Visualizza la versione completa : Troppo piccoli?
Ho 3 pulletti da poco nati, 2 di 7 giorni e uno di 3. La femmina questa sera sicuramente dormirà fuori dal nido. Temepratura notturna intorno ai 15 gradi.
Pensavo di mettere lo scalda nido, che dite?
Alla fin fine messo. Madre fuori dal nido, ma lo prevedevo.
sandro mauri
15-05-13, 22: 00
Mettilo altrimenti domani sono surgelati
devi spiegarmi come hanno fatto a nascere visto il continuo cambio di temperature...io allevo all'esterno ma voglia di fare il nido neanche a parlarne e che siamo a 15 km di distanza...sarà stato il giro d'Italia a scaldarli
Stamattina erano tutti e tre vivi, il più piccolo chiedeva l'imbecco ed ho provveduto. La madre entra trilla ed esce. Spero di trovarli vivi stasera :(
devi spiegarmi come hanno fatto a nascere visto il continuo cambio di temperature...io allevo all'esterno ma voglia di fare il nido neanche a parlarne e che siamo a 15 km di distanza...sarà stato il giro d'Italia a scaldarli
Su 6 uova ne sono nati solo 4, uno è morto subito (freddo o non nutrito, aveva il gozzo vuoto), un uovo non fecondo e uno doveva nascere oggi, ma visto l'abbandono con lo scalda nido si sarà cotto :( .
La sera li chiudo ancora con un tendone e sono sotto ad una terrazza dove non tira vento. La madre ha covato assiduamente fino a ieri, poi si è "stufata".
La madre li alimenta e tiene pulito il nido, grazie al cielo, provvedo con imbeccate ulteriori la mattina e la sera :)
Ecco i primi due a 15/16 giorni, belli spelacchiati :D
https://lh3.googleusercontent.com/-6oltuUjwvWw/UaCzmVLJ1oI/AAAAAAAAAcM/5AyhY4rhI9U/w1106-h737-no/DSC_0070.JPG (https://lh3.googleusercontent.com/-6oltuUjwvWw/UaCzmVLJ1oI/AAAAAAAAAcM/5AyhY4rhI9U/s912/DSC_0070.JPG)
https://lh4.googleusercontent.com/-aQbAu2yoiyI/UaCzmkzvcOI/AAAAAAAAAcU/rsWO96pKTDw/w1106-h737-no/DSC_0069.JPG
sandro mauri
25-05-13, 15: 15
Sono spelacchiati veramente ......sembrano belli in salute
Io credo sia una conseguenza dello scalda nido, perché fa un bel calduccio e forse non fa sviluppare le piume del petto e del ventre che ne sono indirettamente a contatto.
Pantaleo Rodà
25-05-13, 21: 24
Sono spennati dalla madre...vorrà rideporre
Anche se la femmina in questione ha il vizio di spennarli, questi soggetti non hanno ancora mai avuto le piume. Avendo abbandonato il nido potevo controllarli più facilmente. Non so se è una tara genetica, perché anche l'anno scorso l'unico pullo nato da questa coppia era spennato. Ma io credo sia colpa dello scaldanido, fa un notevole calore dal basso, rispetto alla cova naturale che è dall'alto e forse meglio distribuita.
Parlo in ogni caso da ignorante in materia, mi baso solo su esperienze personali :)
mai visto niente di simile.
solitamente la madre spiuma dai piccoli ancora nel nido le prime copritrici e quelle del groppone.
evidententemente è l'effetto dello scaldino che in verità non ho mai utilizzato.
x me li ha spiumati la madre nel nido,lo scaldanido non c'entra niente
x me li ha spiumati la madre nel nido,lo scaldanido non c'entra niente
Concordo lo scaldino anche xme non centra.