Visualizza la versione completa : secondo voi è rogna??
http://imageshack.us/photo/my-images/209/dsc08802g.jpg/
Ho notato queste crosticine sulle zampe in alto vicino le piume. Le zampe sono ok.
È in cova da 5 giorni prima non le ho mai notate.
credo proprio che sia scabbia,però adesso che è in cova non puoi trattarla,quando avrà finito dai una goccia di ivomec diluito 1:4 con glicerina tra le scapole ,e ungi le scaglie con questa soluzione una volta a sett finchè non è guarita.
Ok grazie. Dove posso trovare l ivomec e glicerina?? L ivomec lo trovo nei comuni negozi dove trattano medicine per animali?? Adesso la tengo con un maschio devo trattare anche lui solo sulle scapole?? Scusa l ignoranza, non mi e' mai capitato ma intendi sopra all ala per scapole ? Le gabbie vicine possono essere infettate e passare la scabbia agli altri??
Un ultima domanda magari stupida.. Ma e' trasmessibile all uomo??
La scabbia puo essere stata trasmessa dai passeri selvatici?? Perche' piu' di una volta gli ho visti attaccati alla gabbia esternamente per cercare di mangiare i semi.. Perche' una volta al mese passo tutto con l amuchina mi sembra strano..
si può essere colpa dei passeri ,l'amuchina non fa niente contro la scabbia, si tratta di acari microscopici che si annidano nell'epidermide e causano quelle scaglie biancastre. L'ivomec ti conviene fartelo dare da un vet pochi ml in una siringa,xchè è un farmaco x grossi animali e costa tanto ,inoltre richiede ricetta veterinaria in triplice copia.Megli trattare tutti i soggetti dell'allevamento xchè è contagiosa(non mi risulta x l'uomo),però adesso che sono in cova è un problema ,sarebbe meglio aspettare che finiscano.Si mette una goccia della soluzione sulla schiena soffiando tra il piumaggio in modo che vada a contatto con la pelle,nei soggetti sani x prevenzione basta una volta,in quelli malati una goccia1 volta a settimana x 4-5 volte ,fino a guarigione.
Vediamo se riesco a trovarlo e qualche veterinario riesce a darmelo. Come mai e' meglio aspettare?? Per non disturbarla?? Non c e' pericolo che gli acari aumentano e peggiora la situazione ??
sandro mauri
20-05-13, 18: 35
Nel frattempo potresti mettere la crema VAIOLIN chiude i pori e ammorbidisce le scaglie quando non starà più sui piccoli farai il trattamento con l'ivomec
Sono stato da un veterinario e mi ha detto che l ivomec non ce l ha. Però mi ha dato l advantix da dare una volta alla settimana da spalmare sulle zampe.. Praticamente è un antiparassitario come il frontline??
x me non funziona contro la scabbia ma non l'ho mai usato ,in ogni caso se sta covando non puoi fare trattamenti,devi aspettare che finisca la covata,oppure dare le uova a balia.
sandro mauri
21-05-13, 18: 58
È una crema x tenere le scaglie morbide e intanto chiude i pori iniziando a debellare gli acari delle zampe
se presi in tempo all'inizio funziona non dico che è un rimedio al 100'/. Ma funziona ed è innoquo ...
Ok. Pierre ma come mai non posso fare trattamenti in cova?? Scusa la mia curiosità.. e perchè potrebbero morire gli embrioni con il farmaco??
no è x la ff che potrebbe scondizionarsi e abbandonare le cove,la pomata antiscabbia candioli funziona
L antiscabbia candioli quello per uso anche umano?? Comunque l ivomec non sono riuscito a trovarlo.. nessun veterinario non vuole oppure non ce l'ha, mettiamola cosi!! Intanto ho preso la pomata vaiolin, finita la cova prova la cura senza magari spendere abbastanza soldi per visita veterinaria ecc ecc. Secondo voi,la scabbia sono riuscito a notarla in tempo?? Era all'inizio per riuscire a fare qualcosa con la pomata vaiolin?? Ha solo queste crosticine in entrambe le zampe.
sandro mauri
23-05-13, 20: 21
Mettila 2 volte al gg vedrai che passa se sono poche croste nel giro di una settimana và a posto
il vaiolin non serve x la rogna
Ho capito pierre. Visto che ha poche croste voglio provare prima con il vaiolin se riesco a risolvere qualcosa, prima di spendere 40 euro di visita ed altrettanti per il farmaco.. Se non riesco a risolvere niente andrò dal veterinario aviario a fare la visita e prescrivermi l ivomec, perchè qua nessuno vuole darmelo anche pagandolo..