Visualizza la versione completa : gallina con raffreddore- lumps canarina gloster
non ci posso credere...quando non ce n'è uno di guaio...ce ne sono almeno due!!!!
GALLINA PELACOLLO:
portata a casa venerdì: starnutisce e ha gli occhi umidi (si vede la lacrimazione)..ha un ricovero caldo con paglia...ora ho provato a somministrare 3 spicchi di aglio nell'acqua (oggi ha iniziato a starnutire anche la sua compagna ovaiola e le ho sistemate assieme)..dite che può bastare? le gallinelle sono attive e vitali, non presentano altri sintomi
CANARINA GLOSTER:
ora ho capito perchè mi è stata regalata dall'uccellaio..quello che sembrava un puntino sull'ala..è diventato un super lumps lungo circa mezzo centimetro..ora è sopra 3 uova :mad: dovrò toglierla dalla riproduzione, ma volevo sapere un metodo con cui agire..pensavo di passarle semplicemente della tintura di iodio per non traumatizzarla troppo..dite che può bastare per far sì che si stacchi da sola la piuma o mi conviene aspettare ancora una settimana (Se le uova sono piene dovrebbero schiudersi tra venerdì e domenica) e provare con un filo? sapete altrimenti un prezzo indicativo per l'operazione chirurgica da un veterinario? ho sentito che questa però ppuò portare più stress nell'animale,..voi che dite? a lei non da fastidio, si muove bene..
evviva la sfortuna /(
Se hai un pò di manualità (come credo tu abbia) la puoi fare anche tu.
Come fai ad aiutare i pulcini a nascere? Usi uno stuzzicadenti?
Bene, usa uno spillo disinfettato e fai altrettanto con il lumps della tua canarina, poi disinfetti con il citrosil o equivalente.
Tieni conto che sarà comunque una soluzione temporanea, perché con molta probabilità ricrescerà ed è una "malattia" ereditaria.
Però se sta covando è possibile/facile che abbandoni il nido, vedi tu se aspettare o meno.
p.s. Se le uova schiudono domenica, sperale, ormai si vede se sono piene.
Spero di esserti stato utile./([°
..ma è strano...è duro e scuro!!! sembra di vederci la piuma contorta...non so bene come fare...se faccio una foto stasera provi a dirmi tu come-dove agire?
per ora non si leva dal nido...se mi avvicino mi becca e mi attacca con lo sguardo da assassina!!! non sai quanto mi dispiace per questo suo problema ç_ç
sono riuscita a farle adesso di corsissima!!!!
ecco qua la canarina :(:(
per le galline..nessuna idea?
sandro mauri
20-05-13, 15: 55
Se stanno x nascere i novelli io non la stresserei aspetta almeno che siano grandi ...x le galline è sto tempo balordo vedrai che con il sole e caldo gli passa ....
Ciao, è pelle (morbida) con interno la piuma contorta o già seccata la pelle?
Se la pelle è già secca, prova a prendere la pelle alla base (vicino all' ala) con pollice e indice e grattare l' apice del lumps con l' unghia.
Se la penna si sfoglia/sfalda continua a grattare fino a che non viene via tutta e rimane l' involucro di pelle vuoto (che alla base deve essere morbido per forza altrimenti salterebbe via da solo). L' ultimo pezzo di penna (quella non ancora secca) dovrebbe venire via in una pallina unica, ma se così non fosse dovrai aiutarti con un ago preventivamente disinfettato.
grazie a tutti :D
allora...il lumps è duro..ma vedrò di intervenire dopo l'eventuale schiusa o meno delle uova...e devo studiare una situazione tranquilla..la piccola è super eccitabile, già per le foto era terrorizzatissima!!!!ho paura di provocarle un infarto a maneggiarla troppo
la gallina, ieri, dopo aver scorrazzato per tutto il cortile a caccia di lombrichi, su un occhietto aveva come delle bollicine-schiumina di liquido lacrimale...oggi starnutisce ancora ma l'occhietto sembra meglio...nonostante tutto ieri sera è rimasta appollaiata sull'uva per un bel po' al posto che entrare nella casina..incrocio le dita!!!!
grazie a tutti :D
allora...il lumps è duro..ma vedrò di intervenire dopo l'eventuale schiusa o meno delle uova...e devo studiare una situazione tranquilla..la piccola è super eccitabile, già per le foto era terrorizzatissima!!!!
Ok! Facci sapere....
Se non le da fastidio o meglio, lo sopporta, non dovrebbe fare nulla e potrebbe anche portarti a termine la covata.....
che coraggio! io aspetterei la fine della cova...
bè..infatti!!!! (spero che queste uova a differenza delle precedenti sian piene ) ..però mi informo prima!!!! (per ora sto aspettndo anche con lo iodio, prima che danneggia le uova)
Se non le da fastidio o meglio, lo sopporta, non dovrebbe fare nulla e potrebbe anche portarti a termine la covata.....
Non so se si è interpretato male il mio precedente post, ma io intendevo dire appunto che anche lasciandolo stare, non fa nulla, ovvero non è un' operazione "obbligatoria" e se mangia beve e dorme (ovvero lo sopporta) potrebbe anche portarti a termine la covata (con il lumps).
Poi deciderai il da farsi!()(
NOOOO NOOOOO NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2 uova si sono schiuse, ma un piccolo è morto nel nido, l'altro l'ho trovato sul fondo della gabbia dal lato opposto :( speriamo nel terzo uovo
sandro mauri
24-05-13, 21: 48
NOOOO NOOOOO NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2 uova si sono schiuse, ma un piccolo è morto nel nido, l'altro l'ho trovato sul fondo della gabbia dal lato opposto :( speriamo nel terzo uovo
Sicuramente portando fuori il guscio il piccolo era ancora attaccato e se lo è portato dietro purtroppo capita
oggi ho sperato il terzo uovo..vuoto :(
allora..abbiamo deciso di intervenire..provando a liberare la piuma, dato che la femmina si grattava il lumps contro le sbarre della gabbia..
il lumps si è staccato :) si vede già pronto a venir via..disinfettata..e si è mossa suito meglio :)
prima di intervenire ho fatto foto..eccole: