Visualizza la versione completa : Piccoli "beccati"
Paolo e Melissa
21-05-13, 10: 32
Buongiorno ragazzi,circa 15 gg fa questi piccoli hanno lasciato il nido finora tutto ok se non fosse per la mamma che li becca di continuo e li caccia quando si avvicinano per prendere l'imbeccata.Ieri ho trovato un uovo nella mangiatoia,il nido l'ho tolto 3 gg fa proprio per evitare questa inconvenienza ma non e' bastato.Cosa mi consigliate di fare?
poverini stanno rimanendo senza piume
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/17/img1501ri.jpg/)
anche il papa' le "prende"...
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/163/img1503uv.jpg/)
sara' una coincidenza ma tutte le femmine albine dei DM che ho avuto sono piu' aggressive di una normale mutazione.
nicovenezia
21-05-13, 11: 53
ciao, in attesa che ti rispondano i piu' titolati è il problema che la coppia si accoppia nuovamente e vede i piccoli come intrusi? quanti giorni hanno i piccoli? si alimentano da soli? leggevo che alcuni hanno messo una rete divisoria nella gabbia a maglie larghe in modo che gli adulti gli dessero da mangiare. ma se hanno superato i 30/35 giorni e il becco è già bello colorato li puoi separare che se la caveranno da soli. Osserva il loro comportamento dopo la separazione.
Paolo e Melissa
21-05-13, 12: 01
Il tempo esatto purtroppo non lo so ,sono stata in ospedale per un po di giorni e sinceramente non ho tenuto il conto.Comunque calcolando che sono fuori dal nido da piu' di 8 gg ,avranno si piu' o meno 25/30 g.Il problema che chiedono ancora l'imbeccata e non posso separarli ,gli fornisco molte spighe di panico in modo che possano mangiucchiare tranquilli senza che la mamma li becchi.
nicovenezia
21-05-13, 12: 15
ti risponderanno i più titolati. credo che il nproblema è che hanno troppo cibo e i genitori vanno in estro, bisogna trovare una giusta misura nel dare loro il cibo. abbondanza di cvibo li sdtimola.
Rispondo per primo a nico:
....leggevo che alcuni hanno messo una rete divisoria nella gabbia a maglie larghe in modo che gli adulti gli dessero da mangiare.
Negli esotici questa "escamotage" non è attuabile perchè i pullus hanno un modo molto particolare di chiedere l'imbeccata e cioè sistemandosi uno accando all'altro, piegando la testa verso il basso ed invogliando l'imbeccata con piccoli movimenti rotatori. La rete messa a divisorio renderebbe imbossibile l'imbecco.
E' evidente che la femmina li spiuma per cacciarli come è pure evidente che i novelli (dalla foto inserita) sembrano ancora non essere indipendenti.
Proverei a spostarli di gabbia o spostare la gabbia in altra collocazione. Magari non avendo gli stessi punti di riferimento è possibile che la femmina riesca a scondizionarsi e pensare più ad accudire ai novelli che procedere alla deposizione.
Se i pulletti vengono nutriti esclusivamente dal padre, potrei mettere anche in conto di spostare la sola madre....
Fabio Musumeci
21-05-13, 14: 08
Io credo che la femmina, avendo scelto la mangiatoia come luogo di deposizione, difenda il suo "nido" improvvisato dalle intrusioni dei suoi figli, come è anche possibile che stia deplumando loro e il compagno per rimediare del "materiale di imbottitura" per rendere più confortevole la mangiatoia.
Fai come dice Paride, stravolgi l'arredamento della gabbia, cambia il tipo e la posizione della mangiatoia, sposta la gabbia, in questo modo la femmina dovrebbe desistere dall'intenzione di rimettersi in riproduzione.
Altrimenti lascia i piccoli soli col padre.
Anche fornire un'alimentazione meno proteica, come accennato da Nico, aiuterà a ristabilire la calma nella famigliola, leva il pastoncino, e lascia i soli semi, metti una ciotolina sul fondo, dove i piccoli potranno cibarsi più facilmente.
Un'ultima cosa, la femmina non è un albina.
nicovenezia
21-05-13, 14: 23
acc............. si vede l'esperienza quella di spostare "l'arredamento" mi era sfuggita.
complimenti ai moderatori. 8quando ci vuole ci vuole)
Paolo e Melissa
21-05-13, 14: 33
Ok,posso solo stravolgere l'arredamento in quanto la gabbia e' costruita a incasso quindi non posso toccarla e spostarla. Forniro' un alimentazione meno proteica ,cosi la mammina si calma.
Grazie a tutti per i consigli.
fabio mansella
21-05-13, 22: 54
azzardo ... il maschio sembra un grigio dorso chiaro e la femmina grigio ino ... io invece avevo il problema opposto. infatti ho separato il padre e gli do solo il misto semi invece i pulli sono con la madre e che li imbecca ma ora stanno anche iniziando a mangiare soli e a giorni li metto nell altra gabbia con i fratellini, e confermo il discorso del separatore attraverso le sbarre il padre non imbecca invece con i canarini fuziona,per il nido lo levo due tre giorni dopo che escono e vedo che stanno nei posatoi, al massimo per pochi giorni si appoggiano un po sul fondo a momenti ma pian piano stanno nei posatoi e ci dormono tranquillamente ora i miei hanno quasi un mesetto
Io solitamente lascio i piccoli soli con il padre appena escono dal nido, e sposto la femmina in una gabbia lontana da quella del maschio. Ho anche fatto il contrario, cioè lasciare i piccoli con la mamma, ma in questo caso ho cambiato loro la gabbia e tolto il nido. In entrambi i casi la nidiata è cresciuta tranquillamente.
Lasciando nido e genitori insieme accade spesso ciò che raccontano Paolo e Melissa, con pulli ridotti a "polletti nudi", ma non tutte le coppie si comportano così, alcune tollerano i piccoli tranquillamente e li tengono solo lontani dal nido in cui vogliono nuovamente deporre.
Paolo e Melissa
22-05-13, 11: 08
Capisco,sinceramente non saprei chi dividere e se divederli.Per ora sembra che le beccata si siano calmate ,anzi i piccoli reagiscono "spirito di sopravvivenza".Sul fondo ora ce una ciotola di misto semi ,per fortuna mangiano anche da soli altrimenti credo che ora sarebbero gia' morti.