Visualizza la versione completa : sei pulli abbandonati
Salve a tutti ..sono alla terza covata dei miei splendidi guld..ma per fortuna e sfortuna sei uova deposte e sei pulli schiusi..ma
come la precedente covata al 5° o 6 giorni di vita lasciano di covare i pulli..e a malapena li imbeccano..con conseguente morte per freddo !!!
Qualcuno sa spiegarmi il motivo di tale comportamento anomalo.
Perchè un uccellino che imbecca sei gg i figli poi li abbandona, lo dovrebbe fare al primo giorno..come succede con altre specie che nn imbeccano....ma non capisco il perchè!!!
Saluto tutti gli amanti dei guld!!!
Non è un fatto “anomalo” e non esiste un motivo apparente. E’ nella loro natura ed è questo motivo che il Diamante di Gould viene reputato un uccello "difficile", proprio per la sua riproduzione.
Per il tuo caso, ricordo di aver letto che le possibili cause dell’abbandono del nido a 7 – 8 giorni dalla schiusa delle uova - senza peraltro smettere di alimentare i nidiacei - possono dipendere da un nido non adeguatamente isolato termicamente oppure dal numero esiguo dei novelli.
La morte di questi sopraggiunge esclusivamente per raffreddamento in quanto il Diamante di Gould tende a mantenere la cronologia riproduttiva australe, nidificando nel nostro autunno-inverno.
Per questo motivo consiglio sempre di avere a disposizione qualche coppia di balie, sempre pronte e da utilizzare eventualmente in casi di emergenza.
Reputo tristissimo il fatto di vedere morire dei pulletti di Gould per il solo fatto che i propri genitori non li riscaldino più…..
Fabio Musumeci
17-05-13, 23: 53
Purtroppo, come dice Paride, i Diamanti di Gould spesso manifestano problemi di discontinuità, sia nella cova che nell'allevamento della prole.
Ma io preferisco non imputare ciò alla loro natura, o quantomeno ritengo che la maggior responsabilità sia di noi allevatori che non sappiamo interpretare i loro comportamenti.
Quando una coppia di Gould abbandona prematuramente la sua nidiata il motivo è quasi sempre di carattere logistico/ambientale.
Secondo me dipende dal fatto che, nonostante ci abbiano deposto e covato le uova, ad un certo punto non ritengono più sicuro il luogo di nidificazione (forzata) e quindi il nido.
A volte basta un semplice cambiamento (il tipo di nido, la gabbia, la posizione) per far si che si sentano più sicuri e quindi più motivati, a volte invece serve un cambiamento drastico...come per esempio un cambio di partner.
Ovviamente molto dipende anche dall'esperienza e dalla determinazione dei riproduttori, e quindi dall'età, infatti ritengo che i migliori soggetti con cui provare la "purezza" debbano avere almeno due anni, sebbene ottimi risultati si possono avere anche con soggetti di un anno.
Tutto sta non solo nel ricreare il giusto ambiente e la giusta sistemazione, ma a volte anche nell'indovinare le specifiche esigenze di ogni singola coppia.
E questo può dipendere da due soli fattori: la fortuna, e l'esperienza.
Ovviamente, come suggerito da Paride, sarebbe sempre bene premunirsi con la presenza di qualche coppia di balie, se proprio si vogliono allevare i Diamanti di Gould.
Grazie Fabio, comunque gli ho cambiato posto, ed il nido è lo stesso a doppia camerea, e fortuna/sfortuna stanno rifacendo le uova, le balie ce l ho ma non mi depongono!!!!!
Fabio Musumeci
22-05-13, 14: 33
Se sono passeri del Giappone e non ti depongono, o sono troppo giovani, o sono tutti maschi.
Nel secondo caso, metti delle uova artificiali (3 o 4 di quelle bianche per esotici) all'interno dei loro nidi, se sono maschi comunque cominceranno a covarle.
Ma sbrigati....in modo che siano disponibili al momento giusto!!!
Anche due maschi di PdG possono baliare una nidiata di D.di Gould!!!
GRAZIE fABIO, HO PROVVEDUTO A CAMBIARE UN PDG CHE SEMBRAVA ESSERE FEMMINA , SOSTITUITO CON UN ALTRO MASCHIO, HO MESSO 4 UOVA NEL NIDO GIà IERI SPERO SI ACCOVANO !!!
I GOULD HANNO GIA 4 UOVA ....
GRAZIE FABIO SEI GENTILISSIMO AD AIUTARMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO GIANPAOLO VT
Fabio Musumeci
29-05-13, 22: 39
Di nulla Gianpaolo!!!
Però non basta che stiano accovacciati sulle uova, devi essere sicuro che siano calde, e ciò avviene quando gli viene la "febbre" da cova, di solito dopo 4 o 5 giorni che stanno nel nido.
ciao Fabio, ti aggiorno, i PdG sono due sere che si accovano nel nido con 4 uova ma la mattina escono, spero che vanno in febbre cosi daa passargli le uova vere dei gould!!!
non so che probabilità ho che vanno in febbre!!!?
comunque grazie Fabio !!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Fabio ho visto un tuo mess.che parlavi di un pastoncino ai gould molto gradito, facendo presente che ho questo stesso problema, ne ho provati diversi ma con esito negativo, in pvt potresti dirmi di che cosa si tratta, (marca e tipo)
te ne sarei grato, per la mia unica coppietta!!!!!!!!!!!!!!
.... i PdG sono due sere che si accovano nel nido con 4 uova ma la mattina escono, spero che vanno in febbre cosi daa passargli le uova vere dei gould!!!
non so che probabilità ho che vanno in febbre!!!?.....
Ti suggerirei di acquistare "al più presto possibile" delle uova finte di esotici (di plastica, piccoline e bianche) e sostituirle SUBITO con quelle deposte dai PDG.
Questo perchè la sostituzione avvenga prima che si sviluppi l'embrione nelle uova dei Passeri del Giappone, perchè non sarebbe "giusto" nè moralmente nè obiettivamente, buttare via delle uova molto probabilmente feconde e quindi con vita già all'interno.
Se vuoi accertare che abbiano la "febbre" non hai che da toccare le uova; se sono calde (o tiepide) vuol dire che i Passeri hanno la "febbre" o cominciano ad averla e quindi si apprestano a covare mentre se sono fredde evidentemente sono ancora fermi..... (ma con 4 uova dovrebbe essere già partita la "febbre").
Non appena ti accerti che le uova sono "calde" puoi fare la sostituzione e quindi mettere quelle dei Gould ai Passeri e quelle finte ai Gould.
Quelle finte vanno rimesse ai Gould in modo che continuino a covare perchè non sarebbe strano che togliendo solo le uova, tra una settimana cominceranno a deporre nuovamente.
Fabio Musumeci
01-06-13, 19: 05
Ciao Fabio ho visto un tuo mess.che parlavi di un pastoncino ai gould molto gradito, facendo presente che ho questo stesso problema, ne ho provati diversi ma con esito negativo, in pvt potresti dirmi di che cosa si tratta, (marca e tipo)
te ne sarei grato, per la mia unica coppietta!!!!!!!!!!!!!!
Fatto, ti ho appena inviato il messaggio in privato!!!