PDA

Visualizza la versione completa : Cova canarini

Algimiro
22-05-13, 16: 51
Ho effettuato la mia seconda cova di canarini. La prima ha avuto successo. Dalla seconda cova sono nati 3 pulli, dei quali uno è morto dopo pochi giorni. Inoltre uno dei pulli ha un occhio chiuso come a una cicatrice.Ora sono preoccupato perchè i due pulli, dopo essere caduti nel fondo della gabbia, già da qualche giorno, non riescono a risalirte nel nido o sulle asticelle. Solo una volta li ho riportati nel nido ma li ho ritrovati in basso. Nel frattempo la madre ha fatto un nuovo uovo e staziona periodicamente covando tale uovo. Ho provveduto subito a sostituirlo con uno finto. Ho bisogno di consigli sul da farsi. Saluti Algimiro

Pantaleo Rodà
22-05-13, 22: 31
Ciao Algimiro. Ti faccio alcune domande...che età hanno ora i pulli? Il maschio è nella gabbia con loro e la compagna?

Algimiro
23-05-13, 08: 16
Ciao Pataleo. Grazieper il tuo intervento. I pulli hanno circa 20 giorni; il maschio è nella gabbia, con loro e con la compagna. Questa, nl frattempo ha fatto due uova che ho puntualmente cambiate con le finte. L'ultima stamattina. Saluti

Algimiro
23-05-13, 16: 29
Ciao Pantaleo, hai qualche consiglio da darmi circa il problema che ho rappresentato? Grazie

Pantaleo Rodà
23-05-13, 21: 19
La situazione che descrivi è normale, la femmina per fare una nuova covata ha scacciato i piccoli dal nido (verso la terza settimana di vita dei novelli la canarina entra nuovamente in estro)...sarà il maschio a terminarne lo svezzamento, mentre la femmina sarà impegnata nella nuova cova. Perciò ti consiglio di rimetterle le uova vere una volta finita la deposizione, magari metti un secondo nido e mettici dentro i novellini, ci torneranno per dormire alla sera ed il maschio provvederà a nutrirli finchè non mangeranno da soli (cosa che avverrà molto presto, tra una settimana saranno completamente svezzati). Un saluto

Algimiro
24-05-13, 08: 31
Ti ringrazio vivamente. Sei stato molto esaustivo: farò come mi consigli. Ti saluto