, metti le spighe di panico
Ok, mi fermerò a 15 soggetti e l'idea delle spighe sembra ottima.
Sono sincero nel dire che ne metterei anche altri perché purtroppo non ho spazio e i pulli abbondano, speriamo di trovare altre soluzioni
grazie
non mettere gli altri 2, lascia il gruppo di 13, i 2 che inserirai dopo saranno mobbizzai dal gruppo che ormai si è formato, quando devi riempire una voliera o un gabbione con dei novelli, inseriscili tutti assieme, altrimenti i primi maltratteranno gl'ultimi.
Vincenzo81
08-05-13, 22: 18
non mettere gli altri 2, lascia il gruppo di 13, i 2 che inserirai dopo saranno mobbizzai dal gruppo che ormai si è formato, quando devi riempire una voliera o un gabbione con dei novelli, inseriscili tutti assieme, altrimenti i primi maltratteranno gl'ultimi.
Il fatto è che li sto inserendo man mano che vengono svezzati, alcune coppie sono partite prima e altre dopo ..
fabio mansella
08-05-13, 22: 36
lo stesso che sto facendo anch io ....
Giulio G.
12-05-13, 01: 06
In una 120 x 40 di giovani ne metto al max 12, di adulti 10. Quindici stanno stretti !!
Vincenzo81
12-05-13, 15: 39
Help!!
Mentre si discuteva sull'argomento ecco che ieri sera trovo un novello morto a terra!!
Ieri mattina ne avevo notato qualcuno un po' gonfio ma era mattino presto e pensavo fossero gonfi per trattenere il calore dato che c'è freschino a quell'ora.
Ieri sera buona parte erano gonfi, li ho controllati tutti e non vedo segni di respiro affannoso, le feci sono normali, il ventre non è arrossato ma alcuni sono magri nella zona del petto.
3 fratelli neri se la passano di brutto, stessa nidiata, quello morto era il quarto e sono stati i primi ad essere stati inseriti in voliera quindi erano ben svezzati.
Non capisco se si tratta di mal nutrizione o malattia virale, anche i soggetti non magri sembrano sofferenti.
Dovrei avere un veterinario a circa 50km da casa, vediamo domani se riesco ad arrivarci.
Intanto ho chiesto ad un amico, per il momento ho seguito queste indicazioni:
- aggiunta di un alto pastoncino più proteico, per ora ne uso uno bianco dove miscelo il colorante
- multivitaminico nei beverini
- antibiotico Augumentin da 1 g, 2 bustine in 1 lt d'acqua e 1 bustina in 1 kg di pastoncino
Ho integrato l'alimentazione somministrando più frutta e verdura con aggiunta di uovo sodo nel pastoncino
Non capisco cosa hanno, sembravano stare tutti bene fino a qualche giorno fa ..
onestamente non so' cosa dirti per i pulli metti qualche foto sicuramente si capirà di piu', per quanto riguarda la gabbia son d'accordo con giulio piu' di 10/12 soggetti non li metterei il rischio e che si stressino molto, e vero che lo spazio non è mai abbastanza ma son cose alle quali dovremmo pensarci prima..............magari metti qualche annuncio e vedi se puoi venderne qualcuno ......ma prima di tutto spero che risolvi presto il problema principale sicuro che sono svezzati??
Vincenzo81
12-05-13, 22: 32
onestamente non so' cosa dirti per i pulli metti qualche foto sicuramente si capirà di piu', per quanto riguarda la gabbia son d'accordo con giulio piu' di 10/12 soggetti non li metterei il rischio e che si stressino molto, e vero che lo spazio non è mai abbastanza ma son cose alle quali dovremmo pensarci prima..............magari metti qualche annuncio e vedi se puoi venderne qualcuno ......ma prima di tutto spero che risolvi presto il problema principale sicuro che sono svezzati??
Svezzati lo sono, sono stati tutti con il maschio oltre il quarantesimo giorno, il mio dubbio è che consumano molto pastoncino e pochi semi, il fatto è che il pastoncino che somministro non è lo stesso che uso per le cove ma più da mantenimento quindi meno proteico.
Ho anche qualche dubbio sul clima, nel senso che per qualche distrazione in alcuni giorni gli è arrivato un po' di vento...
Purtroppo per lo spazio hai ragione a dire che dovevo pensarci prima ma non allevavo canarini da più di 10 anni e mai pensavo di fare tanti pulli con 5 coppie visti gli insuccessi datati ...
Giulio G.
12-05-13, 23: 35
Prova ad aumentare il numero delle mangiatoie e riempile bene, non si sa mai.
può darsi mangino poco, tieni conto che una dozzina di canarini magnano di brutto anche se non sembra, se le mangiatoie non sono belle piene finisce subito tutto li così... non farti fregare dalla vista, da fuori della gabbia sembra piena la mangiatoia, ma in realtà sono tutte bucce magari...
poi: occhio al colorante! con le dosi stai un pelo sotto al consigliato perchè quello distrugge il fegato...
infine ti suggerisco di portare qualche campione di feci dal veterinario, falle esaminare costa 10 euro... almeno ti metti l'anima in pace
sandro mauri
13-05-13, 08: 02
Se dai frutta e verdura occhio che non sia da frigor .........
Puoi aggiungere delle mangiatoie alternando avena decorticata e grano ammollato.
Ovviamente tienili sotto controllo in quanto un dosaggio elevato di avena, può provocare l'obesità.
.
Giulio G.
13-05-13, 16: 47
Piano con l'avena decorticata, vuole data in piccole dosi e non tutti i giorni, riscalda.
Io aggiungerei della perilla bianca, seme molto appetito e digeribile e qualche spiga di panìco(molto simile alla scagliola, come nutrimento).
Vincenzo81
13-05-13, 21: 37
Intanto grazie a tutti per i consigli.
Sto continuando la cura con antibiotico e multivitaminico, oggi i canarini stavano molto meglio, solo un paio di soggetti gonfi ma molto più vispi rispetto a ieri.
Ho aggiunto delle spighe di panico, aumentato il quantitativo di mangime e aggiunta qualche altra mangiatoia riempendola di uovo sodo e pastoncino (adesso ne uso due tipi)
Oggi spuntino con spicchi di mela e arancia consumati volentieri e sono iniziati gli schiamazzi (segno che si stanno riprendendo)
Vi terrò aggiornati sperando di capire cosa è successo
Dimenticavo, nel misto semi c'è già la perilla bianca :)
Vincenzo81
17-05-13, 19: 27
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho terminato la cura antibiotica e sto continuando a somministrare vitamine, purtroppo buona parte dei soggetti appaiono ancora visivamente non in salute (sono gonfi)
Li ho controllati tutti, ventre normale, petto non magro, nessun segno di respirazione affannosa o sintomi simili; mangiano e anche tanto.
Vi chiedo... potrebbero essere acari? Ho notato che alcuni aprono il becco e sembrano infastiditi
Pensavo di fare un trattamento con una goccia di frontline dietro la nuca..consigli?
Tony Buglisi
17-05-13, 19: 56
La mia canarina apriva il becco di continuo, è andata cosi per mesi, alla fine la veterinaria aviaria mi ha detto che aveva la polmonite, ho fatto la cura che mi ha dato ed è tornata come nuova in 8 giorni. L'antiparassitario lo metterei comunque cosi ti levi questo dubbio. Mi spiace non saperti dire di piu ma quest'anno nemmeno io ci sto piu capendo nulla. Ho i 2/3 degli animali in allevamento che hanno qualcosa, cardinalini gonfi come palle ma ventre normale,feci negative agli esami fatti, canarine che fanno uova molli anche se do calcio e sali minerali in acqua ad oltranza, un maschio di canarino che sta gonfio a momenti,un cardellino depresso che ha smesso di cantare e l'altro che mi ha perso tutte le rimiganti per uno spavento notturno, quest'anno mi sta proprio passando la voglia di allevare
Vincenzo81
17-05-13, 21: 10
Ciao Tony,
si è vero a volte ti passa proprio la voglia di allevare, ma dobbiamo tenere botta perché sono queste esperienze che ci permettono di imparare e conoscere bene nostri amici pennuti :)
Vorrei inserire un video.. ma come devo fare?
Vincenzo81
17-05-13, 21: 29
Proviamo con fb
La qualità delle immagini è pessima, come potete vedere nonostante io fossi vicino alla voliera molti soggetti erano gonfi, guardandoli di nascosto poi alcuni si posizionano sulle asticella gonfi e sofferenti
Tony Buglisi
17-05-13, 21: 50
Sembrano gonfi proprio come il mio canarino. Speriamo che qualcuno sappia consigliarti
Vincenzo81
18-05-13, 09: 43
Vedi ad esempio stamattina che c'è caldo stanno bene...mah!
Per il trattamento prendo una fialetta di frontile per cani di taglia piccola, una goccina dietro la nuca giusto? Devo diluirla?
Lo chiedo perché leggo che non tutti fanno allo stesso modo ..
Tony Buglisi
18-05-13, 10: 09
Si va benissimo, una o due gocce dietro la nuca, non serve diluirlo, e non mettere il bagnetto per un paio di giorni
Vincenzo81
18-05-13, 14: 01
Si va benissimo, una o due gocce dietro la nuca, non serve diluirlo, e non mettere il bagnetto per un paio di giorni
Ok, approfitto per chiederti se posso fare il trattamento anche alle canarine in cova, con i pulli, e ai pulli in fase di svezzamento. Avendo comprato una sola fiala sarebbe uno spreco buttarla perché mi sa che una volta aperta non avrò possibilità di conservarla
Tony Buglisi
18-05-13, 14: 50
Alle canarine si, ai pulli io non lo farei finche non escono dal nido perche se non sono ben impiumati puoi irritargli la pelle con l'antiparassitario
Vincenzo81
18-05-13, 17: 15
Ok, grazie
Vincenzo81
19-05-13, 12: 45
Fatto... sfiga un canario è volato via :(
Purtroppo allevando all'aperto può succedere, ho dovuto fare il trattamento su 35 canarini e uno mi è scappato di mano, era un bel pezzato che volevo anche tenere ...
Non sono riuscito a recuperarlo, stando in voliera volava troppo bene ...speriamo che qualcuno lo prenda
Tony Buglisi
19-05-13, 14: 03
Mi dispiace, purtroppo capita, anche a me l'altro giorno uno è sfuggito di mano solo che allevando in garage è rimasto dentro e l'ho ripreso
Vincenzo81
24-05-13, 19: 41
Vi aggiorno, finita la cura i canarini sembrano stare meglio, ho notato una cosa e forse questa è la risposta al problema.
In pratica ho isolato due soggetti (quelli messi peggio) posizionandoli entrambi in una gabbietta da 40 cm, con stupore scopro che mangiano prettamente pastoncino e di rado qualche seme di scagliola.
Nel giro di pochi giorni si sono ripresi, vitamine e uovo sodo hanno fatto la loro parte e lo spazio ridotto li costringe a sprecare poca energia.
Probabilmente buona parte dei canarini che ho in voliera non consumano molti semi e il solo pastoncino potrebbe non essere bastante, difatti mi sembrava strano che quella mangiatoia era sempre piena con tutti quei canarini.
Il perché non lo capisco, ho separato tutti i soggetti dai genitori all'età dei 40 giorni se non oltre e li vedevo mangiare mentre adesso mi accorgo che non riescono nemmeno ad aprire un seme di canapa.
Forse mi sono perso qualche passaggio? Adesso che si fa.. preparo un mix di scagliola e perilla che sembrano semi morbidi?
Pantaleo Rodà
25-05-13, 08: 41
Evidentemente i genitori li hanno svezzati solo con il pastoncino...io sono solito diminuire quest'ultimo dopo che i pulli hanno superato le due/tre settimane di vita e fornire perilla e semi germinati, di modo che i riproduttori imbecchino con questi ed i giovani imparino a nutrirsene. Metti della perilla in una ciotola a terra (saranno più stimolati dalla curiosità) e prova anche con i germinati (basta anche solo scagliola/avena/miglio ammollati per una notte). Ciao
se non stanno bene secondo me c'è una patologia ,dovresti far analizzare feci o cadaveri ,ma prima aspetta 15 gg che smaltiscano l'antibiotico.
Vincenzo81
25-05-13, 22: 01
Pantaleo, oggi ho preparato un mix con scagliola e perilla, analizzando bene le bucce dei semi questi sembrano gli unici ad essere consumati, in aggiunta ho preso un bel po' di spighe di panico, da domani vedremo come va
Pierre, fino a qualche giorno fa pensavo anch'io a qualche patologia ma i due soggetti isolati si sono ripresi in pochi giorni e a vederli adesso nemmeno un occhio esperto noterebbe malesseri, gli altri in voliera invece continuano ad essere lievemente gonfi anche se vispi.
Vincenzo81
25-05-13, 22: 32
Pantaleo scusa l'ignoranza con il termine ammollati cosa intendi?
Comunque a pensarci bene anche gli altri novelli che non ho messo in voliera mangiano solo pastoncino, ne ho tre grandicelli ancora insieme al maschio e vedo che sono fissi sulla mangiatoia del pastoncino
Pantaleo scusa l'ignoranza con il termine ammollati cosa intendi?
Lasciati in acqua, appunto in "" ammollo ".
Vincenzo81
26-05-13, 20: 59
Lasciati in acqua, appunto in "" ammollo ".
Ok grazie, quindi potrei utilizzare questa tecnica anche con gli altri semi?
Io utilizzo "ammollato" solo il grano ma come ti ha detto Leo puoi mettere un composto di scagliola/avena/miglio lasciandolo in acqua per una notte.
Prima di somministrali, una bella sciacquata sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui.
PS: Ti consiglierei di toglierei del tutto il pastoncino altrimenti non si abitueranno al nuovo alimento.
Pantaleo Rodà
27-05-13, 06: 50
Sì, esatto...come ti ha già detto Paride, lascia i semi in ammollo una notte intera, la mattina successiva li scoli, gli dai una sciacquata sotto l'acqua corrente (usa un colino) e li asciughi su della carta assorbente. Io di solito li mischio con del pangrattato, per assorbire l'acqua rimasta e farne comunque una sorta di "pastone"...i novelli lo assaggeranno sicuramente, ed il fatto che i semi siano più morbidi e facili da sbucciare li stimolerà a nutrirsene. Ovviamente puoi usare questo metodo per tutti i semi, evita solamente il lino, perché ammollandolo nell'acqua diventa mucillaginoso e si attacca al becco degli uccelli...
Vincenzo81
27-05-13, 19: 44
ok grazie mille
Comunque ieri hanno fatto fuori 3 spighe di panico e tutta la perilla...oggi li ho visto davvero in forma e quindi deduco ormai che sia un problema di svezzamento