PDA

Visualizza la versione completa : seconda cova

felino87
23-05-13, 20: 31
ragazzi ho 2 canarine entrambe con un solo pullo di 14 giorni , che sono ancora nel nido quasi pronti per uscire, nel frattempo ho notato che le canarine vogliono rifare di nuovo il nido , i rispettivi maschi purtroppo non imbeccano i pulli , cosa devo fare? se le canarine iniziano a fare la seconda covata chi inbeccherà i pulli?

Carlo Sallese
23-05-13, 21: 02
Se non gli dai la possibilita di covare, continueranno a imbeccare senza problemi

felino87
23-05-13, 21: 13
il fatto è che sembra che stiano per deporre nel nido dove si trova il pullo che ancora non esce perchè ha 14 giorni, cosa devo fare? mettere il pullo fuori dal nido e togliere il nido?

Carlo Sallese
23-05-13, 21: 20
Separè....separè....separè....separè...........;); ););););););)

felino87
23-05-13, 21: 27
ok ,il nido con il pullo da un lato e mamma e papa dall altro lato :) giusto?:) è che ho sempre paura che non riesca a imbeccarlo tra le sbarre perchè l anno scorso mi morì un pullo che non riusciva ad essere alimentato bene tra le sbarre, ma l unica soluzione è mettere il separè quindi farò cosi:)

Indigeno89
23-05-13, 21: 45
ciao felino,perche' avendo due femmine con un solo pullo della stessa eta non hai messo tutti e due i piccoli in un solo nido,comunque lo puoi fare ancora adesso, cosi consentirai ad una della canarine di intraprendere subito una nuova covata.

felino87
23-05-13, 21: 56
non l ho fatto perchè non sono nati proprio lo stesso giorno , si portano 3 giorni di differenza e inizialmente quando erano piccoli si notava parecchio quindi correvo il rischio di far morire il piu piccolo se li mettevo sotto la stessa canarina, cmq se non gli metto un nido la canarina lo continuerà a imbeccare sicuro anche se depone a terra?

Indigeno89
23-05-13, 22: 03
certo, continuera' ad imbeccarli sino allo svezzamento.

felino87
23-05-13, 22: 11
ah ok, tu anche usi il separè quando ci sono i pulli allevati solo da una canarina senza l ausilio del maschio?

Indigeno89
23-05-13, 22: 25
no,se sono alimentati solo dalla madre non occorre mettere il separe' per il motivo che non c'e necessita di salvaguardare il nuovo nido dai pulli che potrebbero sporcarlo,i quali una volta svezzati verranno separati dalla canarina, alla quale verra' fornito il nido pulito e materiale ed il maschio naturalmente,ciao.

felino87
23-05-13, 22: 27
si però se la canarina li spenna è meglio separarli credo anche perchè se vede che non gli metto il nido proverà sicuramente a staccargli le piume

Indigeno89
23-05-13, 22: 31
in questo caso si,pero bisogna sempre controllare che imbecchi i pulli tramite il divisorio.

pacriso
24-05-13, 09: 16
ok ,il nido con il pullo da un lato e mamma e papa dall altro lato :) giusto?:)
Secondo mè non è proprio giusto..... bisogna dividerli solo quando escono dal nido se no non riescono ad imbeccarlo!!! e poi vanno divisi: femmina da sola in seconda covata da una parte e maschio e piccoli dall' altra.... almeno il la so così.... (se il maschio imbecca i piccoli.... e non è il tuo caso)
Se il maschio non nutre i piccoli non puoi separarli dalla madre!
A 14 giorni di vita sanno già farsi rispettare (nel nido) quindi io li unirei in un solo nido e toglierei le uova che la femmina depone man mano nel nido con i due piccoli. L' altra la farei covare regolarmente.
Ma sei sicuro che nessuno dei due maschi imbecca i piccoli?
E' strano, uno può anche capitare..... ma due su due.....
Facci sapere
/([°

felino87
24-05-13, 14: 53
Secondo mè non è proprio giusto..... bisogna dividerli solo quando escono dal nido se no non riescono ad imbeccarlo!!! e poi vanno divisi: femmina da sola in seconda covata da una parte e maschio e piccoli dall' altra.... almeno il la so così.... (se il maschio imbecca i piccoli.... e non è il tuo caso)
Se il maschio non nutre i piccoli non puoi separarli dalla madre!
A 14 giorni di vita sanno già farsi rispettare (nel nido) quindi io li unirei in un solo nido e toglierei le uova che la femmina depone man mano nel nido con i due piccoli. L' altra la farei covare regolarmente.
Ma sei sicuro che nessuno dei due maschi imbecca i piccoli?
E' strano, uno può anche capitare..... ma due su due.....
Facci sapere
/([°

si li osservo da tanto e non ho mai visto che imbeccano i piccoli al nido , solo la femmina lo fa, i maschi imbeccano la compagna e poi lei va a imbeccare i pulli