Visualizza la versione completa : lucherino grasso??
Ciao
ho un lucherino che presenta l'addome gonfio e giallo. Al tatto è morbido ed non è arrossato, ne presenta sintomi di malattia ed impallamento. Puo' essere solo tanto grasso accumulato?? Fornisco una miscela per lucherini di una nota marca tagliata al 50% scagliola. Se puo essere grasso, sapete darmi qualche consiglio sull' alimentazione da tenere per farlo dimagrire?? Grazie
roberto ghidini
14-05-13, 19: 41
I lucherini ingrassano molto facilmente,se è un maschio corri il pericolo che non fecondi.Dovresti utilizzare solo due posatoi innestati il più lontano possibile,in modo che faccia movimento,e somministrare qualche verdura,in modo che mangi meno semi.
Lo tengo già con due posatoi all'estremi della gabbia. La gabbia non è grandissima ( 60 cm ) ma lo tengo da solo e il prossimo anno ormai, lo vorrei farlo riprodurre. Solo che ho notato questa cosa, proprio come una pallina gialla morbida, penso accumulo di grasso. Verdura la do già due tre volte alla settimana e pastoncino una volta ogni due settimane. Vorrei provare a dargli solo scagliola, ma non saprei se un cambiamento cosi' drastico può causare problemi.
roberto ghidini
15-05-13, 19: 52
Il pastoncino spero non sia quello morbido da canarini,veramente troppo grasso,io darei una foglia di lattuga\tarassaco tutti i giorni
No gli do quello secco. Quello morbido lo uso solo nelle coppie e solo nel periodo di riproduzione quando hanno i pulli. Lo mangiano più volentieri. Quello secco non lo gradiscono tanto. Quindi tu lasceresti il solito misto e daresti ogni giorno una foglia di lattuga o tarassaco ( lo divora ) ?? Perchè dici che cosi si sazia e mangia meno semi??
christian79
16-05-13, 11: 04
Io li tengo a " dieta " fornendo solo 2 cucchiai da caffè di misto spinus 50% , scagliola 25% , misto canarino 25 % al giorno per soggetto . Sono più che sufficienti. Certo una 60 è un po' piccola....
roberto ghidini
16-05-13, 21: 08
Perchè dici che cosi si sazia e mangia meno semi??
A parte che sicuramente la verdura ha molte meno calorire dei semi,il tarassaco è depurativo, e anche leggermente lassativo
Non è un segreto che se prima del pasto ti mangi un insalata,poi mengerai meno pasta\carne
Ok grazie mille del prezioso consiglio()(
La mia femmina è stato il seme per canarini, e tarassaco in voliere. I primi 5 giorni era meglio. Ho trovato un morto con sangue dal becco. Volevo perdere peso per la stagione. Ovviamente il suo cuore si ferma per mancanza di forma fisica.
roberto ghidini
18-05-13, 11: 52
L obesità può dare gravi problemi di salute,inoltre un uccello grasso non vola bene,se presentava sangue dal becco,probabilmente ha sbattuto violentemente.
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it