Visualizza la versione completa : Cova canarini
Ho effettuato la mia seconda cova di canarini. La prima ha avuto successo. Dalla seconda cova sono nati 3 pulli, dei quali uno è morto dopo pochi giorni. Inoltre uno dei pulli ha un occhio chiuso come a una cicatrice.Ora sono preoccupato perchè i due pulli, dopo essere caduti nel fondo della gabbia, già da qualche giorno, non riescono a risalirte nel nido o sulle asticelle. Solo una volta li ho riportati nel nido ma li ho ritrovati in basso. Nel frattempo la madre ha fatto un nuovo uovo e staziona periodicamente covando tale uovo. Ho provveduto subito a sostituirlo con uno finto. Ho bisogno di consigli sul da farsi. Saluti Algimiro
Pantaleo Rodà
22-05-13, 22: 31
Ciao Algimiro. Ti faccio alcune domande...che età hanno ora i pulli? Il maschio è nella gabbia con loro e la compagna?
Ciao Pataleo. Grazieper il tuo intervento. I pulli hanno circa 20 giorni; il maschio è nella gabbia, con loro e con la compagna. Questa, nl frattempo ha fatto due uova che ho puntualmente cambiate con le finte. L'ultima stamattina. Saluti
Ciao Pantaleo, hai qualche consiglio da darmi circa il problema che ho rappresentato? Grazie
Pantaleo Rodà
23-05-13, 21: 19
La situazione che descrivi è normale, la femmina per fare una nuova covata ha scacciato i piccoli dal nido (verso la terza settimana di vita dei novelli la canarina entra nuovamente in estro)...sarà il maschio a terminarne lo svezzamento, mentre la femmina sarà impegnata nella nuova cova. Perciò ti consiglio di rimetterle le uova vere una volta finita la deposizione, magari metti un secondo nido e mettici dentro i novellini, ci torneranno per dormire alla sera ed il maschio provvederà a nutrirli finchè non mangeranno da soli (cosa che avverrà molto presto, tra una settimana saranno completamente svezzati). Un saluto
Ti ringrazio vivamente. Sei stato molto esaustivo: farò come mi consigli. Ti saluto