Entra

Visualizza la versione completa : Foto

lorenzo2693
13-05-13, 17: 15
Dopo che ho costruito la gabbia fotografica ho fatto qualche scatto per provarla. Ho impiegato un'oretta per costruirla. ( questa femmina deve ancora completare la muta )

Ho utilizzato la luce naturale

lorenzo2693
13-05-13, 17: 16
Secondo voi lo sfondo del colore va bene ?

smitaly
13-05-13, 17: 26
Lo sfondo è neutro, quindi non disturba, inoltre puoi sempre colorarlo dopo in post-produzione. L'unica difficoltà potrebbe essere l'ombra.
La luce viene da un'apertura in alto?
A mio gusto il soggetto è un po' troppo vicino allo sfondo, quanto dista il posatoio da quest'ultimo?
Ultimo appunto: le foto sono leggermente fuori fuoco.

lorenzo2693
13-05-13, 22: 18
Lo sfondo è neutro, quindi non disturba, inoltre puoi sempre colorarlo dopo in post-produzione. L'unica difficoltà potrebbe essere l'ombra.
La luce viene da un'apertura in alto?
A mio gusto il soggetto è un po' troppo vicino allo sfondo, quanto dista il posatoio da quest'ultimo?
Ultimo appunto: le foto sono leggermente fuori fuoco.

1)Qual'è lo sfondo migliore per i gould ?
2) Il posatoio dista massimo 10cm. Quanto deve distanziare ?
3) Qual'è la parte migliore della gabbia che ha più luce ?
4) Come posso mettere al meglio a fuoco la macchina fotografica? ( ho una samsung)

smitaly
13-05-13, 23: 47
Lo sfondo migliore di solito è l'azzurro, perchè è il colore del cielo, tuttavia vanno bene anche altri colori, anche un grigio neutro può andare bene.
Il posatoio io lo distanzierei circa 15 cm dallo sfondo.
La parte migliore della gabbia non esiste, dipende da quale lato viene la luce. L'importante è che il soggetto sia illuminanto in maniera uniforme, senza ombre. Per questo si fanno le pareti bianche, così la luce rimbalza.
Devi mettere a fuoco su un occhio (la macchina dovrebbe avere uno o più punti di messa a fuoco, di solito sono dei quadratini o dei puntini) e usare una profondità di campo ridotta (anche perchè se hai una compatta la profondità di campo è sempre maggiore di una reflex, a parità di diaframma e distanza di messa a fuoco) impostando un diaframma mediamente aperto.

lorenzo2693
14-05-13, 08: 39
Va bene, ho preso appunti così la prossima volta che fotografo cercherò di fare una foto migliore. Ora sono in muta e non voglio disturbarli. Mi piacerebbe molto farne una chiusa con dentro la luce però non ho spunto. (mi accontendo anche di questa) Comunque in precedenza ci siamo scambiati i contatti di Skype, quanto ci troviamo possiamo anche sentirci li così messaggiamo in tempo reale.
Grazie per averi dato i consigli a presto!

smitaly
14-05-13, 11: 03
Come spunto per la gabbia fotografica puoi andare sul sito di Stefano Giannetti (è utente di questo forum, e comunque basta una ricerca su google).
Personalmente la prima l'ho realizzata in maniera veloce creando un parallelepipedo rettangolare di base 60x40 e di altezza 35/40 circa, con il polionda, che ho rivestito all'interno con della carta adesiva bianca lucida su tutte le pareti interne, soffitto compreso. Per lo sfondo un foglio di plastica semitrasparente azzurro, quelli rigidi da pochi mm di spessore. Come luce una lampada a risparmio energetico a luce fredda (mi pare 20w - equivalente a circa 100w) montata in alto sulla parete destra con un portalampada essenziale, ed un filo con interruttore e spina, esterno. Come posatoio un ramo trovato in giro, fissato tramite una vite ad una stecca di legno di pochi mm. posizionata sotto (sul fondo gabbia ho fatto un buco per far passare la vite). Unica apertura sulla parete frontale, da dove introduco il volatile e poi l'obiettivo della fotocamera. Quella è la camera usata per la foto della femmina verde mare che trovi nell'apposita discussione in questo forum.
Tuttavia il sistema è precario e un po' instabile, per cui insieme al caro amico Michele Falletta ne abbiamo fatta fare una in compensato da un falegname, stavolta di dimensioni interne 80x40 (base) x 40 (altezza), tutta verniciata di bianco opaco (matte), con due lampade posizionate sulle pareti laterali in alto, a centro del box, con portalampada minimi e unico interruttore per tutte e due. per il fondale anche in questo caso abbiamo usato un foglio di plastica azzurro dello stesso tipo del mio, ma probabilmente per le prossime le farò su fondo bianco per poi colorarlo, così che non esista la possibilità neanche residuale di di dominanti indesiderate. Posatoio un rametto che ho preso in spiaggia in Messico, mi piaceva, ma probabilmente lo cambiamo perchè gli animali non sono tanto invogliati a salirci. L'accrocchio per ruotare il posatoio è stato fatto con una base in legno, un perno e delle rondelle, nonchè una bella manopola sotto. La gabbia presenta un'apertura richiudibile sul lato destro per introdurre i soggetti ed un foro circolare sul frontale (diametro 9/10 cm, non ricordo, per introdurre l'obiettivo. Risulta perfetto, dal punto di vista delle dimensioni, per il 105mm micro di nikon. Dobbiamo però cambiare lampade, voglio metterci le arcadia bird lamp per avere uno spettro più completo.
Appena ho tempo ti faccio le foto della mia, per quell'altra (quella professionale) le faccio appena vado da Michele, non so quando avverrà esattamente.

lorenzo2693
14-05-13, 13: 49
Si aspetto tue foto. Mah già di questa che ho fatto sono più che soddisfatto. Non è che fotografo molto. Io ti ringrazio di tutto. Quanti ci possiamo sentire su Skype?