PDA

Visualizza la versione completa : Quaglie

Alessandro13
11-05-13, 16: 51
posso mettere una coppia di quaglie al esterno quale sono le dimensioni minime di una gabbia oppure posso mettere un recinto cosi che stiano più a loro aggio e che abbino più spazio per muoverisi
e in oltre visto e per adesso e soltanto un idea e non ancora so niente di che cosa si cibano hanno una dieta di soli semi o anche frutta e verdura, cos' altro manginao?

Francesca Perosino
16-05-13, 11: 07
Ciao!
Di che quaglie stai parlando?
Cinesi,da carne,giapponesi........????
Tutte le quaglie possono,anzi,secondo me DEVONO stare all'esterno,ovviamente alloggiandole in un luogo idoneo.
Io non sono per le gabbie,ma per le voliere e chi mi conosce lo sa bene,infatti a casa mia ci sono solo quelle.
Io tengo,separate,sia le quaglie comuni che le cinesi in voliera insieme ad altre specie;in entrambi gli alloggi c'è il fondo naturale fatto di sabbia e terra(l'ideale per loro inquanto amanpo razzolare).
Mi raccomando che ci sia la copertura anche in alto perchè questi volatili non compiono grandi voli,ma "si lanciano" spesso e volentieri (è solito consigliare,infatti,a chi le tiene in gabbia,di ricoprire di gomma piuma la parte superiore).
Le quaglie mangiano becchime per polli,insalata(occhio che la lattuga è molto lassativa) e sono ghiottissime di lombrichi.
Le mie non mangiano frutta,ma potresti sempre provare,magari hanno solo gusti "difficili".
Le quaglie da carne molto difficilmente covano,mentre le cinesi io le ho sempre riprodotte molo facilmente.
Posso chiederti perchè vorresti questi uccelli?
A disposizione per altre info!

Alessandro13
16-05-13, 14: 04
Ho allevato pappagalli di piccola taglia solo in gabbie e ora che dispongo di una voliera che e adatta a solo vorrei provare possiedio già un incubatrice quindi il fatto che non covano non e un problema ? Per un maschio di quaglia da carne quante femmine dovrei mettere ? E il luogo dove depongono deve essere una specie di casetta o depongono ad un angolo ?

Massimo Bartoli
16-05-13, 14: 13
un maschio di quaglia , deve avere almeno tre femmine con se data la sua nota focosità. In allevamenti industriali anche di più , ma mangiano mangimi specifici. Allevale con semi, il misto canarini va benissimo, vedrai che piumaggio stupendo avranno. Se vuoi avere informazioni riguardo l'incubazione ed altro sarò lieto di aiutarti ( ho per anni avuto un allevamento industriale a ciclo completo). In quanto alla deposizione le uova le troverai in terra ovunque.

Alessandro13
16-05-13, 14: 17
grazie per le risposte
cosa posso mettere sul fondo?

Massimo Bartoli
16-05-13, 14: 31
Sono molto rustiche , la terra o la sabbia vanno benissimo La quaglia è un uccello che vive di preferenza nelle distese di pianura tra l'erba alta dove si mimetizza molto bene , preferisce correre ma se prende il volo.... sono famose le migrazioni.

Alessandro13
16-05-13, 14: 36
mica hanno bisogno di posatoi ? stanno solo per terra ?giusto

Miriam Cristina Poletto
21-05-13, 00: 57
Ciao, da quello che percepisco da ciò che scrivi Francesca, è che le Quaglie Comuni non sono molto predisposte alla cova...o sbaglio?
Ma dipende dalle dimensioni del loro territorio opuure da qualcosa d'altro? E le cinesi si accoppiano per sempre, mentre le comuni hanno preferenze per più femmine?
Ora ho due coppie adulte che stanno accoppiandosi.
La prima volta di coppia se n'è unita una sola....sono nati 5 Quagliottini ed uno morto nell'uovo. poi ne è morto un altro che ha avuto difficoltà sin da quando è nato. Gli altri stanno benissimo e credo siano 2 maschi e 2 femmine...è possibile che a soli 19 giorni si riesca a distinguerli...poi c'è il fatto che sono nella stessa gabbia...come dovrò comportarmi in futuro? Dovrò tener separati i maschi dalle femmine?
Grazie in anticipo

Francesca Perosino
21-05-13, 07: 35
Ciao!dunque....le quaglie non hanno bisogno di posatoi perché la loro vita sì svolge a terra ed ogni tanto fanno qualche voletto .
Dalla mia esperienza(e da tutte quelle dei miei amici)posso dire che le quaglie della Cina sono tendenzialmente monogame(per un breve periodo ho tenuto la coppia con una figlia ed i battibecchi tra femmine erano continui,ma non perché erano due femmine,ma per la presenza del maschio),per cui consiglierei di dividerle per coppie,mentre le quaglie comuni vivono molto bene in gruppo infatti solitamente sì dovrebbero avere almeno tre femmine per ogni maschio,ma essendo un volatile molto bene"focoso" può tranquillamente avere anche più compagne.
Le quaglie della Cina si riproducono molto facilmente,covando e poi correndo dietro ai pulcini,mentre quelle comuni non covano e non ne ho mai trovata nemmeno una che lo facesse ed ho sempre usato l'incubatrice.

Miriam Cristina Poletto
22-05-13, 02: 47
Grazie, avrei un sacco di domande da farti... non so nemmeno da dove cominciare.
Vorrei costruire loro una bella voliera, ma comincio a chiedermi:
Patiscono il freddo? O il caldo? Ed il vento? E la pioggia?
Se gliela costruisco nell'orto come devo fare il fondo per evitare assalti magari notturni di roditori e altri animali?
Dentro ci posso mettere piante? quali?

Francesca Perosino
22-05-13, 11: 18
Ciao Miriam!
Inizo conil dirti quali piante,a seconda dello spazio a tua disposizione,puoi inserire in voliera (queste NON SONO TOSSICHE!!!!!!!):

ALBERI
Acacia
Aralia
Betulla
Nocciolo
Caco
Eucalipto
Faggio
Frassino
Larice
Magnolia
Melo
Nothofagus (faggio)
Abete rosso
Pioppo
Quercia
Salice
Schefflera
Olmo

ARBUSTI

Abelia
Ananas
Corbezzolo
Mangiafumo
Begonia
Berberis
Bugainvillea
Camelia
Sanguinella
Dalia
Olivo di boemia
Gardenia
Heeromeles arbutifolia
Ibisco rosa
Impatiens
Nandina o bambu sacro
Pteride cretica
Agazzino
Rhaphiolepis
Rosa

PIANTE PERENNI
Adiantum
Aneto
Lingua di cervo
Afelandra squarrosa
Aralia
Manzanita

PIANTE RAMPICANTI

Cissus

Cissus rhombifolia

Gynura aurantiaca

Hoya

Kalanchoe blossfeldiana

Lonicera

Passiflora caerulea

Trachelospermum

Vitis

PALME

Aloe

Beaucarnea recurvata

Chamaerops humilis

Cordyline terminalis

Dracaena fragrans

Phoenix dactylifera

Yucca

NON USARE MAI

Avocado, Alloro, Clematide, Colocasia, Croton, Dieffenbachia, Digitale, Euforbia, Falsa Acacia, Filodendro, Fitolacca, Lupino, Mughetto, Oleandro, Prezzemolo, Ricino, Rododendro, Tabacco, Tasso e Vite del canada.

Rami delle piante appartenenti alla famiglia dei Prunus (il legno contiene glicosidi cianogenetici, che se ingeriti, si convertono in cianuro):

Albicocco - Ciliegio - Pesco - Prugna

La voliera deve essere abbastanza grande per permettere agli animali di vivere bene (la mia è 3x2,5x1,5 mt);deve avere un tetto bello resistente per sopportare neve,pioggia,vento o quant'altro.
Le pareti devono essere anch'esse ben fisse ed in grado di riparare le bestiole dal maltempo o da attacchi esterni.
Devi garantire ombra,spazi soleggiati per "bagni di sole",sabbia per i magnifici "bagni di sabbia",un ricovero che può essere una casetta di legno,un insieme di assi o cosa preferisci;necessitano di poter raspare a terra.
Sempre necessaria,oltre al cibo,l'acqua (che deve sempre essere pulita e fresca).
Le mie quaglie stanno in voliera tutto l'anno anche quando nevica (da noi l'anno scorso la temperatura è scesa spesso a -18/-20,ma tutto ok!)ovviamente l'importante è garantire loro un'opportuna copertura tramite coperte o nylon.......
Amano i lombrichi,le formiche ed altri animaletti della terra.

Spero di averti chiarito un po'le idee...altrimenti io sono qua!

Ciao ciao!

Miriam Cristina Poletto
24-05-13, 01: 06
Per ora grazie....sei stata molto esplicativa e dettagliata. Ho messo oggi una pianta di rosmarino.....va bene...non lo leggo nella tua lista...
In pratica mi dici che vivono benissimo all'aria aperta...per cui basta che io faccia a loro una casettina piccina per l'inverno. Giusto?
Ah! sì ho visto che gli piace fare il bagno nella terra!!!! Troppo forti!!!! Ci suazzano dentro!!! Ma il bagno non lo fanno mai?
Ma tutto questo vale sia per le cinesi che per le coturnix coturnix?

Miriam Cristina Poletto
24-05-13, 01: 32
Ma le Quaglie della cina possono convivere con le coturnix?
Mi rendo conto che ho fatto qualche errore d'ortografia...la fretta di scrivere...

Francesca Perosino
24-05-13, 07: 26
Ciao!Sì,vale per entrambe,ma io non le alloggerei insieme (differenza di grandezza,due maschi insieme....).
Per il rosmarino devo cercare,ma non credo crei problemi.
Ti dico,le mie stanno fuori tutto l'anno,ma la voliera ha il tetto fatto di tegole,una parete di mattoni e due comunque riparte,solo una é esposta e comunque d'inverno la copro.

Francesca Perosino
24-05-13, 07: 40
Controllato...il rosmarino non c'è nel mio elenco perché in dosi elevate può risultare tossico.
Le mie quaglie ogni tanto il bagno lo fanno.
Ho letto di una nuova prossima schiusa ...sai già come li alloggerai se avrai troppi maschi?la voliera sarà grande abbastanza per tutti?sei pronta ad aiutare chi nascerà con(può nuovamente succedere) con le zampe divaricate per non dagli vivere una breve vita di stenti?

sandro mauri
24-05-13, 07: 48
Ma le zampe divaricate è sinonimo di consanguinita troppo stretta ??
Oppure esiste una spiegazione diversa ???

Francesca Perosino
24-05-13, 11: 04
La causa principale è la troppa umidità in incubatrice anche se,ti porto l'esempio di una mia cocorita lutina,può anche essere dovuto a schiacciamento involontario nel nido da parte dei genitori(ipotesi non applicabile alle quaglie in questione).

sandro mauri
24-05-13, 12: 08
Allora credo di più all'umidità troppo alta .....
nelle cinesi questo allora non avviene visto che covano ???

Francesca Perosino
24-05-13, 15: 32
Io non ho mai avuto problemi con le cinesi perché sono sempre nate sotto la mamma,mentre mi è successoo di dover "chiudere",oltre alle zampe delle quaglie e della coco ,soprattutto quelle dei fagiani mongolia .

sandro mauri
24-05-13, 16: 01
Si si ormai ho deciso una coppietta di cinesi da tenere in voliera così tengono pulito il fondo ....e faranno i quagliottini

Miriam Cristina Poletto
24-05-13, 16: 01
Ciao Francesca, allora non va bene mettergli il rosmarino? Ho visto che gli piace e lo vanno a beccare.
Sto cercando di organizzarmi per far avere a loro lo spazio sufficente, ma non so di preciso di quanto ne hanno bisogno.
Un'altra domanda. Sto dando loro ancora il mangime per pulcini. A che età devo sostituirlo con quello per adulti?
I maschi e le femmine mangiano entrambi lo stesso mangime quando sono adulti? L'ovaiolo e altre granaglie?
A quanti giorni diventano adulti?
A quanti giorni cominciano ad accoppiarsi?

Proprio oggi ho cercato di creare un ambiente più adatto a loro ed erano molto incuriositi.
La volierina ha una superficie di 50x 70 x 50 di h poi posto le foto fatte.
Grazie infinite per le dritte ed i consigli

Miriam Cristina Poletto
24-05-13, 16: 05
A quanti giorni si riesce a capire di che sesso sono? A me senbra già di capire che sono 2 Femmine e due Maschi....
Guardando i genitori....
Premetto che sono Quaglie marroncine con varie striature e spennellate di giallo paglierino.
Non ho capito bene la differenza tra quaglie da carne, da volo e selvatiche....
Chi mi aiuta?
Si trovano degli anellini per poterle distinguere l'una dall'altra?

Miriam Cristina Poletto
30-05-13, 14: 14
Controllato...il rosmarino non c'è nel mio elenco perché in dosi elevate può risultare tossico.
Le mie quaglie ogni tanto il bagno lo fanno.
Ho letto di una nuova prossima schiusa ...sai già come li alloggerai se avrai troppi maschi?la voliera sarà grande abbastanza per tutti?sei pronta ad aiutare chi nascerà con(può nuovamente succedere) con le zampe divaricate per non dagli vivere una breve vita di stenti?

Sì, Francesca, sto preparando le nuove volierine per alloggiarvi le nuove Quaglie. Quetsa è quella ove soono alloggiati ora i Quagliottini. Che te ne pare?

Francesca Perosino
30-05-13, 17: 11
Ciao Miriam,non mi pare male la "voliera".....è una gabbia per cani?
Le piante andrebbero piantate a terra e,come detto,il rosmarino può risultare tossico.

Miriam Cristina Poletto
31-05-13, 01: 27
No, no, non è una gabbia per cani. Io e Gianni l'abbiamo costruita apposta per loro. Metterò querce nella voliera, ce ne sono in abbondanza qua. Ora sono tre notti che passano fuori, sotto la veranda. Devo dire che stanno benissimo e stiamo costruendo delle voliere anche per le due coppie e i prossimi nascituri che ci allieteranno con la loro nascita il 6 Giugno.
Sai sto provando anche a dar loro riso, canapa e lino....vediamo!!!
Ti farò sapere!!!!
Tu dici che riesco a farle ridiventare selvatiche????

Francesca Perosino
31-05-13, 08: 37
Perchè vorresti farle diventare selvatiche?

ziggy
31-05-13, 12: 07
miriam..posso chiederti le dimensioni delle volierette??? io mi sto incasinando il cervello (al momento i quagliottini sono ancora sotto la lamapada in una gabbia da uccelli 120)...ma...sono in dubbio se fare una mega voliera di vari metri (riutilizzando un box cani, che ovviamente non uso nè userò MAI per i miei bau), oppure vedere se van daccordo coi polletti (e unire questo box al pollaio e dare molto più spazio a tutti, dato che già devo modificare un po' anche il pollaio) o costruire una volieretta tipo le tue, non ad altezza uomo, come suggerisce mia mamma (per incasinarmi meno i lavori...buhauhauh)...
per il momento sto vagliando tutte le opzioni possibili facendo disegni su disegni...

Miriam Cristina Poletto
01-06-13, 03: 24
Perchè vorresti farle diventare selvatiche?

Francesca...mi piacerebbe farle tornare selvatiche perchè è la cosa più giusta. Perchè dovrebbero trascorrere tutta la loro vita in una voliera?
Mi piacerebbe poter donare un giorno la Libertà che gli è stata tolta....
Intanto sto cercando di studiare i loro comportamenti e le loro abitudini, cerco di capire cosa mangiano più volentieri dando loro dei semi diversi ogni giorno e annotando su di un quaderno tutto ciò che noto.

Miriam Cristina Poletto
01-06-13, 03: 35
miriam..posso chiederti le dimensioni delle volierette??? io mi sto incasinando il cervello (al momento i quagliottini sono ancora sotto la lamapada in una gabbia da uccelli 120)...ma...sono in dubbio se fare una mega voliera di vari metri (riutilizzando un box cani, che ovviamente non uso nè userò MAI per i miei bau), oppure vedere se van daccordo coi polletti (e unire questo box al pollaio e dare molto più spazio a tutti, dato che già devo modificare un po' anche il pollaio) o costruire una volieretta tipo le tue, non ad altezza uomo, come suggerisce mia mamma (per incasinarmi meno i lavori...buhauhauh)...
per il momento sto vagliando tutte le opzioni possibili facendo disegni su disegni...

La Volieretta per i Quagliotti è di 55x77h 57....ma è fin troppo grossa...cioè....ingombrante e pesante da trasportare....Ora l'ho piazzata all'ingresso di casa iin veranda e lì ci sta benissimo. Il grande domenica avrà 40 gg....Fin'ora sono ancora tutti e 4 insieme e non accennano a baruffe. Son tranquilli e dormono ancora tutti vicini vicini in un angolo della voliera, proprio come quando erano piccini.

Prova a vedere se van d'accordo al momento...poi al limite sistema il box. Sarebbe interessante vedere qualche tuo progetto, chissà che mettendo insieme le tue e le mie idee non nasca qualcosa di Speciale!!!!

Pantaleo Rodà
01-06-13, 07: 59
Francesca, solo un consiglio: non liberare la tue quaglie, non hanno nulla a che vedere con le nostre selvatiche: le quaglie domestiche appartengono ad un'altra specie (Coturnix japonica) o sono meticci tra le giapponesi e le nostrane. A parte il fatto che non riusciranno mai a cavarsela in natura (volano molto poco, saranno immediatamente *******te dai predatori e non potranno migrare d'autunno come fanno le quaglie selvatiche), si potrebbero incrociare con le nostrane andando ad inquinarne il patrimonio genetico (peraltro già abbastanza inquinato per le sconsiderate immissioni a scopo venatorio). Fa loro una grande voliera e tienile lì, non sentiranno la mancanza della libertà, tranquilla!

Francesca Perosino
01-06-13, 08: 56
Leo non sono io che vorrei "inselvatichire"le quaglie,ma Miriam .....credo tu ti sia solo confuso anche perché,conoscendo,sono sicura che saprai che non farei MAI una cosa del genere!
Miriam,avevo veramente paura che la tua risposta fosse questa.....PRATICAMENTE LE CONDANNERESTI IMMEDIATAMENTE A MORTE CERTA!!!!
Non scherzare....dici di amare i tuoi pennuti e poi?!?
Oltre tutto il tuo sarebbe un vero e proprio ABBANDONO!!!!
Le tue quaglie sono DA VOLIERA ,NON SELVATICHE!!
Ti ricordi?ti ho chiesto se eri pronta a prendertene cura.....secondo te vuol dire questo accudirle ?

Pantaleo Rodà
01-06-13, 15: 15
Sì Francesca, scusami, mi sono confuso con i nomi...! :)

Miriam Cristina Poletto
01-06-13, 16: 33
Leo non sono io che vorrei "inselvatichire"le quaglie,ma Miriam .....credo tu ti sia solo confuso anche perché,conoscendo,sono sicura che saprai che non farei MAI una cosa del genere!
Miriam,avevo veramente paura che la tua risposta fosse questa.....PRATICAMENTE LE CONDANNERESTI IMMEDIATAMENTE A MORTE CERTA!!!!
Non scherzare....dici di amare i tuoi pennuti e poi?!?
Oltre tutto il tuo sarebbe un vero e proprio ABBANDONO!!!!
Le tue quaglie sono DA VOLIERA ,NON SELVATICHE!!
Ti ricordi?ti ho chiesto se eri pronta a prendertene cura.....secondo te vuol dire questo accudirle ?

Francesca, ho solo detto che in un .....Futuro..... se si potesse, mi piacerebbe ridare loro la libertà..... Non sicuramente tra poco....
Forse non mi sono spiegata bene e ti prego di scusarmi.
La mia domanda era:
potrebbero di nuovo imparare a tornare quelle di un tempo?????
Se sì, mi piacerebbe imparare come posso fare.....e quanto tempo ci vorrebbe.
Ma....da quanto tempo i Giapponesi hanno fatto della Quaglia Selvatica una "Quaglia Domestica"????
Quello che mi prefiggo io è:
Imparare a Conoscere queste stupende Creature....mai e poi mai mi sognerei di liberarle allo sbaraglio.

sandro mauri
01-06-13, 16: 44
Le nostre quaglie selvatiche fanno migrazioni lunghissime
dai quagliodromi ne scappano già abbastanza x inquinare la specie a danno delle selvatiche
Gli animali autocnoni soffrono le competizioni con gli animali di altri continenti vedi i disastri con pesci, scoiattoli ecc.
X conservare animali selvatici nostrani bisogna non liberare mai specie diverse dal loro habitat naturale......

Francesca Perosino
01-06-13, 17: 53
Miriam forse sei tu che non capisci....tornare quelle di un tempo?!?
Se hai deciso di farle nascere,perché tu lo hai deciso,hai il DOVERE di accudirle e di dar loro tutto ciò di cui necessitano e sicuramente abbandonare non è il modo migliore di farli!!!
Concordo in toto con Sandro.....tu per caso hai idea di quanti animali autoctoni abbiano avuto la peggio a causa di loro simili immessi?
Forse non hai ben capito il significato di ALLEVAMENTO....perché,come la giri la giri....tu parli di un possibile ABBANDONO!!!

Miriam Cristina Poletto
02-06-13, 23: 36
Ok messaggio ricevuto. Non si può più. Grazie.