Visualizza la versione completa : Inizio!!!
Ciao a tutti!Volevo iniziare ad allevare una bella coppietta pero volevo sapere a grandi linee le basi per iniziare.Visto che sono nuovo del forum sapreste dirmi anche qualcuno di Roma del foum che li alleva e li cede???perche nei negozi li vedo sempre dai colori morti e a volte non solo i colori sono morti!!!
Fabio Musumeci
10-05-13, 15: 20
Ciao Pera, non è esattamente il periodo più indicato per acquistare i Diamanti di Gould, in questo momento chi li alleva ce li ha in cova e i novelli devono ancora completare la muta.
Se ne trovi qualcuno è perché chi li cede li ha sfruttati, oppure sono soggetti andati male con le cove, e ti sconsiglio di prendere novelli ancora in muta.
Il periodo migliore è fine estate, perché i novelli avranno terminato la muta, gli adulti si saranno riposati, e avrai più scelta, inoltre spostarli mentre fa ancora caldo comporta meno rischi.
A settembre iniziano le mostre con annessi i vari mercatini, se cerchi qualcuno della tua zona metti un annuncio nella cartella "Cerco" sul Mercatino (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?30-Mercatino) del forum.
Grazie mille Fabio,per quanto riguarda riprodurli e allevarli é dura?
Fabio Musumeci
10-05-13, 20: 02
Per farti un'idea dovresti avere la bontà di leggere le discussioni già presenti su questa cartella.
Le difficoltà sono sempre legate all'inesperienza o alle cattive condizioni ambientali o di salute dei soggetti.
Come in tutte le cose ce chi ha avuto la fortuna del principiante, ma in generale direi che non è la specie più adatta a chi non ha esperienza.
Grazie ancora Fabio,allora mi cimenterò a leggermi tutte le informazioni,spero che mi darai ancora ottime dritte in futuro !!!
Fabio Musumeci
10-05-13, 21: 45
Se hai delle domande specifiche falle pure....ma già molto è stato scritto.
Buona lettura!!!()(
Ho letto molte discussioni dove tu hai sempre espresso tutto alla perfezione!Sei un vero genio dei Gould :) poche cose non capisco:ad es. il periodo della muta e cosa si intende per covata in purezza.Poi per non parlare delle discussioni in arabo dove si parla di portatori,sigle strane,omozigoti,sessolegati e via dicendo!!!
Imparerò!!!!!!!
Fabio Musumeci
11-05-13, 07: 25
Il periodo della muta si riferisce a quando i soggetti effettuano il cambio di piumaggio, perdendo progressivamente le vecchie piume e sostituendole con quelle nuove.
Bisogna distinguere però fra adulti e novelli.
Negli adulti di solito la muta sopraggiunge al termine della stagione riproduttiva, in natura ciò coincide con la stagione secca, in cui hanno meno disponibilità di alimenti freschi e di proteine.
L'ideale sarebbe di far coincidere tale evenienza con il nostro periodo estivo, dato che luce solare e calore ne favoriscono il completamento, in questo modo gli adulti all'inizio dell'autunno saranno già pronti a riprodursi nuovamente, ovviamente stimolandoli tramite l'alimentazione, e la lunghezza del fotoperiodo.
Se le condizioni ambientali non sono adeguate allora si può cercare di rimandare gli accoppiamenti in primavera, tenendoli separati per sesso e fornendo un'alimentazione leggera, di fatto però spesso il loro estro sessuale sfugge alle nostre imposizioni, e per non perdere la buona occasione si mettono si mettono i soggetti pronti in condizione di riprodursi.
Tutto poi dipende anche dall'età e dal periodo in cui sono nati a loro volta i soggetti.
Nei novelli il discorso è diverso, i giovani D. di Gould, appena involati hanno un piumaggio del tutto diverso dai loro genitori, sono monocromatici.
All'età di circa 4 mesi iniziano ad effettuare la muta, sebbene qualche macchiolina di colore può comparire anche prima, nel loro caso è meglio non lesinare nella fornitura di alimenti, dato che oltre al piumaggio dovranno accrescere la loro struttura corporea, ed assumere tutti i principi nutritivi che gli permetteranno di maturare fisicamente e sessualmente, per essere a loro volta pronti quando la stagione sarà propizia.
L'allevamento in purezza si riferisce al completamento del ciclo riproduttivo senza l'utilizzo di balie, di solito Passeri del Giappone.
Purtroppo i D. di Gould non sempre covano le loro uova, o le covano e poi non alimentano i piccoli, e si ricorre all'uso delle balie, può sembrare assurdo e verrebbe da chiedersi come possano sopravvivere in natura, ma è una cosa legata alla cattività.
Se si fa una scelta oculata dei riproduttori (meglio se al secondo anno di vita), del periodo (devono aver completato la muta e riposato abbastanza dalla precedente stagione cove), dell'ambiente (molto ben illuminato e tranquillo), degli alloggi (gabbie ampie e ben riparate), del nido (meglio se bui e profondi), dell'alimentazione (varia e completa) e dell'integrazione (vitamine, calcio e sali minerali) allora si ottengono degli ottimi risultati anche in "purezza".
I termini "strani" si riferiscono alla genetica delle mutazioni.
Un'ultima cosa, ti prego...non sono un genio, ho solo un po' di esperienza.
PS...non conosco il tuo livello di esperienza nel campo dell'allevamento ornitologico, ne tanto meno con quali specie tu ti sia cimentato finora, ma prima di intraprendere l'allevamento anche di una sola coppia di D. di Gould informati bene sulle loro esigenze e sulle loro caratteristiche.
Per te comporterebbe delusioni e perdita di denaro, a loro costerebbe la vita.
PPS...se ti decidi, punta su soggetti ancestrali, per il momento lascia perdere le mutazioni.
Faccio tesoro della tua esperienza allora,comunque vada ci provo,se non inizierei non saprei mai come andrebbe.la mia esperienza sta iniziando ora con canarini e vorrei continuare anche con loro perche hanno dei colori veramente fantastici!
Spero di contare ancora sui tuoi aiuti qualora mi servissero :D
..... comunque vada ci provo,se non inizierei non saprei mai come andrebbe.la mia esperienza sta iniziando ora con canarini e vorrei continuare anche con loro perche hanno dei colori veramente fantastici!
La mia esperienza con questi "gioiellini" è iniziata dopo aver avuto (volutamente) tre anni di "gavetta" con altri esotici relativamente più "semplici" e "facili".
Comprenderai bene che l'allevamento ma anche le esigenze di questo piccolo australiano sono totalmente diverse (per non dire quasi opposte) a quelle dei canarini.
Ho sempre creduto che bisogna arrivarci per gradi ed attraverso i Diamanti Mandarini ho potuto apprendere quelle piccole conoscenze e quindi assecondare parte delle loro esigenze che prima non avrei neanche immaginato.
Con il bagaglio di questa esperienza ho iniziato con i Diamanti di Gould e posso ammettere che i successi sono stati evidenti e positivi.
Sono convinto che (forse) una corsa si può anche vincere ma non una maratona, dove ci vuole - tra tanto altro - anche perseveranza e costanza e, se posso fare un paragone, i Diamanti di Gould sono proprio una maratona!
molto gentili per i vostri consigli,ora vedrò bene allora cosa e come fare.
Per mia esperienza da acquariofilo sono partito direttamente con il marino,forse non so se capite di cosa parlo,e anche se è molto diverso,sono del parere che anche iniziando da 0 le cose andranno bene se ci si dedica e si rispettano con determinazione.Mettiamoci forse che anche io sono un po duro di comprendonio!!!
Sono stato acquariofilo per 15 anni............. e quindi comprendo.
Però,(parlando di pesci) tutti noi specialmente i primo tempi, abbiamo avuto specie "facili" o "facilmente gestibili", no?
Ecco, ho solo voluto farti partecipe della mia esperienza.
Sono stato acquariofilo per 15 anni............. e quindi comprendo.
No ma infatti capisco al 100 % ciò che mi volete dire ed è tutto per il mio bene e anche per i volatili!
Che acquario avevi marino o dolce?
Dolce.
Mi feci tagliare i vetri e me lo incollai posizionando "dietro" la zona filtri (a quei tempi esistevano solo con filtro laterale....)
Lungo mt. 1,50... era un vero spettacolo. Ma l'ho avuto circa 20 fa.......
Io ho una "voliera" riempita d'acqua :) si tratta di 700 litri circa artigianale.se mi ricordo posterò qualche foto aprendo una nuova discussione :)
Fabio Musumeci
13-05-13, 07: 05
Pera.....dentro la cartella "Altri animali da compagnia (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?76-Altri-animali-da-compagnia)" ce un sub forum dedicato proprio all'Acquariofilia (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?166-Acquariofilia).
Rieccomi!!! (forse per il vostro dispiacere )
Alla fine dopo averci pensato ho acquistato una coppia:maschio TR femmina TN entrambi PV.
Sto dando loro ogni accorgimento grazie anche ai consigli presi qua e la dal forum.
Come vi sembrano?
Eccone un altra:
(Non riesco a metterne piu di una alla volta)
Fabio Musumeci
30-05-13, 14: 42
Io sono sempre contrario all'acquisto (e di conseguenza alla vendita) di soggetti in muta, specie se sono novelli impegnati nel passaggio dal piumaggio juvenile a quello definitivo.
Direi che chi te li ha venduti non è stato molto coscienzioso, io in questo periodo rifiuto qualsiasi richiesta di soggetti (adulti e novelli) e rimando tutti a fine estate.
E' molto rischioso spostarli da un ambiente all'altro, sia per le vie respiratorie, che per il loro intestino.
Inoltre, i Diamanti di Gould sottoposti a stress sono soggetti al problema dell'acariasi respiratoria.
La femmina sembra promettere bene, il maschio è un pastello ma è molto indietro con la muta, tienili al riparo da correnti d'aria e sbalzi di temperatura, l'ideale sarebbe un ambiente molto caldo e ben irradiato dalla luce solare.
Non fargli mancare vitamine e sali minerali, e fornisci qualche spiga di panico.
In bocca al lupo!!!!
Ho appena finito ieri i costruirle questo "gabbiotto" coperto dalla zanzariera d'estate e poi un telo trasparente per ripararli d'inverno,come alimentazione fornisco in due mangiatoie misto per esotici,in un altra scagliola alternata ogni tanto con misto canarini e in un altro pastoncino bianco secco.Non faccio mai mancare grit con bucce d'uovo tritate e osso di seppia.Inoltre una volta alla settimana metto un multivitaminico nel beverino della F*****et Piumed**o.Va bene tutto ciò?
Fabio Musumeci
30-05-13, 17: 36
Ottimo!!!!
Ma fossi in te metterei qualche presa d'aria qua e la, magari qualcuna di quelle a bocca tonda con piccole feritoie.
questa è la vista laterale e tra la sbarra e il muro c'è qualche feritoria per via del marmo,anzi ho paura che d'inverno possano passare spifferi d'aria fredda.
Ne devo fare altri?perche comunque sia penso che l'aria circola per via della zanzariera
[/IMG]
Potevi costruirla 5 cm più corta così avresti evitato il marmo e gli spifferi.
Ti suggerirei di coprirla sul laterale e sul tetto nelle giornate di vento (oltre che in inverno) chiudendo anche gli spifferi.
Potresti - ad esempio - usare il cellophane trasparente in modo tale che, anche se coperta, i nostri amici volanti abbiamo abbastanza luce.
Purtroppo 5 cm piu corto era scomodo per la gabbia Paride...l'inverno imbullono direttamenrte il cellophane al telaio,in inverno li chiudo anche sopra o lascio la zanzariera per evitare che sia troppo "chiuso"?
Fabio Musumeci
31-05-13, 14: 18
Scusami...mi era sfuggito che l'intero box fosse realizzato con la zanzariera, questo ovviamente garantisce una ottima areazione.
Però, dato che non conosco l'esatta esposizione della struttura, potrei consigliarti di schermare (anche con del cellophane abbastanza spesso, o con del plexiglass trasparente) il tetto e la zona che corrisponde al fianco della gabbia, nel punto in cui è quasi a contatto con la parete esterna del box, non occorre che la schermatura arrivi fino a terra, basta quel tanto che serve a riparare la gabbia.
Se la tua coppia, come ti auguro che sia, ti darà tanti bei novelli predisponi un gabbione dove poterli ospitare una volta che saranno svezzati.
Se poi ti vuoi mettere al sicuro da ogni rischio, aggiungi due gabbie da cova, per un paio di coppiette di passeri del Giappone, che potrebbero servirti da balie.
Dalla prima foto, mi è sembrato esistesse lo spazio per sistemare il telaio della struttura senza toccare i marmi e farci stare la gabbia, ma se lo dici tu non ho alcun motivo di non crederti.
Come suggerito da Fabio, è importante oltre che salutare per i nostri piccoli amici, che non si crei una corrente d'aria e quindi principalmente chiuderei fin da adesso quegli "spazi" creatisi tra il marmo e la struttura (anche con dei "quadralini" di legno facilmente reperibili nei negozi di hobbystica).
Per "schermare" potresti utilizzare il cellophane trasparente doppio (più economico ed adattabile) oppure del plaxiglass (più costoso e rigido).
In ultimo prenderei in seria considerazione, l'ultima raccomandazione di Fabio:
Se poi ti vuoi mettere al sicuro da ogni rischio, aggiungi due gabbie da cova, per un paio di coppiette di passeri del Giappone, che potrebbero servirti da balie.
Si si per ripararli ho gia pensato a parecchie soluzioni ma per adesso aspetto a ripararli.
Il progetto è appena iniziato :) sotto a questa andranno messe altre gabbie da cova.Invece dei PDG posso utilizzare dei Dm o addirittura anche dei canarini visto che ne ho a valangate di questi anche di coppie!!!
Per migliorare al 100 % la muta mi potete dire cosa posso fare oltre all'alimentazione e la luce/temperatura?
Fabio Musumeci
01-06-13, 07: 09
Ti do una notizia:
i diamanti di Gould appartengono alla famiglia degli Estrildidi,
i canarini appartengono alla famiglia dei Fringillidi,
i Fringillidi non possono imbeccare ed allevare gli Estrildidi, e viceversa.
Per le balie bisogna scegliere specie appartenenti alla stessa famiglia, per i diamanti di Gould vanno bene passeri del Giappone, e diamanti mandarino.
Nel caso si opti per i d.mandarino, bisogna scegliere coppie molto esperte e affiatate.
Con i p.d.Giappone è più facile, perché a mali estremi si può indurre alla cova anche una coppia di maschi.
Ma tutto questo, sia che si tratti di organizzare le balie, e soprattutto senza le balie, richiede molto metodo, pazienza ed un minimo di esperienza.
I diamanti di Gould possono mettere in difficoltà anche gli allevatori molto esperti in altre specie!!!
Ho capito,leggendo nel forum poi per le balie il loro periodo di cova lo devo far coincidere con il periodo di riproduzione dei ddg altrimenti non coverebbero.
Comunque i dm covano qualsiasi cosa...anche uova di struzzo!!!
Invece dei PDG posso utilizzare dei Dm o addirittura anche dei canarini visto che ne ho a valangate di questi anche di coppie!!!
Più specificatamente e dettagliatamente i pullus degli esotici hanno un modo molto particolare di chiedere l'imbeccata e cioè da piccoli invogliando l'imbeccata con leggeri movimenti rotatori. Appena involati, invece, si sistemano uno accando all'altro e piegando la testa verso il basso e sempre con movimenti rotatori del capo, chiedono l'imbeccata.
Tutt'altro differente è l'imbeccata del canarino. Inoltre mangiano semi diversi anche se gli esotici non disdegnano un pò di scagliola.
Comunque i dm covano qualsiasi cosa...anche uova di struzzo!!! uuuhhhmmmmmm..... non ci giurerei.
Lo scorso anno una coppia affiatata di Diamanti Mandarini mi ha svezzato senza problemi due covate di Diamanti di Gould.
Ritenendola - quindi - una coppia affidabile quest'anno le ho affidato altre covate. La prima (5 pullus) non li ha nutriti... la seconda (altri 5 pullus) li ha nutriti solo per quattro giorni...... ma non sono arrivati alla terza perchè li ho regalati....
Si si per ripararli ho gia pensato a parecchie soluzioni ma per adesso aspetto a ripararli.Ti avevo consigliato di ripararli fin da adesso..... ma fai come vuoi.......
Ti avevo consigliato di ripararli fin da adesso..... ma fai come vuoi.......
Scusa ma non avevo capito....quindi mi dici di usare un bel cellophane anche ora in arrivo dell'estate?
Non conosco le condizioni del balcone, se tira vento o se è oggetto di mulinelli d'aria (proprio nell'angolo) oppure se è totalmente riparato.....
Ecco il motivo di ripararlo solo sul tetto e lateralmente, lasciando libera tutta la parte centrale.
Per parte centrale intendi diciamo il lato lungo?
comunque ora visto che il tempo a Roma è ancora pazzo e piuttosto freddo li copro con un vecchia coperta,facendo cosi pero ho paura di non fargli arrivare luce,allora ora vado subito a comprare un telo,ma anche d'estate glielo lascio?
Per centrale intendo più che lungo, direi "largo", il "davanti" o il "prospetto" o dove c'è l'antina di apertura.....
Per mezza giornata non alteri nulla. Qualsiasi ferramenta ha questi cellophane, e nel pomeriggio lo puoi acquistare.
Sono a metraggio, quindi fai bene i conti di quanto te ne serve. Costano pochi euro a metro ed hanno un'altezza varia (da 2 a 9 mt.).
Se il tempo è ancora freddo (specialmente la notte) ti consiglierei di chiuderlo anche sul davanti e magari la mattina lo togli.
Pensa pure che se non sono abituati a stare fuori (ed i tuoi ancora non sono abituati) potresti avere dei problemi.....
L'ho comprato,ora il prima possibile taglio e metto :)
per migliorare la muta al 100% cosa altro devo fare?
Nulla.
Se vuoi puoi somministrare la Camelina sativa (seme piccolo, tondo e rossiccio) che ha un alto tenore proteico; contiene oli omega 3 e omega 6 che sono molto utili, sia per la fase della muta che per la crescita dei nidiacei. Favorisce la formazione di piumaggi setosi, brillanti ed elastici. Ha un tenore proteico del 18% e può essere somministrata a volontà utilizzandola sia allo stato naturale che mescolata in ragione del 10-15% circa al pastoncino che viene offerto giornalmente.
Io lascio a disposizione dei miei piccoli amici, anche una linguetta con sali minerali e vitamine (anche se non è detto che lo mangino).
Acqua fresca tutti i giorni.
PS: se sulla gabbia batte il sole, ti consiglierei di mettere sopra la gabbia o sopra la struttura, un riparo in modo che dia la possibilità ai Gould di scegliere se stare al sole oppure all'ombra.
No il sole non nè arriva molto.
Per ora sembra che vada tutto bene!!!
grazie ancora...vi terrò aggiornati se succede qualcosa!
Finalmente stanno arrivando le belle giornate a Roma e ai canarini inizio a fargli fare i primi bagnetti,anche ai gould metto a disposizione il bagnetto?lo chiedo dato che stanno in muta e non saprei se può creare loro qualche problema.se si c'è qualche prodotto o sostanza da mettere nell'acqua del bagnetto per rendere migliore il piumaggio?
Saluti dal rompip***e :D
Tony Buglisi
05-06-13, 19: 24
Il bagnetto puoi metterlo a tutti gli uccelli anche tutti i giorni,inverno compreso, non succede nulla, non metterlo solo i primi giorni in cui avrai dei pulli. Puoi mettere un pizzico di bicarbonato nell'acqua del bagnetto o dell'aceto di mele
Grande tony!!!grazie mille
Fabio Musumeci
06-06-13, 00: 11
Confermo quanto scritto da Tony.
Per i Gould le prime volte metti poca acqua, giusto per valutarne le capacità, in passato mi è capitato di qualche novellino annegato in 3 cm di acqua.
Riguardo al sole, è giusto creare una zona d'ombra in maniera che possano scegliere, ma sappi anche che amano stare in pieno sole (pure d'estate) e che i raggi solari ne favoriscono ed accelerano il processo di muta, specie nei novelli che devono ancora colorarsi.
dove li ho messi la luce diretta non arriva quasi mai se non al mattino preso,mi consigli di spostarli un poco,non è che spostandoli si stressano o cose del genere?
grazie anche a te fabio sei il migliore!!!!
Fabio Musumeci
06-06-13, 12: 07
Per adesso se hai dubbi lasciali li, che mi sembrano abbastanza riparati.
Magari li sposterai quando la bella stagione (da voi) sarà definitivamente arrivata.
Ti ringrazio per il complimento, ma è l'unione che fa la forza!!!!