PDA

Visualizza la versione completa : consigli d. pappagallo

pol
09-05-13, 16: 41
ciao! a breve porto a casa una coppia di d. pappagallo, li metterò in voliera (infrascata) e vorrei tentare la purezza()(. Avevo intenzione di mettere intanto la femmina nella voliera con il nido e tenere il maschio separato per un paio di settimane (e intanto fornire vit. E ad entrambi) e poi inserire anche il maschio. Poi fornire pastoncino secco e qualche tarma per involgliarli alla riproduzione. Secondo voi può andare?

Fabio Musumeci
09-05-13, 18: 04
Ciao pol, i diamanti pappagallo non sono come i canarini o gli altri fringillidi, essendo estrildidi è il maschio a provvedere a gran parte della costruzione del nido, quindi non ha senso fare come dici.
Introduci direttamente i due partners nella gabbia, semmai, se hai la possibilità di mettere una grata di separazione, metti il maschio dalla parte del nido e dagli abbondante materiale per l'imbottitura, così la femmina lo vedrà all'opera durante la costruzione e sarà invogliata ad accoppiarsi.
Oppure mettili contemporaneamente e aspetta che si siano ambientati.

pol
09-05-13, 18: 13
Si hai ragione, forse Era piu logico mettere prima il maschio, cmq faro come dici tu li meto entrambi anche perche nella voliera non posso mettere divisori..

Paolo e Melissa
09-05-13, 18: 35
Pol io vorrei consigliarti anche di mettere nel nido una coppetta, il maschio come gli piace fare il nido altrettanto si diverte a disfarlo in continuazione,in questo modo cosi l'imbottitura rimarra' intatta e la femmina potra' deporre il suo ovetto.

pol
09-05-13, 20: 25
Ah ok. . Non lo sapevo!Grazie

pol
10-05-13, 07: 58
Ma quale sarebbe il periodo migliore per la riproduzuone? Sarei in ritardo cominciare ora?

Paolo e Melissa
10-05-13, 09: 42
I miei sono insieme da circa 20 gg e ieri e' arrivato il primo ovetto,il perdiodo e'()(

pol
10-05-13, 10: 23
Benissimo! Contento per te! Cmq x precauzione preparo una coppia di passeri.. Come faccio come tempistiche? Mentre preparano il nido i pappagallo lo metto ai passeri?

Paolo e Melissa
10-05-13, 12: 13
Io aspetto che depone prima la diamantina ,lo stesso giorno metto il nido per i pdg come sai i tempi loro sono piu' immediati magari metti un ovetto finto,aspetti che si conclude la deposizione dei pappagallo e fai lo scambio.Almeno io faccio cosi poi ascolta qualche consiglio degli esperti()(

pol
10-05-13, 15: 10
()(opk grazie mille

Paolo e Melissa
10-05-13, 15: 32
Tienici aggiornati/([°

gould70
10-05-13, 15: 44
Ciao Melissa ciao Paolo, anche a me fa la uova adesso si e piu regolarizzata e fa al massimo 3 uova ma non cova..(ma era da mettere in conto),pero la cosa strana e che fino ad oggi non sono feconde.Ieri ne ha fatte alre 3 dell ultima deposizione vedremo queste ultime...Secondo me per il maschio il periodo non e dei migliori...Un abbraccio..ci sentiamo presto...

Paolo e Melissa
10-05-13, 20: 02
Ciao Domenico,tutto bene? Mi dispiace per questi sbalzi della femmina ,quando la deposizione e' cosi discontinua magari non e' una vera e propria deposizione .Non credo che dipenda molto dal maschio ,lo sai siamo sempre noi "donne" ad avere gli ormoni in crisi ogni tanto//[[#//[[#.Aspetta ancora un po miraccomando tieni pronti i passeri.Ciao poi ci sentiamo per tel...

Melissa/([°

pol
10-05-13, 20: 04
Portati a casa oggi! Sono uno spettacolo :) domani finisco di mettere apposto la voliera e se riesco vi posto qualche foto ;)

Paolo e Melissa
10-05-13, 20: 05
Bene....che mutazione sono?

pol
10-05-13, 20: 17
Penso siano ancestrali, maschera rossa.. Hanno una lucentezza disarmante :)

pol
10-05-13, 20: 19
Ah volevo chiederti.. Osso di seppia grit sempre disponibili giusto? E il transivit anche?

Paolo e Melissa
10-05-13, 20: 49
si serviranno alla femmina per prepararsi alla deposizione l'aiuterà per la formazione del guscio ,se hai modo come dice Fabio in voliera lo so che e' difficile pero' all'inizio tienili separati (in modo che si vedano) e vitamina E per lei ,ogni tanto camole della farina infrasca il tutto e in bocca al lupo.#°°))#°°))()(

pol
10-05-13, 22: 42
Eh lo so ma non ho la possibilità di tenerli divisi nella voliera, al massimi tengo la femmina un po' nella gabbia..

Fabio Musumeci
11-05-13, 07: 26
Se la voliera è ampia puoi introdurre la gabbia al suo interno.

pol
11-05-13, 10: 51
Vero! Non ci avevo pensato :)

pol
11-05-13, 12: 46
No non ci passa :(.. Casomai metto la gabbia con la femmina vicino alla voliera

Paolo e Melissa
11-05-13, 12: 54
una piccola da 30 ?tanto il tempo e' giusto una settimana

pol
11-05-13, 13: 49
ho solo quelle da 55.. casomai provo vedere se ne trovo di piccole, tanto li lascio qualche giorno nella gabbia.. oggi ho messo il bagnetto e anche se è brutto tempo sono andati dentro subito 3-4 volte ahah.. sono simpaticissimi

Paride
11-05-13, 14: 18
No non ci passa :(.. Casomai metto la gabbia con la femmina vicino alla voliera

Fissa la gabbia alla rete (o alle sbarrette orizzontali) della voliera.

pol
11-05-13, 14: 23
##°°]].. adesso vedo come fare :)

Paolo e Melissa
11-05-13, 16: 44
la voliera e' esterna? ..okkio ai gatti()(

pol
11-05-13, 17: 18
No no :) l ho messa all interno al sicuro !

Paolo e Melissa
11-05-13, 17: 48
bene....#°°))

oggi da me e' arrivato il terzo ovetto e l'altra coppia che ho si sta preparando ,nido ultimato./([°

pol
11-05-13, 18: 01
Perfetto! Io domani o lunedì metto il maschio nella voliera col nido e poi vediamo :)

gould70
11-05-13, 18: 23
Ciao Melissa, invece penso che sia il maschio in quanto non canta mai..e quindi non e buon segno...terro ancora il nido x tutto maggio e forse anche giugno salvo inmprevisti o che non arrivi un caldo eccessivo...per la femmina e alla sua 1 volta ecco perché secondo me e cosi discontinua....Con ieri mi ha fatto il 3 uovo e una coppia di passeri dovrebbe deporre domani...speriamo..e soprattutto speriamo che siano feconde...Ci sentiamo al cell....Saluta Paolo...a presto...

pol
12-05-13, 12: 35
Oggi li ho separati, e ho messo la gabbia attaccata alla voliera.. Continuano a chiamarsi e il maschio gli sta vicino.. promettono bene:)

Paolo e Melissa
21-05-13, 21: 21
Ci sono novita'? Da me e' partita anche la seconda coppia ,la prima ha deposto 4 uova e sono "al calduccio" sotto i PDG .Nel frattempo pero' (purtroppo mi sono dovuta assentare per 7 gg) i diamanti pappagallo stanno covando i PDG ,avrei dovuto mettere quelle finte e poi non credevo che potessero covarle,si alternano anche. Speriamo altrimenti se abbandonano tutto ci sono i DM pronti.

pol
21-05-13, 22: 38
Prova vedere magari fanno in purezza! I miei niente dovranno ancora ambientarsi li ho da solo due settimane.. Avevo provato a scriverti in mp ma avevi la cartella piena. Ho cominciato a dare un po' di pastoncino secco poi settimana prossima potrei andare a prendere qualche preda viva, cosa potrei prendere?Tarme della farina?

Paolo e Melissa
22-05-13, 08: 55
Ciao,scusa per la cartella ma non ho avuto tempo di guardarla.Si io proverei a dare qualche preda viva ( senza eccesso) le camole della farina vanno benissimo .Prepara una cassetta di legno (tipo quelle che si usano per le bottiglie di vino) sopra metti della retina per il ricambio d'aria metti le camole con un po di crusca,pan grattato della mela ,patate ecc....quando si formano prendi quelle piu' chiare e puoi servirle .Contengono molte vitamine vedrai ne vanno pazzi.

Fabio Musumeci
22-05-13, 14: 52
Melissa...forse volevi dire "contengono molte proteine", d'altronde a questo servono gli alimenti di origine animale e gli insetti, ad aumentare il tasso proteico nella dieta degli uccelli.
Le vitamine invece si trovano per lo più nella frutta e nella verdura.

PS...spero nessun problema grave di salute!!!!

Paolo e Melissa
22-05-13, 15: 01
OPS!!!! e' vero le proteine,mi sono confusa intendevo dire che mangiando la mela ecc... le camole trasmettono a sua volta le vitamine hai nostri amici pennuti. Piu' o meno //[[#

Ho dovuto fare un piccolo intervento ma nulla di grave .()(
grazie!!!!/([°

pol
23-05-13, 15: 49
mi sono accorto che i pappagallo nonostante abbia infrascato la voliera si aggrappano spesso alla rete, specialmente il maschio mi sembra, dall' unica parte che ho lasciato non infrascata per far passare luce e per osservarli.. guardano verso le gabbie dei gould e dei dm, ma sono messe in verticale rispetto la voliera non penso li vedano cosi bene! secondo voi è solo curiosita o è meglio che infraschi anche da quella parte per tenerli tranquilli?

Paolo e Melissa
23-05-13, 16: 00
no non serve ,calcola che la seconda coppia che e' partita si trova nella casetta in legno con al fianco la voliera dei pappa ,ci saranno circa 15 pappagalli piu' altri esotici attaccati alla gabbia .Se sono partiti loro...!!!!!//[[#//[[#

pol
23-05-13, 16: 14
ah beh allora sto Tranquillo! perche leggo sempre che si deve infrascare per tenerli tranquilli, non metterli difronte ad altre gabbie con uccelli ecc.. e quindi pensavo che magari potesse disturbarli

Paolo e Melissa
23-05-13, 16: 25
Guarda lo pensavo anch'io ma dopo quello che ho visto con questa coppia nuova ancora mai messa in riproduzione,mi ricredo.Io e Paolo abbiamo ricoperto tutte le pareti ,la gabbia addirittura e' da 58 cm ,il nido quello in plastica non lo vedevano per niente quindi introduciamo nella gabbia quello che usano per i canarini di paglia.Lo vuoi sapere cosa hanno combinato? toglievano la iuta dal nido in plastica e riempivano quello in paglia addirittura con la copertura sopra,un vero capolavoro.Morale ,ad oggi ci sono 3 uova...
questo ci fa capire quanto sono imprevedibile/([°

pol
23-05-13, 16: 27
e io che mi sono preoccupato di sistemare la voliera, di infrascarla,di metterla in un luogo tranquillo, di mettere un bel nido a doppia camera piu alto possibile...quando bastava la gabbia da 55 vicino a tutti gli altri..ahaha :)

Paolo e Melissa
23-05-13, 16: 33
vedrai che tutti i tuoi sforzi saranno ripagati....()(()(()(/([°

pol
23-05-13, 16: 34
ma per curiosita la coppia nuova dopo quanto tempo dall acquisto ha nidificato?

Paolo e Melissa
23-05-13, 16: 39
Il maschio e' mio ed e' nato dall'altra coppia ( circa 1 anno ) e la femmina l'ho presa a Reggio Emilia a Novembre ( circa 2 anni ).Sono insieme nella gabbia per la prima volta da 1 mese e mezzo ,il nido lo facevamo e disfacevano da subito,pero' le uova sono arrivate 3 giorni fa.

pol
23-05-13, 16: 51
()( ok grazie :)

pol
24-05-13, 13: 01
Magari metto anche un nido tipo per canarini piu in basso

pol
11-06-13, 18: 15
Stasera mega sorpresa per me !:) da una settimana avevo messo il nido interno da canarini ma avevano portato si e no qualche pagliuzza.. Stasera guardo per curiosità e ho visto due uova! Le ho tolte subito e messo le finte cke nel nido non c e quasi niente di imbottitura! X fortuna ho gia messo da un po' di giorni i nidi ai passeri per provarli con delle uova Di dm.. Ho messo due uova finte per nido vediamo se cominciano a covare.. Ma xke ha deposto senza fare il nido?? Poi il maschio è sempre li in allerta mentre lei è tranquilla.. Cmq da due tre giorni appena entravo si impaurivano alla grande e vedevo la femmina vicino al nido ma mai visto ch covava.. Forse era il terzo oggi xke sul fondo della voliera ho visto una macchia gialla ma non c avevo fatto caso

pol
11-06-13, 19: 31
Quanto ci mettono circa i passeri a cominciare a covare? Perche se magari ne avesssero deposti tre sarei in ritardo coi passeri..

pol
12-06-13, 17: 50
oggi ho guardato..non hanno deposto il terzo..:confused:.. ma li fanno alla sera???

Fabio Musumeci
13-06-13, 20: 31
Gli estrildidi solitamente depongono al mattino.
Comunque, per una coppia giovane e alla prima esperienza ci stà qualche irregolarità.
Abbi cura di non far mai mancare calcio e sali minerali!!!
Prova ad aggiungere anche qualche cassettina del tipo per ondulati.

I passeri del G. di solito iniziano a scaldare quasi da subito le uova quando sono loro stessi a deporle, mentre se sono due maschi, con uova artificiali, ci possono volere anche una 10'na di giorni.

pol
13-06-13, 21: 22
grazie mille fabio! infatti ho pensato anch'io di mettere un nido per cocorite all interno.. è che poi sara difficile vedere se hanno deposto perche mi toccherà disturbarli dovendo necessariamente allungare il braccio dentro la voliera.. tornando ai passeri una coppia è partita, x fortuna si è rivelata una coppia davvero visto che hanno cominciato a deporre, mentre i 2 maschi ogni tanto covano ogni tanto escono:). Comunque la coppia di Pdg anche se sono gia a due uova e hanno cominciato oggi a covare (cosi pare nel poco tempo che sono riuscito ad osservarli) ho provato a sentire se le uova erano calde, ma non lo erano..penso comunque che domani posso scambiarle e mettere quelle dei d.pappagallo

pol
13-06-13, 21: 23
ah il calcio e sali minerali, sono sempre presenti con grit+ calcio e sali in polvere e osso di seppia, ma non mi sembra li gradiscano molto.. poi una volta alla settimana do vitamine nell acqua

pol
14-06-13, 11: 33
stamane ho sostituito le 2 uova finte che avevo messo nel nido dei passeri prima che cominciassero a deporre (pensavo fossero due maschi) con quelle dei pappagallo. Ho fatto bene o dovevo aspettare ancora un giorno? i passeri con oggi hanno deposto 3 uova

Fabio Musumeci
14-06-13, 13: 46
Come tempistica ci siamo.
Hai tolto le uova dei passerei, o hai segnato quelle dei diamanti per riconoscerle?
I passeri possono allavare nidiate miste, ma è maglio non esagerare col numeri di uova, e di pulli.

pol
15-06-13, 10: 53
ho segnato le uova dei pappagallo..ora i passeri hanno deposto il 4 uovo, quindi ne ho tolti 2 e messi 2 di plastica.. vanno bene 4-5 pulli come massimo?

pol
15-06-13, 10: 59
i pappagallo ora portano qualche pagliuzza nel nido per canarini(dove ho lasciato le 2 uova finte), e si sono interessati per la prima volta al nido a cassetta infrascato che era li da sempre..cosa faccio lascio li le uova per una settimana e poi le tolgo per vedere se partono con un altra covata? solo un paio di volte ho visto la femmina accovacciata all interno come se stesse covando, ma questo solo per poco tempo. Oggi guardando bene ho trovato a terra un pezzetto di guscio e quindi ho confermato la mia idea che ne avesse fatti 3

pol
19-06-13, 14: 38
aggornamento..ho appena guardato nella cassetta per vedere se avevano completato il nido.. non solo l hanno completato ma ci sono anche due uova..mannaggia alle 2 coppiedi passeri che non ci pensano a covare le uova finte ...:(

pol
21-06-13, 17: 33
ad oggi siamo a 4 uova.. non avendo passeri pronti ho lasciato a loro le uova.. pare che covi ma quando entro in stanza per cambiare l acqua ecc.. esce subito :(

pol
26-06-13, 10: 23
Le uova sono 5 la femmina cova, solo lei xo. I passeri maschi sono 2 settimane che hanno le uova finte nel nido.. Ci dormono dentro ma durante il giorno sono sempre fuori! Cosa posso fare?

Paride
26-06-13, 15: 39
Tocca le uova (di giorno): se sono calde o tiepide vuol dire che covano e la temperatura esterna fa il resto.
Se sono fredde vuol dire che non covano.

Ma le uova finte sono quelle per esotici ? Cioè piccoline e bianche ?

pol
26-06-13, 18: 34
Le ho prese da u negozio on line, sONO piccole e sull azzurrino.. Cmq non ci pensano proprio di covarle, ci dormono solo alla sera.. Ho solo una coppia fino ad ora che cova bene ma ha gia sotto6 uova.. Ho provato amche a smistare le altre due coppie.. Di cui una che ha fatto il nido ma no cova(2maschi) l altra che neanche entra nel nido

Paride
26-06-13, 21: 39
Le ho prese da u negozio on line, sONO piccole e sull azzurrino..

Quelle azzurrine sono finte uova di canarini.
Quelle per esotici sono leggermente più piccoline e bianche.

Non tutti gli esotici non fanno caso sia al colore che alle dimensioni........ potrebbe essere il motivo della mancata cova.

Fabio Musumeci
26-06-13, 23: 14
Ci sono alcune cose da considerare.....l'età di questi PdG, e il periodo.
I PdG devono essere sufficientemente adulti, per poter covare ed allevare la prole, specie per baliare.
Il periodo non è esattamente il migliore per metterli in cova, siamo già quasi "fuori stagione".

pol
27-06-13, 09: 08
È che siccome non ho mai usato balie volevo provare prima di mettere i Gould in cova.. Xo la cosa strana è che i due maschi avevano fatto il nido ci dormivano dentro ma non covavano.. Toglierò il nido e riprovo ad ottobre allira

pol
29-06-13, 15: 46
La pappagallo cova sempre anche quando cambio cibo e acqua.. Il maschio invece è sempre fuori come una sentinella e attacca chiunque si avvicini:).. Cmq li disturbo il meno possibile.. Speriamo ;)

pol
29-06-13, 19: 25
appena fatto la speratura visto chela femmina è uscita per rifocillarsi.... su 5 uova tutte bianche! na tristezza :(..cosa faccio tolgo tutto? e riprovo a settembre?

Graziano73
29-06-13, 21: 00
Mi dispiace se ne vedono pochi

Fabio Musumeci
30-06-13, 00: 05
Ma quanti giorni sono che le sta covando?
Fossi in te aspetterei prima di buttarle.

pol
30-06-13, 22: 02
hanno fatto il quinto sabato scorso e ha cominciato a covare assiduamente lunedi mi sembra.. esce solo a mangiare..si comunque aspetto e faccio la speratura anche martedi magari.

pol
04-07-13, 21: 28
allora oggi ho tolto tutto.. 5 uova tutte infeconde..erano belle calde cmq, covava bene! riproverò a settembre:)

Graziano73
05-07-13, 23: 54
Speriamo in un esito positivo

pol
27-07-13, 15: 40
Ciao ragazzi mi sono accorto che la femmina è un po' deplumata sulla nuca, e trovo foglie distrutte per terra.. Il maschio è in estro? Cosa faccio metto il nido o è troppo caldo???

Paolo e Melissa
27-07-13, 17: 06
Sicuramente lui e' in estro,io ti consiglierei di dividerli se puoi,ora e' troppo caldo per metterli in riproduzione.

pol
28-07-13, 02: 02
Va bene.. Ora vedo se riesco a prenderla perche sono in una bella voliera:)

pol
12-08-13, 21: 59
News :-)
Da qualche giorno la femmina ha cominciato a deporre sil fondo, siamo arrivati a due uova.. quindi ho messo la cassetta nido e si é fiondata subito all‘interno, ho anche preparato una coppia di passeri, speriamo bene:-)

Paolo e Melissa
13-08-13, 00: 12
I tuoi si trovano in voliera? Forse questo cambio di temperature ( almeno da me e' sceso di qualche grado) li ha stimolati chissa'!

Fabio Musumeci
13-08-13, 07: 32
Ragazzi, vi ricordo che queste specie sono molto suscettibili al tipo di alimentazione.
Se hanno accesso ad alimenti proteici, che vanno oltre il semplice misto di semi secchi, saranno sempre stimolati a riprodursi.

pol
13-08-13, 09: 29
Ho dato sempre solo il misto per non stimolarli:-)( neanche la spiga gli davo!) pero il maschio aveva cominciato da un po ad essere in estro mi strappava le foglie finte della voliera e mi spennava la femmina.. secondo me questo caldo ha influito,anche se in allevamento non va oltre i 30gradi

pol
19-08-13, 20: 05
Aggiornamento
Le uova che avevo recuperato sul fondo le ho perse a causa dei passeri che non sono partiti.. oggi ho controllato il nido che ho messo da una settimana e ho trovato 2 uova!:-)speriamo sia la volta buona

Graziano73
20-08-13, 08: 07
I passeri sono pronti?

pol
20-08-13, 12: 43
figurati! hanno disfatto il nido ... comunque siccome sono in voliera volevo provare la purezza.. come cova penso non ci siano problemi, (visto che l'ultima volta ha covato assiduamente) il punto di domanda è nell'allevamento..vedremo!

pol
20-08-13, 16: 38
E siamo a 3 uova, il nido ben costrutio mi fa ben sperare:-)

Graziano73
22-08-13, 16: 52
Ha inizito a covare?

pol
22-08-13, 19: 21
Oggi il quinto.. ho appena guardato e la femmina é dentro che cova.. la faccio covare finche i passeri non partono, poi per sicurezza li uso per stavolta. Laprossima provo in purezza. Ancbe perche siccome vado in ferie non riesco seguirli bene, quindi per stavolta uso le balie.. sempre se partono!!

pol
23-08-13, 12: 59
Oggi ho trovato due uova dai psseri..ho dovuto reimbottire il nido xke depongono sempre sul fondo del nido senza nessun materiale..:(

pol
24-08-13, 17: 53
Ho messo 3 uova sotto i passeri e due li ho lasciati ai pappagallo..vediamo come si comportano..

Graziano73
24-08-13, 21: 26
Speriamo bene

Fabio Musumeci
25-08-13, 07: 56
Ma sei sicuro che i passeri abbiano iniziato a covare?
A quel punto ti conveniva passare o lasciare tutte le uova in un unico nido, mettendo nell'altro delle uova artificiali.
Due sole uova potrebbero essere poco stimolanti per una coppia di diamanti Pappagallo, e comunque meno tocchi il loro nido e meno si sentiranno infastiditi.

pol
25-08-13, 15: 01
Eh lo so infatti ieri hanno abbandonato la cova e le ho messe sotto i passeri..comunque avevo aggiunto 3 uova finte ai pappa.. i passeri covano e le uova sono belle calde

pol
25-08-13, 15: 05
Ora lascio le uova finte per qualhe giorno e poi le tolgo e provo un altra cova

pol
28-08-13, 11: 00
Speratura effettuata con successo:-)

Graziano73
28-08-13, 12: 30
Molto bene!!!!
Ma chi le cova ste uova???

pol
28-08-13, 13: 12
Eh i passeri! Perche le avevano abbandonate..comunque stanno rifacendo il nido..stavolta li lascio tranquilli

Graziano73
29-08-13, 22: 38
Avevo capito che ne avevi lasciate alcune ai Diamanti

pol
08-09-13, 14: 14
Primo nato

Graziano73
08-09-13, 16: 30
E vaiiii!!!!

pol
08-09-13, 16: 30
I pappagallo stanno covando 5 uova

Graziano73
08-09-13, 19: 02
Provi pure la purezza hehe
Hai visto se le uova sono buone?

pol
09-09-13, 07: 56
Ho solo guardato in velocità quante erano, penso che siano buone comunque. Lascio fare a loro stavolta e non li disturbo se non per cambiare l acqua e il cibo altrimenti mi abbandonano tutto!

pol
09-09-13, 18: 49
Solo un pullo anche oggi Graziano ! Mi sa che le altre uova sono andate ormai.. Strano perche erano tutte feconde

Graziano73
10-09-13, 18: 50
Aspetta non si sa mai, anche se dovevano essere schiuse

pol
10-09-13, 19: 03
Aspetto fino a domani.. Perche dovevano schiudersi sabato

Graziano73
11-09-13, 09: 04
Comunque le uova le puoi lasciare come supporto anche se non schiuse, per qualche giorno

Luca ZZ.
11-09-13, 11: 57
Ciao Complimenti per la nascita!!! Dalla foto che hai postato si vede bene il piccolo nato (il primo) poi delle altre 5 uova solo uno sembra buono e cioè quello sotto il pullo. Le altre 4 si nota che sono chiare.

Paolo e Melissa
11-09-13, 12: 31
Auguri per il piccolino Pol e tanti complimenti ()(

pol
11-09-13, 17: 42
Temi che siano tutte chiare! Paolo e Melissa volevo chiederti a te il gozzetto dopo 4-5 giorni era bello pieno? Xke si vede che ha cibo all interno ma non molto.. Cioè non mi pare sia abbastanza pieno sinceramente.. Ha il gozzetto che sarà di 4 mm

pol
11-09-13, 17: 44
Nel frattempo la femmina sta covando 5 uova in purezza.. La settimana prossima potrei cominciare a mettere qualche tarma

Paolo e Melissa
11-09-13, 18: 52
Se il piccolino e' alimentato dai pdg e' normale che il gozzo non sia "pienissimo" ,tranquillo anch'io mi preoccupavo abituata con i DDG che li fanno scoppiare..../([°

pol
11-09-13, 19: 32
Ok speriamo!

pol
13-09-13, 19: 58
Il pullo in die giorno è diventato il doppio..:) se domani riesco metto la foto

Graziano73
13-09-13, 22: 01
Be' solo mangerà come un Tacchino, i D. Pappagallo covano sempre?

pol
14-09-13, 14: 39
Ma penso sia anche una caratteristica dei pappa a diventare grandi in fretta.si pare che la femmina covi bene.. Bisogna vedere quando nascono se allevano bene.. Io lascio fare tutto a loro non mi impiccio..

pol
15-09-13, 19: 11
Ho buttato leuova le ho trovate sotterrate dallajuta ed erano bianche

Graziano73
15-09-13, 19: 26
Mi spiace, il piccolo nato?

pol
15-09-13, 20: 22
Il piccolo é un bestione :-)

Paolo e Melissa
17-09-13, 12: 55
I D.Pappagallo crescono a vista d'occhio ,i miei nati a fine maggio gia' sono completamente mutati .Quando le foto ? attendiamo /([°

pol
17-09-13, 23: 40
Domani cerco di farla , se riesco farla con l altro cellulare perche col mio non esce bene:-) quanto ci mettono ad uscire dal nido i pappa??non sono riuscito ad anellarlo in tempo perche non mi sono arrivati gli anellini..peccato sarebbe stato il numero 1!

pol
20-09-13, 08: 30
Eccolo dopo 13 gg di vita :)... Ma va bene quella zampetta? Ce l ha sempre cosi, ho provato metterla come l altra ma niente

Fabio Musumeci
20-09-13, 09: 11
Mi dispiace rovinare il tuo entusiasmo ma, quella malformazione è dovuta al fatto che il piccolo è rimasto solo nel nido, senza l'appoggio di fratelli o uova per bilanciare il peso dei genitori.
In poche parole è rimasto schiacciato e la gamba è cresciuta in maniera deviata.
E' una sorta di displasia che difficilmente guarirà, bisognerebbe tenergliela bloccata in posizione per diverso tempo, allentando la fasciatura man mano che cresce, operazione quasi impossibile da fare su specie di taglia così piccola.

pol
20-09-13, 09: 36
Cavolo.. Avevo lasciato tre uova ma i passeri li hanno spostati e allontanati dal pullo.. Quindi non posso fare niente? Potrei mettere un cerottino che tenga la zampa dritta? Come crescerà il pullo?

pol
20-09-13, 09: 39
Potrei usare una striscia di kinesiotape che gli tenga fissa la zampina al petto

Fabio Musumeci
20-09-13, 11: 53
La loro pelle è molto delicata, ed un adesivo potrebbe danneggiarla.
Il problema è la testa dell'anca che sguscia fuori dalla sua sede.
Mi è capitato con un Agapornis, quindi un soggetto decisamente più grosso e maneggiabile, gli misi un legaccio che periodicamente regolavo, e il recupero è stato dell'80%.
Per un animaletto così piccolo forse ci vorrebbe una micro rete elastica, che tenga accucciata la zampetta senza stringere troppo il suo corpicino.

pol
20-09-13, 12: 02
Potrei provare con del materiale tipo quello per le calze.. È che se faccio cosi devo tipo fare una specie di calzetto con due aperture e quindi si fascia anche la zampetta sana .. Non vorrei che poi danneggiassi anche quella

pol
20-09-13, 14: 20
Ho provato a prenderlo in mano per mettere un cerotto ma ho visto che spinge bene con entrambe facendo a mio avviso movimenti corretti è che dopo si mette con le zampe cosi un po' abdotte

Paolo e Melissa
20-09-13, 18: 50
Speriamo bene Pol , mi dispiace cavolo.Una cosa che ho notato dei d.pappagallo quando erano pulli tendevano a "ripiegarsi" sulla parete del nido tutti vicini in posizione verticale con la testolina verso il basso ,a differenza dei ddg che rimanevano vicini ma in piano.Come dice Fabio essendo solo magari non ha trovato un appoggio chissa'.

pol
20-09-13, 18: 53
Anche lui fa cosi :)

Graziano73
21-09-13, 01: 51
Prova con della gomma piuma una sottile striscia con 2 fori per le zampe

pol
21-09-13, 12: 10
Ho appena guardato e l aveva in una posizione normale... Speriamo non sia noente

pol
30-09-13, 19: 21
Brutta notizia..oggi prima volta che non controllo alla mattina ..e stasera ho trovato il pullo fuori sul fondo esanime con la testa incastrata tra le sbarre..:(

Fabio Musumeci
30-09-13, 21: 01
Poveretto.....hai provato a riscaldarlo col tuo alito? A volte sembrano morti, ma così facendo si rianimo.
Ma tutto dipende dalla temperatura, e dalle ore trascorse fuori dal nido.

Graziano73
01-10-13, 19: 06
Questa notizia non volevo proprio sentirla

pol
02-10-13, 18: 38
Non mi sa che era proprio andato..:( peccato anche perche non mi aspettavo uscisse dopo tre settimane dalla nascita! Ritenterò a marzo con i pappa

Graziano73
03-10-13, 12: 24
Peccato, ti rifarai al prossimo giro

Graziano73
18-04-14, 08: 40
Pol come vanno le cose con i D.Pappagallo?