Visualizza la versione completa : La mia coppia ha buttato fuori i piccoli!
Ciao a tutti, a una delle mie coppie di codalunga in cova in purezza ieri sono nati due piccoli che ho trovato ieri sera sul fondo della gabbia morti.
La coppia aveva altre tre uova feconde che ho provveduto a passare a una coppia di passeri, mentre a loro per ora ho messo uova finte.
Mi consigliate di provare a mettere loro i piccoli quando avranno quattro cinque giorni? O di togliere uova finte e farli ripartire? O di togliere maschio?
E' la prima volta che mi succede quindi non so bene come comportarmi.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Fabio Musumeci
17-05-13, 14: 00
Con i Gould il trucco di rimettere i piccoli, dopo 4/5 giorni dalla nascita, funziona....ma non saprei dirti con i codalunga, che di solito sono più tenaci ed aggressivi dei Gould.
Il problema è che certe specie, se non trovano gli alimenti che dicono loro, il nido e tutte le condizioni di avrebbero bisogno, si comportano in quel modo.
ANTONIO PAPANIA
19-05-13, 19: 57
Ciao, secondo me, il problema dei piccoli gettati fuori da nido è dovuto all'inesperienza dei genitori che sono molto giovani o dalla loro uscita improvvisa che causa il trascinamento involontario dei piccoli che vanno a finire nel fondo. Io toglierei le uova finte e li farei di nuovo riprodurre ma una volta deposte tutte le uova toglierei il maschio. Speriamo che ti vada meglio questa volta. Tienici aggiornati.
Un abbraccio
Fabio Musumeci
19-05-13, 20: 12
Negli Estrildidi (come appunto il Poephila acuticauda) i maschi si alternano alla cova insieme alle femmine, spesso sono loro a covare da soli durante il giorno, mentre le femmine covano la notte.
E purtroppo, se cè qualcosa che non li convince, prendono i piccoli dalle ali o dalle zampe, e li scaraventano fuori dal nido.
Una femmina di codalunga da sola non può portare a termine ne la cova, ne lo svezzamento dei piccoli....non sono come i fringillidi.
Grazie Antonio e Fabio.
A questo punto credo che toglierò le uova finte e li farò ripartire con un altra covata. Poi magari seguirò bene i giorni in cui dovranno nascere i piccoli e valuterò il da farsi.
Mi consigliate di provare a cambiare qualcosa?
Fabio Musumeci
20-05-13, 14: 16
Metti un nido più profondo.
In bocca al lupo!!!
ANTONIO PAPANIA
20-05-13, 22: 10
Grazie Antonio e Fabio.
A questo punto credo che toglierò le uova finte e li farò ripartire con un altra covata. Poi magari seguirò bene i giorni in cui dovranno nascere i piccoli e valuterò il da farsi.
Ottima scelta. Controlla che la femmina faccia un nido concavo e non piatto. Occhio ad ogni cambiamento per poter intervenire in maniera mirata e proficua. Saluti
Antonio,
negli Estrildidae (come appunto il Poephila acuticauda) è il maschio che imbottisce il nido e non la femmina.....
.... A questo punto credo che toglierò le uova finte e li farò ripartire con un altra covata. Poi magari seguirò bene i giorni in cui dovranno nascere i piccoli e valuterò il da farsi.
Nel togliere le uova, ti suggerirei di fare un ciclo di 4 o 5 giorni di calcio e sali minerali, per poi rimettere il nido.
Ovviamente li farei ripartire solo se non hanno già effettuato la terza covata.
ANTONIO PAPANIA
21-05-13, 23: 09
Antonio,
negli Estrildidae (come appunto il Poephila acuticauda) è il maschio che imbottisce il nido e non la femmina.....
Ciao Paride, farei una piccola precisazione e questi riguarda il nido che è a cura quasi esclusiva del maschio e che viene intrecciato da ambedue i sessi a formare una struttura sferica. Grazie per gli interventi.....magari ce ne fossero di più!
Ciao Paride, farei una piccola precisazione e questi riguarda il nido che è a cura quasi esclusiva del maschio e che viene intrecciato da ambedue i sessi a formare una struttura sferica. Grazie per gli interventi.....magari ce ne fossero di più!
Andando nello specifico, molti testi (tra i quali Wikipedia) affermano che:
""Il nido viene deposto in luoghi sopraelevati ed appartati, come il folto della vegetazione o delle cavità naturali: esso è costituito da materiale allungato (steli d'erba, radici, rametti, pelo) il cui reperimento è a cura quasi esclusiva del maschio e che viene intrecciato da ambedue i sessi a formare una struttura sferica di circa 15 cm di diametro, con un tunnel d'entrata di circa 10 cm di lunghezza.""
In effetti, la riproduzione in cattività è piuttosto differente: su due coppie nidificanti in possesso non ho mai visto formare strutture sferiche e non ho mai visto abbozzare nessun tunnel di entrata.
I maschi provvedono a trasportare la juta che metto a loro disposizione e dopo averla deposta alla base del nido, creano una specie di conchetta al centro (ed a volte ci vuole molta immaginazione a chiamarla "conchetta").
Personalmente ho potuto notare che la femmina si avvicina al nido solo quando questo è ultimato e non prima (e quindi non l'ho mai vista partecipare alla costruzione) e vi si colloca all'interno solo dopo averne dato un lungo controllo.
Ma questa, ovviamente, è solo la mia esperienza.
Grazie a tutti! Toglierò loro nido, farò cura di vitamine e poi metterò loro nido da cocorite. per questa coppia era la prima covata!
Ho notato che i maschi delle mie due coppie di Gould che stanno covando in purezza hanno fatto il nido "a sfera" come dice Antonio, tanto che per vedere le uova ho dovuto farmi largo per poi rimettere tutto a posto....
A comprova di quanto detto precedentemente, allego qualche foto:
Alcuni miei novelli
Nido con uova in cui non si nota nessuna "struttura sferica"
Altro nido:
Giunti a questo punto sarei davvero sorpreso di apprendere da altre testimonianze di amici del forum che allevano il Diamante codalunga - se vorranno intervenire - che solo le mie coppia nidificano in questa maniera.....
.... Ho notato che i maschi delle mie due coppie di Gould che stanno covando in purezza hanno fatto il nido "a sfera" come dice Antonio, tanto che per vedere le uova ho dovuto farmi largo per poi rimettere tutto a posto....
Si, ma qui stiamo discutendo delle abitudini di nidificazione del Diamante Codalunga (Poephila acuticauda) e non certo di quelle del Diamante di Gould (Chloebia gouldiae).
Fabio Musumeci
22-05-13, 21: 35
In questi anni in cui mi sono dedicato all'allevamento degli estrildidi esotici, anche se in maniera alternata, i codalunga sono stati spesso presenti nel mio aviario.
Con loro li ho provati veramente tutti, dal nido per canarini:
[/URL]
a quello per esotici:
(http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=0Zhr91kFr0RNLM&tbnid=bZKRmo0LTEc8RM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fforummistermandarino.forumfree.it %2F%3Ft%3D64308016&ei=OBKdUZuEG4SdO5aXgbAB&bvm=bv.46751780,d.bGE&psig=AFQjCNE16vAcR-ksQySsaoLU52T72Us4Ww&ust=1369334662858705)
provando anche quello per ondulati:
ho fatto un tentativo anche con quello a doppia camera che utilizzo per i diamanti di Gould, ma alla fine, in base alla mia personale esperienza, ritengo che il nido migliore sia questo:
(http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=06bWi1SWMCtgkM&tbnid=KJNNHl-Sl1SsSM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.3code.it%2Fcatalog%2Fnido-cocorite-piccolo-legno-p-1826.html&ei=zhKdUcurNcX5PLSugbAB&bvm=bv.46751780,d.bGE&psig=AFQjCNF7js8_t2GuvKVrDRISgjBwpKzjSw&ust=1369334813322569)
devo dire però che, nonostante l'abbondante fornitura dei più disparati materiali per l'imbottitura, non hanno mai costruito un giaciglio che andasse oltre un ammasso più o meno accoppato.
Nessuna struttura particolare, nemmeno abbozzata.
Ovviamente parliamo di allevamento in gabbia, suppongo che in una voliera più o meno piantumata, qualsiasi specie si darebbe da fare per costruire un nido simile a quello che farebbe in natura.
(http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=n6Bevc__hXiKmM&tbnid=ww1PbWRy2sgz2M:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fbackofbeyondthent.blogspot.com%2F 2009_10_01_archive.html&ei=QRWdUY2hGMaqPPvJgIgI&bvm=bv.46751780,d.bGE&psig=AFQjCNHH_Apay5UdnzvW4L3B7wKMSfB6eg&ust=1369335457147875)
[URL="http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=lRseiZV-PO4jAM&tbnid=N1WAX1xxKxTBbM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.amadina-gouldove.com%2Fclanek%2F2012012105-pasovnik-dlouhoocasy-zlutozoby-poephila-acuticauda-acuticauda%2F&ei=ZR2dUfTlMYzsO-S8gMAD&bvm=bv.46751780,d.bGE&psig=AFQjCNHOSY_llpZWCH0nirGhaqlUP5c9mA&ust=1369337434995000"] (http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=MItHmQgzF0BpYM&tbnid=L5CdM6vxhCiceM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DH12 nT6xnQaA&ei=Lh2dUfHnGoLMOfO-gaAN&bvm=bv.46751780,d.bGE&psig=AFQjCNHOSY_llpZWCH0nirGhaqlUP5c9mA&ust=1369337434995000)
Lo so bene che parliamo di codalunga e non GOULD visto che la discussione l ho iniziata io!
Volevo solo riportare una mia esperienza che pensavo fosse rilevante!
Evidentemente le esperienze rilevanti sono solo quelle di altre persone e non le mie quindi vi lascio il palco!
Grazie per i suggerimenti!
Buona serata
Fabio Musumeci
22-05-13, 22: 02
Luigi, non capisco la tua reazione!!!
Qui si fa di tutto per condividere, mica per salire su un palco.
Devi anche considerare che il "tono" nelle cose scritte è meno percepibile di quelle "dette".
Questo è sicuramente vero!
Ma il messaggio rivoltomi da Paride non mi è piaciuto tutto qua! Lo saprò di cosa si parla in questa discussione no? Pensavo che il nido fatto da un parente dei codalunga avesse qualche valenza nel discorso!
Comunque dai nessun problema avrò interpretato male io il tono!
Fabio Musumeci
22-05-13, 22: 22
Ok, vi lascio chiarire il malinteso....solo una precisazione, giusto per continuare il discorso unicamente ornitologico.
Nonostante facciano entrambi parte del gruppo degli estrildidi australiani, i Diamanti codalunga ed i Diamanti di Gould, sono molto lontani geneticamente, i veri parenti del codalunga sono:
il poephila cincta - Diamante bavetta
[/URL]
e il poephila personata - Diamante mascherato
[URL="http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=AwGCkV23YXG8VM&tbnid=AZDrXkmdYOfCtM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.petcaregt.com%2Fbirdcare%2Fma skedgrassfinch.html&ei=-iedUfmKIojoOp_AgfAC&bvm=bv.46751780,d.bGE&psig=AFQjCNH8hTGTPcRXfT54VQ-atnOsc0r1bQ&ust=1369340224439532"] (http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=i3Ka3OaRLjnYBM&tbnid=7PnoMJ8kcxLp_M:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Feconomical-ecology.com%2F2012%2F02%2F06%2Fthe-weekish-that-was-5%2F&ei=jCedUe_3DMGVO4nCgMgE&bvm=bv.46751780,d.bGE&psig=AFQjCNEGZ6LWwbz99HJbLycbgXZDhnI9Kw&ust=1369340157961311)
La loro affinità genetica, oltre che nell'aspetto, si riscontra anche nel fatto che incrociandoli danno vita a meticci fertili.
Il Diamante di Gould (nonostante sia classificato come chloebia ) è affine al genere erithrura, di cui fanno parte: Diamante pappagallo, Diamante di Kittlitz, Diamante di Tanimbar, Diamante di Peale, Diamante fetonte, Diamante quadricolore, etc etc.
Luigi, mi dispiace dell’equivoco ma certamente avrai frainteso e non era assolutamente mia intenzione crearlo. Infatti il mio scritto inizia con un semplice “ si “…...
Atteso che la discussione interessa i Diamanti Codalunga e l’amico Antonio nel suo ultimo intervento, evidenziando il mio scritto, afferma che partecipano entrambi i soggetti nell’allestire un nido a struttura sferica, avendo appena due anni di esperienza nell’allevare questo piccolo australiano, non avendo mai constatato quanto afferma (come tra l’altro meglio evidenziato con le foto) ed avendo espressamente richiesto
.... sarei davvero sorpreso di apprendere da altre testimonianze di amici del forum che allevano il Diamante codalunga - se vorranno intervenire - che solo le mie coppia nidificano in questa maniera.....
il tuo intervento mi è sembrato un po’ fuorviante poiché non riferito ad una precisa esperienza con questa specie come - ripeto - da me richiesto ma appunto con i Gould.
Solo questo.
Dai ammetto di aver fatto un po' la zitella isterica interpretando male il tono.....scusate!
Paride, le tue due coppie allevano in purezza entrambe?
Ma no... ma quali scuse....
A volte - come giustamente affermato da Fabio - le parole scritte hanno un "suono" diverso da quelle dette e molte volte si interpretano con l'umore che ci troviamo al momento.
L'importante è discuterne e spiegarsi meglio.
Delle mie coppiette, nessuna - purtroppo - alleva in purezza.
Entrambe hanno preso il vizietto di buttare giù dal nido i pulletti appena nati e quindi li affido alle balie che li portano sicuramente allo svezzamento.
/([°
Vedo che hai compreso alla grande la questione e ti ringrazio!
Io quest'anno ho 4 coppie che si sono comportate così:
1.ha tre piccoli nel nido e li sta allevando meglio dei passeri, è uno spettacolo!
2.la coppia di questa discussione che mi ha ucciso due piccoli! Le altre tre uova però le ho messe sotto ai passeri e sono nati tre bei pulletti
3. ha abbnadonato la cova quando mancavano un paio di giorni alla schiusa, e mi ha pure buttato fuori un uovo mezzo mangiucchiato con un pulcino mezzo formato! Così ho messo le uova sotto a una coppia di passeri! nato un piccolo e buttato fuori anche da loro e morto (ci mancava poco che i passeri li usassi per fare "poenta e osei")...così ho affidato le uova ad un altra coppia di passeri, con poche speranze in quanto pensavo che l'interruzione di cova fosse stata fatale, invece stamattina ho visto un pulletto nato.
4.uova chiare alla prima covata.
Insomma, così così, ma ci lavoraimo...ho provato a girare un po' i nidi come da voi consigliato e vediamo se alla seconda covata fanno meglio!
Non hai niente da ringraziare. Sono io che ringrazio te per la tua squisitezza.
Complimenti per le tue coppie e maggiormente per quella che alleva in purezza.
Mi farebbe enorme piacere se ne illustrassi - magari con qualche foto - i nidi dei tuoi Diamanti Codalunga, e maggiormente la coppia che sta allevando in purezza ma attenzione, senza che questo ne possa compromettere il normale proseguo dell'allevamento.
Ho letto sul webb (almeno così descrivono) che il segreto - o parte del successo - nell'avere coppie che allevano i loro pulletti dipenda quasi esclusivamente dal fatto che sistemano della terra o del terriccio (quindi sabbia e ghiaietto) a posto della griglia del fondo, in modo tale che i due riproduttori possano "razzolare" (come fanno in natura) e conseguentemente nidificare come appunto in natura.
Quello che ho letto è comunque da prendere con le "pinze".
Poichè nella nostra mentalità c'è sempre la ricerca e la voglia di dare le migliori condizioni di vita ai nostri piccoli amici volanti affinchè possano vivere al meglio e quindi anche riprodursi in purezza (a prescindere dalle poche coppie che già lo fanno) il prossimo anno, ad inizio stagione cove proverò anche questo.
()(
Le foto a me causano tanto stress Paride!
Però intanto ti posso dire che l unica coppia che sta allevando ha un nido da cocorite!
Tutte e 4 le coppie hanno cassetti sul fondo che potrei anche riempire di terriccio! Che dici? Provo? Almeno vediamo se cambia qualcosa? Naturalmente parlo delle tre coppie che non allevano in purezza perché a quella che funziona non faccio nulla! Squadra che vince non si cambia!
Riguardo ai nidi mi hanno fatto pensare le parole di Fabio che consigliavano un nido più profondo! Immagino sia per dare loro più tranquillità giusto? Quasi quasi l anno prossimo ormai provo a fornirli ai diamanti cosa rossa che non ne vogliono sapere di covare! Tu Fabio che percentuali hai avuto con i codalunga in purezza?
Fabio Musumeci
25-05-13, 08: 24
Riguardo ai nidi mi hanno fatto pensare le parole di Fabio che consigliavano un nido più profondo! Immagino sia per dare loro più tranquillità giusto? Quasi quasi l anno prossimo ormai provo a fornirli ai diamanti cosa rossa che non ne vogliono sapere di covare! Tu Fabio che percentuali hai avuto con i codalunga in purezza?
Purtroppo, come ho già affermato altre volte, non sono mai riuscito ad andare oltre la cova.
Però almeno con quel tipo di nido ho visto che i soggetti stanno più tranquilli, hanno smesso di trafficare in continuazione con il materiale di imbottitura, e covano bene.....ma non ho voluto rischiare a lasciargli le uova, e le ho sostituite con quelle artificiali.
Ma dato che i presupposti sono buoni tenterò di nuovo la purezza.
Per i codarossa, ho notato che invece loro preferiscono una cassettina meno profonda, sempre con apertura ampia....insomma il classico nido in plastica per esotici dovrebbe andar bene.
I miei l'anno scorso covavano benissimo ma....ho avuto la sfortuna di avere solo uova "chiare"!!!
Ciao gente, la coppia che sta allevando in purezza continua alla grande e i piccoli sono addirittura più grossi dei codalunga nati negli stessi giorni sotto ai passeri.
Le altre tre coppie hanno iniziato la seconda deposizione e ho messo terra sul fondo delle loro gabbie da 90. Il problema è che i piccoli nascerebbero nella settimana dal 15 al 22 giugno in cui io sono via. E quindi non posso rischiare di lasciare una situazione così delicata in mano ai miei (che si occuperanno degli animali in mia assenza) che non hanno esperienza in merito: di conseguenza anche la seconda covata la darò ai passeri, poi proverò la terza in purezza così vediamo se con la terra sul fondo cambia qualcosa. A presto con nuovi aggiornamenti.
A volte basta poco per avere ottimi risultati e - con molta probabilità - hai "azzeccato" le possibili varianti.
Un grosso "" in bocca al lupo "".
Paride mi sto toccando non ti dico cosa!//[[#
Niente, le due coppie, seppur con le opportune varianti, hanno continuato con i loro vizietti, infatti una ha ucciso due piccoli, e l'altra ha abbandonato la cova a metà.
Con la prima coppia ci riproverò l'anno prossimo, con la seconda invece conto di non metterla più in riproduzione.
Saluti a tutti!
Mi dispiace che sia andata a finire così...
Sicuramente il prossimo anno, dopo il periodo di riposo, saranno più motivati oltre che più "maturi" non sottovalutando la possibilità che possano portarle avanti.
()(