PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per alimentazione pulli ciuffolotti

al ber
17-05-13, 19: 00
Chiedo aiuto per sapere cosa posso somministrare ad una coppi di ciuffolotti ai quali sono nati oggi 4 pulli su 4 uova deposte.a disposizione ho messo pastone per indigeni della raff,pastone fatto in casa con uovo sodo ecc,semi di tutti i tipi cicoria di campo acquistata a volte erbe prative bacche di sorbo dell' uccellatore secche,insetti essiccati...
Non mangiano il pastone e non so cosa fare...e dire che in previsione di questo l'ho sempre somministrato...mi date suggerimento,mi dispiacerebbe perdere i piccoli.Grazie

pacriso
17-05-13, 20: 34
Tarme della farina.... senza esagerare in quantità, semi germinati ed erbe prative a go-go.
Io dò anche verdura, ma non tutti la danno, specie i primi giorni.....

sandro mauri
17-05-13, 20: 55
Adorano i piselli scongelati crudi .........oltre a ciò che ti hanno suggerito

pedro-70
18-05-13, 03: 56
Tarme buffalo ( quelle congelate, sono più comode), erbe prative, germinati tipo girasolino nero e piselli scongelati.... Pastone di solito non lo usano...

al ber
19-05-13, 22: 46
Tarme della farina.... senza esagerare in quantità, semi germinati ed erbe prative a go-go.
Io dò anche verdura, ma non tutti la danno, specie i primi giorni.....

Grazie, i semi germinati quando li preparo e'il caso che li disinfetti con amuchina o no? C'e' chi sconsiglia tassativamente l'uso dei germinati per paura delle muffe...

sandro mauri
19-05-13, 22: 53
Io lì ho sempre fatti solo con acqua .......cambio la stessa 2/3 volte

Ares
20-05-13, 02: 49
muffe??? certo se si fanno ballare in giro due o tre giorni ci credo... ma se si fanno giusti li si offre un giorno e il giorno dopo si tolgono non accade nulla.

io li faccio così:

24 ore in acqua; li lavo, 24 ore fuori dall'acqua, aggiungo pastone secco all'uovo e li servo.

mai successo niente a nessuno.

ovviamente tutti i giorni li cambio (anche se li fanno fuori in meno di 24 ore) e lavo le mangiatoie ad ogni cambio.

pacriso
20-05-13, 09: 12
C'e' chi sconsiglia tassativamente l'uso dei germinati per paura delle muffe...
Io te li consiglio vivamente!!!(*).
L' unico modo per auto-convincerti è è quello di provare a farne un pò, cambia l' acqua tre volte al giorno, risciacquandoli e aspetta di vedere comparire le prime muffe.
Credo che ti stancherai di aspettare.........
p.s. Naturalmente vanno somministrati asciutti ()(

sandro mauri
20-05-13, 10: 15
Io lì tengo a bagno 12 ore cambiando l'acqua un paio di volte ma lavandoli bene all'inizio e alla fine poi scolati bene lì metto a germinare coperti con uno scottex dentro una ciotola sopra ci appoggio un piatto dopo 24 ore passo tutto in frigorifero.........

al ber
20-05-13, 14: 47
grazie dei consigli adesso faro' cosi' come mi dite.....poi faro' sapere