Entra

Visualizza la versione completa : le prendo una compagna?

ornidavide
12-05-13, 12: 43
ciao a tutti, ho un canarino di 4 anni maschio e dato che l' anno scorsa è purtroppo morta la madre di 5 anni sto pensando all' idea di prenderle una femmina... a questo punto avrei delle domande:
1= il maschio anche se ha 4 anni può ancora fecondare le uova?
2= se in settimana prendo la femmina è possibile che entro la fine della primavera facciano almeno una covata?
grazie per le eventuali risposte :)

nicola r.d.
12-05-13, 13: 45
ciao a tutti, ho un canarino di 4 anni maschio e dato che l' anno scorsa è purtroppo morta la madre di 5 anni sto pensando all' idea di prenderle una femmina... a questo punto avrei delle domande:
1= il maschio anche se ha 4 anni può ancora fecondare le uova?
2= se in settimana prendo la femmina è possibile che entro la fine della primavera facciano almeno una covata?
grazie per le eventuali risposte :)

Ciao Davide 4 anni non è poi cosi vecchio.....se poi negli anni passati si è comportato bene allora una compagna se la merita no !!!!! se non lo vuoi usare al salto prendigli una compagna e se lei è pronta ti possono fare una covata anche entri 24-48 ore garantito........i canarini non fanno tanti complimenti come i fringillidi in genere.....#°°))

ornidavide
12-05-13, 15: 45
grazie, c' è un metodo per capire se la canarina è pronta? mi ricordo che quando 5 anni fa presi la prima coppia di canarini il negoziante aveva soffiato sotto la sua coda è dopo averne presa una troppo giovane prese la mia futura canarina che dopo uno-due mesetti incominciò a covare: quale è il metodo da lui usato?
comunque lui una compagna se la merita a tutti gli effetti :)

Paride
12-05-13, 17: 38
Beh... diciamo che una canarina pronta ha degli atteggiamenti inequivocabili come lo sfarfallare, fare un "cip" di invito al maschio, cercare dei fili o strappare della carta (dal fondo) per farsi il nido e fisicamente si presenta con una pancia/basso ventre piuttosto arrotondato.

..... il negoziante aveva soffiato sotto la sua coda è dopo averne presa una troppo giovane prese la mia futura canarina che dopo uno-due mesetti incominciò a covare: quale è il metodo da lui usato?

Non è "il metodo da lui usato" ma è semplicemente il modo per vedere la cloaca dell'animale verificando appunto se maschio o femmina.

Ti consiglierei - sempre che la trovi - una femminuccia del 2012 e che possibilmente quest'anno non sia stata messa in cova; solo così potrai avere l'emozione di una cova imminente.