PDA

Visualizza la versione completa : canarini di colore..consigli gestione

ziggy
10-05-13, 22: 21
oggi mi è stata regalata una coppia di mosaci rossi :D
volevo ciedervi qualche consiglio sulla loro gestione, soprattutto nel caso di pulletti che nasceranno
..mi sembra di aver capito che oltre alla consueta alimentazione dei canarini dovrò dare anche pastoncino rosso..
..ma...dopo i 40 giori dalla nascita di eventuali pulletti? lo darò solo ai pulletti o anche ai genitori?
==^^

Mosaico83
10-05-13, 22: 29
Ciao.. il pastone rosso che vendono non è per nulla adatto a colorare i canarini a fattore rosso..
Si usano altri prodotti( vedi carophill red) o pastoni fatti apposta con colorante per canarini a fattore rosso.
Ai canarini adulti lo si da solo durante la muta..
Ai piccoli lo si fornisce intorno al 40esimo giorno fino a fine muta..

Nel caso di pulli oltre al misto semi puoi fornire un pastone moribido bianco, fettina di uovo sodo e piselli( quelli congelati)
Se vuoi mischiare piselli e uovo, prendi un pastone secco sempre bianco( mischi un uovo sodo tritato per 100 grammi di pastone).. conservi il tutto poi nel congelatore..

ziggy
10-05-13, 22: 37
il pastoncino giallo che dò a gli altri..è sconsigliato??? perchè???
cos'è il carophill red?

Mosaico83
10-05-13, 22: 43
Il pastoncino giallo a chi lo dai? Se i canarini sono a fattore giallo ok, ai rossi no... cmq i pastoncini colorati si danno solo durante la muta, ora è inutile!

Il carophill red è un colorante da aggiungere al pastone.. si usa per colorare i canarini a fattore rosso

ziggy
10-05-13, 22: 45
ai gloster e mix gloster (pastoncino secco all'uovo cedè)

Mosaico83
10-05-13, 22: 48
ai gloster e mix gloster (pastoncino secco all'uovo cedè)

ok... cmq come ti ho detto i coloranti si danno solo in fase di muta.. ora appesantiscono inutilmente solo il fegato dei pennuti

ziggy
10-05-13, 22: 52
si si...ora non dò nulla..sto chiedendo appunto a voi, per riuscire a prepararmi per tempo :D
i nuovi amici..sono stati un regalo inaspettato!
nel frattempo il pastoncino normale all'uovo può andare bene? quello bianco cos'ha di diverso?

Mosaico83
10-05-13, 22: 57
Sisi va bene... basta che non sia colorato( rosso o giallo)..
Aggiungi un pò di uovo sodo tritato e piselli e vedrai come li mangiano :D

ziggy
10-05-13, 23: 02
ok..questa discussione la dovevo chimare "spiegazioni for dummies"
l'uovo in genere lo do diviso dal pastoncino..proverò a mischiarlo!!!!
(nella mia stoltezza...il pastoncino secco all'uovo normale, che a vederlo è giallino...non ha coloranti da quanto ho capito..o sbaglio??? non ho mai capito la differenza con quello bianco o___O )

Mosaico83
10-05-13, 23: 09
ok..questa discussione la dovevo chimare "spiegazioni for dummies"
l'uovo in genere lo do diviso dal pastoncino..proverò a mischiarlo!!!!
(nella mia stoltezza...il pastoncino secco all'uovo normale, che a vederlo è giallino...non ha coloranti da quanto ho capito..o sbaglio??? non ho mai capito la differenza con quello bianco o___O )

"spiegazioni for dummies".. che vuol dire?? non ho capito hahhaha :D

Per il colore del pastone, forse ho capito, si può sembrare giallino, ma viene chiamato bianco :D

Metto una foto così si capisce meglio:

ziggy
10-05-13, 23: 33
mumble mumble..mi sa che al prossimo giro in uccelleria comprerò quello con dicitura bianco per stare più tranquilla...#°))

ziggy
13-05-13, 11: 31
ok :D sabato ho provveduto a comprare il pastoncino bianco...e sembrano apprezzare :D

Giulio G.
13-05-13, 16: 53
Il pastone definito "bianco" è senza l'uovo, che potrebbe colorare i gialli, dandogli una sgradita tonalità dorata.

ziggy
14-06-13, 11: 34
ok ragazzi...mi sa che ho fatto un danno...spero riparabile!!!!!
sono nati due magnifici pulli!!!!!
e...ho somministrato per qualche giorno uovo...il padre...ha già la faccia giallognola!!!!!! con la muta può passare???
..ma...voi che date oltre a pastoncino e piselli e germinati per i piccoli??? possono crescere bene anche se tolgo l'uovo???

ziggy
14-06-13, 11: 46
più che altro..anche qui avete detto che in caso di pulli...un po' d'ovetto era ok...
e ho somministrato quello delle mie galline a cui non dò coloranti ç_ç

pierre
14-06-13, 17: 44
benissimo ,l'uovo di galline ruspanti non causa dorature del piumaggio quindi dallo pure a volontà.

ziggy
14-06-13, 21: 56
..ma...gli è venuto comunque il musetto giallo....e non capisco perchè! O_O

Pantaleo Rodà
16-06-13, 07: 40
E' solo sp0rco...