PDA

Visualizza la versione completa : convivenza impossibile tra pulli di 1&5,5 mesi

fabio mansella
24-05-13, 22: 10
ciao a tutti da due giorni ho messo i 5 pulli di un mese con le altre due femmine di 5 mesi, ieri tutto bene oggi le due "adulte" non hanno fatto altro che spiumarle non farli mangiare ecc e rincorrerli nella gabbia,al momento la loro gabbia e da 60 cm un po piccina per 7 uccellini,ma il problema secondo voi è dovuto al discorso di età possesso di territorio o al 99% lo spazio ? a giorni devo prendere anche i DM la gabbia da 90cm come per i canarini, ma cambiera in meglio la cosa ? le due adulte le ho messe in una gabbietta per cova al momento ma piccola 30x30 solo una cosa temporanea forse gia domani acquisto gabbione

pol
24-05-13, 23: 34
Secondo me al 99% è la gabbia troppo piccola

Fabio Musumeci
25-05-13, 08: 26
E mettici pure il forte senso di territorialità.
In una nuova gabbia la cosa dovrebbe azzerarsi, se così non fosse potrai sempre mettere il divisore.

fabio mansella
25-05-13, 23: 21
grazie :D come immaginavo

dario580
26-05-13, 00: 00
sicuramente e' un discorso territoriale specialmente se loro gia' si trovavano nella gabbia quando hai messo i piu' piccoli,si sentono le padrone,cambiando gabbia e mettendoli tutti insieme contemporaneamente dovresti risolvere il problema..........

fabio mansella
26-05-13, 23: 24
grazie Dario questa settimana gli prendo la casa nuova :D

gould70
28-05-13, 11: 53
Ciao, dalla mia esperienza i pulli quando possibile vanno inseriti tutti insieme nella gabbia...propio x evitare questi fenomeni...ciao...

fabio mansella
28-05-13, 22: 38
ciao Gould, grazie anche per la tua info, ma volevo chiedere questo dubbio ora,ma se durante l anno si hanno pulli in periodi diversi come si fa ?? si continua a comprare gabbie "Personali " ?? metterli un po alla volta i una gabbia grande non è possibile? ? o addirittura ci vuole una voliera e allora si disperdono nello spazio e tutto resta sotto controllo ?

Paride
29-05-13, 19: 23
...... ma se durante l anno si hanno pulli in periodi diversi come si fa ?? si continua a comprare gabbie "Personali " ?? metterli un po alla volta i una gabbia grande non è possibile? ? o addirittura ci vuole una voliera e allora si disperdono nello spazio e tutto resta sotto controllo ?

Semplice: basta acquistare due gabbie (grandi).
Una volta li metti TUTTI qua..... e quando devi spostare gli altri, li metti TUTTI là...... //[[#

Tony Buglisi
29-05-13, 19: 44
Semplice: basta acquistare due gabbie (grandi).
Una volta li metti TUTTI qua..... e quando devi spostare gli altri, li metti TUTTI là...... //[[#

Allora non sono il solo a fare cosi. Ho diverse gabbie in cui li metto mano a mano che crescono e quando ne ho una decina li sposto tutti insieme nella 120 e cosi non hanno problemi

Paride
29-05-13, 20: 06
Infatti.
Così facendo annulli la territorialità che possono avere i più grandicelli......

fabio mansella
29-05-13, 22: 53
mmmm.... ora ho capito :D

EnricoB
30-05-13, 09: 52
Mi sono dovuto occupare di questa cosa proprio ieri: avevo 10 novelli divisi 5 per gabbia, in un'altra due appena svezzati ancora con i genitori, 5 novelli e 5 adulti in un gabbione, una coppia senza prole da una parte ed una coppia con un pullo ancora da svezzare nell'ultima.... infine una gabbia vuota... Siccome il mio intento era quello di separare i maschi dalle femmine, oltre che dividere i soggetti che voglio tenere da quelli da cedere occorreva "rivoluzionare tutto".

EnricoB
30-05-13, 09: 53
Ho iniziato facendo entrare quelli che erano in 10 insieme dal gabbione alla gabbia vuota mettendo in corrispondenza gli sportelli aperti e posizionandomi dalla parte opposta, risultato: sono entrati da soli nella gabbietta temporanea! ;) Poi ho preso manualmente tutti gli altri aggiungendoli al gruppetto. Gli unici che non ho disturbato sono quelli che devono ancora svezzare il piccolo. Dopodiché ho provveduto a pulire bene le gabbie per poi suddividere le varie categorie rimettendo gli esemplari uno alla volta ma nell'arco di pochi minuti, così che fossero sufficientemente destabilizzati e non rendersi conto che alcuni stavano tornando nella stessa gabbia in cui erano già e permettere ai "nuovi inquilini" di familiarizzare con l'ambiente.

EnricoB
30-05-13, 09: 53
A parte la situazione di sovraffollamento durata circa mezzora ed il giro nella stanza da parte di un paio di soggetti che erano riusciti a svincolarsi dalla mia presa, è andato tutto bene, nessuno si è fatto male e oggi vanno tutti d'accordo senza rivalità né pretese di territorialità :)

fabio mansella
30-05-13, 23: 05
immagino il manicomio haah e l agitamento che combinano appena si mette un dito dentro la gabbia cè il fuggi fuggi ;D