Visualizza la versione completa : uccellini
guardate che quartetto!!! dalla foto però se ne vedono solo due, hanno fatto il nido in un buco nel muro del deposito legna dietro casa mia. immagino che dalla foto non sapreste dirmi che specie è, se lo rivedo meglio vi descrivo uno dei genitori. hanno un becco tipo quello degli insettivori.
penso che sia un grande classico, nel nascondermi per osservare i genitori ho trovato un piccolo per terra fuori dal nido. zampettava!!! l'ho rimesso nel nido, sono belli impiumati.
allora vi descrivo uno dei due genitori che gli portava da mangiare.
testa, schiena e ali sono di un bruno tendente al grigio, sulla testa spicca una macchia bianca fino alla nuca, gola e pancia sono di un arancione ramato, leggermente pallido, becco nero e a punta, zampe scure.
il corpo è affusolato, volo leggero e molto veloce.
più o meno ho reso l'idea di che specie possa essere?
io non vedo la foto...ma dalla descrizione dovrebbe trattarsi di codirossi
rimetto la foto dei piccoli, forse prima non l'ho inserita
allora vi descrivo uno dei due genitori che gli portava da mangiare.
testa, schiena e ali sono di un bruno tendente al grigio, sulla testa spicca una macchia bianca fino alla nuca, gola e pancia sono di un arancione ramato, leggermente pallido, becco nero e a punta, zampe scure.
il corpo è affusolato, volo leggero e molto veloce.
più o meno ho reso l'idea di che specie possa essere?
Da come lo hai descritto dovrebbe trattarsi di un maachio di codirosso.
Matteo S.
26-05-13, 21: 39
Anche io confermo codirosso comune.
ho guardato le foto su internet, è proprio lui!!! ieri però ho trovato il nido vuoto...
scusate la domanda, ma a che età si invola questa specie? perché mi sembravano più tosto piccoli per involarsi dato che il giorno dopo ho trovato il nido vuoto.
Pantaleo Rodà
01-06-13, 15: 01
Molto presto, spesso anche prima delle due settimane, verso gli 11/12 giorni...gli insettivori crescono in fretta!
a vederli proprio non l'avrei detto. grazie delle risposta Pantaleo