Visualizza la versione completa : mangiatoie alphistex
ciao , mi sono arrivate le mangiatoie alphistex per canarini , ho ordinato quelle con foro medio , va bene? come faccio a capire se sono a foro medio , c è scritto qualcosa dietro la mangiatoia? poi volevo sapere a che distanza dal foro deve essere il posatoio
Nel retro del mangiatoia c'è scritto la dimensione del foro (piccolo, medio, grande).
Il posatoio, che è in dotazione con la mangiatoia, deve essere messo appena sotto.
Quello che mi sento di consigliarti è un raccogli bucce da posizionare all'esterno della gabbia e poco sotto la mangiatoia.
Puoi utilizzare delle classiche vaschette con i gancetti di metallo.
c è scritto medio, quindi va bene per canarini, verdoni e cardellini giusto? ok grazie del consiglio , ma in genere si sente dire che a volte capita che i canarini la svuotino per cercare i semi piu appetiti , è vera questa cosa?
Per quanto riguarda i canarini non so cosa dirti.
Per esperienza personale con i cardellini, per i quali utilizzo quelle con foro medio e che in quanto alla scelta del seme non scherzano - ti posso dire che non le svuotano affatto.
Ecco un esempio di raccogli bucce artigianale:
ok grazie , spero che il foro medio vada bene anche per i canarini, a vederlo sembra piccolo però può darsi riescono a infilare la testa:), se qulacuno usa il foro medio per i canarini mi faccia sapere please
infinito20
31-05-13, 12: 16
Tienimi aggiornato perché mi sa che anche io cambierò mangiatoie per alcune coppie che ho sul balcone di casa...
ragazzi sto usando queste mangiatoie e sembra che tutti i miei canarini si siano abituati a mangiarci ,l unico problema che ho notato è che a volte dentro la mangiatoia dove prendono i semi trovo qualche buccia , ho provato ad abbassare il posatoio della mangiatoia piu in basso in modo che facciano piu difficolta a sbucciare i semi all interno della mangiatoia ,ora vedrò se va meglio , però volevo sapere da chi le usa se il posatoio va posizionato attaccato alla mangiatoia o se va messo più distanziato
senza fare allarmismi, a me è capitato. ero in ferie e vi lascio immaginare il triste epilogo.
da allora utilizzo le normali vaschette interne a scorrimento
ti consiglio più distanziato in modo che debbano allungarsi e ritornre in posizione dopo aver becchettato il seme.
se lo lasci troppo vicino lo sbucciano all'interno della mangiatoia.
si infatti l ho distanziato , però non riesco a capire di quanto devo distanziarlo ,perchè distanziandolo troppo sembra stiano troppo scomodi e si aggrappano alla mangiatoia per poter prendere il seme
Carlo Sallese
30-07-13, 17: 44
Io non uso i posatoi in dotazione con le mangiatoie, mangiano dal posatoio in dotazione alla gabbia, agganciato alla prima sbarra in prossimita della mangiatoia, in pratica prendono i semi stando di lato alla mangiatoia e non di fronte
ah ok carlo , potresti postarmi una foto per capire meglio come le hai messe te?
Carlo Sallese
30-07-13, 20: 23
Ecco le foto :)
ok grazie :), le ho messe anche io cosi oggi , a te capita di trovare sul fondo dei semi di scagliola? sembra li facciano cadere di proposito i furbetti
Carlo Sallese
31-07-13, 18: 45
Io nelle mangiatoie in questione metto solo scagliola ;) a parte do quotidianamente perilla e girasole micro in piccole quantita, una linguetta per coppia
ah ok , quindi il niger la canapa e altri semi che di solito sono presenti nel misto non li dai?
si infatti l ho distanziato , però non riesco a capire di quanto devo distanziarlo ,perchè distanziandolo troppo sembra stiano troppo scomodi e si aggrappano alla mangiatoia per poter prendere il seme
beh allora lo hai capito. non si devono aggrappare.
niente da fare, purtroppo sto avendo problemi con queste mangiatoie , le sto testando da settimane ma la maggior parte dei miei canarini le svuota in una giornata buttando la scagliola sul fondo e mangiando solo i semi più appetiti,gli incardellati e i verdoni poi ancora peggio , buttano tutto in mezza giornata, io ho sempre usato le miscele gia pronte quindi ho messo nelle mangiatoie il misto però non sembra funzionare dato che me lo sprecano tutto ,hanno capito che buttando a terra la scagliola prima o poi arrivano anche gli altri semi , cosa posso fare? quindi queste mangiatoie funzionano solo monoseme?