PDA

Visualizza la versione completa : per norma di legge.....

luigig3
22-05-13, 16: 37
salve a tutti.
una settimana fa ho acquistato da un rivenditore di animali , due pulli di lori arcobaleno con tutti i documenti e anelli apposta.dopo sei giorni uno mi muore...... nonostante mi sono attenuto alle istruzioni del negoziante di come dargli le poppate.
ora vorrei sapere a norma di legge,perchè io proprio non lo so, come funziona la cosa?
cioè ci perde solo l'acquirente? oppure tocca al rivenditore a risarcire l'acquirente con un altro lori arcobaleno,ovviamente quando disponibile,?????
grazie

miche
24-05-13, 11: 49
mi dispiace ma se non dimostri che era già malato da prima ci rimetti solo che tu. sta al venditore se venirti incontro o no.

una delle prime regole per gli inesperti è e sarà quella di non acquistare mai soggetti da svezzare.

Simone Durigon
24-05-13, 14: 50
Mi spiace per l'accaduto,

ma sarà almeno la 34esima volta che scriviamo sempre le stesse cose: non ricordatevi di scrivere sul forum dopo che avete comprato un pullo da svezzare, e magari vi è già morto.

Scusa la franchezza, ma non si dovrebbe mai comprare pappagalli non svezzati attenendosi a delle indicazioni fornite così alla buona.

Non puoi fare niente a termini di legge, ti costerebbe una tombola di avvocato e altro.

Lo ripeto ancora: NON SI COMPRANO PAPPAGALLI DA SVEZZARE!!!

Speriamo che la gente lo capisca prima o poi.

Un saluto.

Frida
24-05-13, 15: 31
Perfettamente d'accordo con Simone e Michele, ed aggiungerei che non si compra dai negozianti, ma da gli allevatori! Che solitamente sono più competenti e ( si spera) anche onesti. E non s'incrementa un mercato poco rispettoso e disonesto.

Solo se ti ha fatto scontrino e riesci a dimostrare che c'era vizio preesistente l'acquisto puoi farti "sostituire" l'animale deceduto. Serve autopsia da parte di un istituto zooprofilattico. Vedi tu...

mark
24-05-13, 16: 15
Aggiungo che se il negoziante ti ha rilasciato la semplice dichiarazione di cessione a titolo gratuito non puoi neanche dimostrare di aver speso dei soldi per il pappagallo.

luigig3
24-05-13, 20: 07
si infatti non acquisterò mai più dei pappagalli da svezzare......pensavo che era come gli altri uccelli. ne ho cresciuti un po da ragazzo e svezzati senza problemi. lo scontrino me l'ha fatto.non ci sono problemi.prima mi ha detto che a norma di legge non era previsto il rimborso con altri due pappagalli. poi io gli ho detto che secondo me era più giusto dividere la spesa metà per ciascuno.sembra di aver accettato. non appena gli arrivano altri lori me ne darà uno. gia svezzato ovviamente..... poi vi farò sapere.
grazie a tutti per le risposte. buona serata

luigig3
24-05-13, 20: 11
mi sono dimenticato di dirvi che il giorno dopo è morto anche l'altro......:-(
per questo gli ho detto di dividere la spesa a metà dandomi un altro lori.......

mark
24-05-13, 20: 35
Ma li stavi svezzando con pappa da imbecco specifica per lori? Te lo chiedo perché a volte gli acquirenti non vengono informati sul fatto che i lori devono essere cresciuti e nutriti con alimenti appositamente studiati per loro.

Simone Durigon
25-05-13, 01: 01
mi sono dimenticato di dirvi che il giorno dopo è morto anche l'altro......:-(
per questo gli ho detto di dividere la spesa a metà dandomi un altro lori.......

Luigi,

mi dispiace, ma stai continuando a cadere nello stesso errore: non sappiamo se hai commesso un errore tu, o il negoziante ti ha rifilato dei pappagalli tenuti in pessime condizioni, o peggio ancora, animali che hanno fatto il giro dei 4 cantoni prima di sbarcare da lui, e si sono beccati patologie da altri volatili.

Diffidare dei negozianti, anche perchè spesso sono molto poco preparati, e non fanno altro che comprare e rivendere un animale, che arriva al destinatario finale stressato e spesso malnutrito.

Non devi fare altro che farti ridare la somma con il quale tu hai pagato un solo lorichetto, poi con quei soldi te ne trovi uno da un bravo allevatore, che te lo svezza in casa sua e ti da tutte le indicazioni possibili, e in caso di problemi è disponibile ad aiutarti.

Spero di esserti stato d'aiuto.

luigig3
25-05-13, 08: 20
mi spiego meglio.
i due lori li ho acquistati lo stesso giorno. dopo sei giorni me ne muore uno e il giorno me ne muore l'altro.

ora vi spiego come è andata:

dal venditore sono arrivati due pulli di lori,li ho visti, e dopo qualche giorno mi sono recato in negozio per acquistarne uno.
ma una volta rivisto i lori mi dispiaceva lasciarne uno da solo e quindi ho deciso di prenderli tutti e è due.
da premettere che ho chiesto al negoziante se era meglio prenderli subito dopo svezzati oppure prenderli da svezzare.....
lui mi dice che prenderli ancora da imbecco era meglio per il fatto che si affezionano di più all'uomo e a chi se ne prende cura.
così decisi di di prenderli da imbecco.
domandai come si faceva per nutrirli e lui mi disse come fare. mi diede tutto l'occorrente.
un sacchetto di pappa per pulli di pappagallo,adesso non ricordo il tipo,ma ve lo farò sapere.
poi mi diede anche un sacchetto di cibo per lori per lo svezzamento.
queste sono le indicazioni date dal negoziante come nutrirli e come svezzarli in seguito.

Dargli da mangiare tre volte al giorno, mattina pomeriggio e sera, con tre misurini di cibo,12 ml, sciolto in acqua alla temperatura 38/40 gradi.
continuare così per 7/10 giorni. poi togliere la poppata centrale aggiungendo una ciotola con acqua u una con il cibo per svezzarli.
dopo altri 7/10 giorni togliere la poppata della mattina lasciando solo quella della sera,sempre però lasciando le due ciotole.
ed io così stavo facendo credo senza sbagliare niente e attenendomi alle indicazioni datomi dal negoziante.
al sesto giorno vedo che uno dei lori stava male e aveva anche rigurgitato il cibo datogli la poppata prima. cosi li ho portati velocemente dal negoziante.lui da prima mi disse che a lui sembrava che stavano bene, ma poi capì...che uno stava male.....
li lasciai da lui in osservazione.
il giorno dopo chiamai dicendomi che uno era morto......:-(
l'altro me lo andai a prendere subito perchè sembrava che stava bene....
ma dopo un giorno aveva gli stessi sintomi dell'altro.....
allora lo portai immediatamente dal veterinairio.
lui mi disse che era disidratato perchè nutrito male...........cioè le tre poppate al giorno erano poche......
mi disse di dargli un po di cibo con del medicinale energetico che lui stesso mi consigliò.
ma non ho fatto in tempo perchè il povero lori è morto prima.....:-(

Frida
25-05-13, 08: 43
Io spero non ti abbia dato il nutribird per le poppate...
Sai quanto avevano i pulli? Dove li tenevi? Il freddo può creare problemi alla digestione, a questo servono le camere calde.
Comunque quoto simo, fatti rendere i soldi e non prendere altri in negozio.
Ps. La storia che si affezionano di più se imboccati dalla persona è una fregnaccia....io allevo a mano e li dò svezzati, e vedo che non hanno problemi con le nuove famiglie. Quelli che sono rimasti con me sono più attaccati a mio marito.
È che allevare a mano è un lavoro a tempo pieno ed i negozianti non hanno voglia. Ma poi chi è che gli ha portato due pulli vorrei sapere....

luigig3
25-05-13, 12: 29
ecco!!!!!!!! io gli ho domandato se avevano bisogno di caldo...... lui mi ha detto di tenerli semplicemente in un cartone con segatura apposta che mi ha dato come lettiera in casa a temperatura ambiente. a casa di questo periodo ci sono 22/23 gradi......
se è così che ci voleva la camera calda è un ******** che non non me l'ha detto...........

per quanto riguarda i soldi penso che non me ne dà in dietro.......
spero che ha capito che (pretendo) in cambio almeno un'altro lori,gia svezzato ovviamente........

potrei andare anche per via legale.....ma non varrebbe la pena sia per i soldi che per il tempo......
una volta che mi ha dato un lori in cambio... lo saluto e non ci andro ad acqistare niente più.....
perderà sicuramente un ottimo cliente.........

luigig3
29-05-13, 17: 39
salve. :-)

finalmente abbiamo trovato un accordo.......

mi dà o un lori, oppure qualsiasi altro pappagallo di pari valore.

nicola r.d.
29-05-13, 19: 07
salve. :-)

finalmente abbiamo trovato un accordo.......

mi dà o un lori, oppure qualsiasi altro pappagallo di pari valore.

Alla fine credo che se hai trovato un accordo senza grossi problemi va bene cosi.......io penso che il signore se lo possiamo chiamare cosi ha fatto una magra figura e come hai detto ha perso un cliente oltre al fatto che sicuramente ai tuoi amici e conoscenti non potrai fargli una bella pubblicita, comunque è lo scotto da pagare quando si tenta di fregare il prossimo........