PDA

Visualizza la versione completa : Verzellini roma

patrizioB
31-05-13, 00: 26
Ciao a tutti,sono di roma,è la prima volta che utilizzo un forum e mi scuso oer eventuali errori,non so nemmeno se questa sia la zona giust dove chiedere,avrei bisogno di una coppia di verzellini o almeno di un maschio,dove si possono comprare? Quanto costano? Ci sno allevmenti e allevatori a roma?
Grazie

pierre
31-05-13, 10: 28
ma in questo periodo sarà molto difficile trovare verzellini ,il periodo migliore x acquistarli è in autunno ,vai a qualche mostra ornitologica della tua zona e ne troverai sicuramente,adesso trovi solo scarti.

patrizioB
31-05-13, 11: 45
Guarda mi vanno bene anche gli scarti,tanto ormai li farei accoppiare nella prossima stagione,ma volevo prenderci la mano,sapete indicarmi qualcuno? Non so un allevatore?
Per i prezzi?insomma penso stiamo piu o meno sulla fascia canarini giusto?

eminaia
31-05-13, 13: 43
I verzellini costano attorno ai 40-50 euro l'uno...

Tony Buglisi
31-05-13, 13: 54
Guarda mi vanno bene anche gli scarti,tanto ormai li farei accoppiare nella prossima stagione,ma volevo prenderci la mano,sapete indicarmi qualcuno? Non so un allevatore?
Per i prezzi?insomma penso stiamo piu o meno sulla fascia canarini giusto?

Gli scarti sono quasi sempre animali malati, che senso ha acquistare degli animali malati per non aspettare settembre-ottobre? Tanto hai detto che li devi accoppiare per la prossima stagione, di tempo per imparare a conoscerli ne hai piu che a sufficienza

patrizioB
31-05-13, 15: 21
saggio ragionamento...pensavo costassero meno,li avevo trovati intorno ai 25 euro novelli anellati in zona terracina...ma li ha terminati...
nessuno conosce un allevatore di roma?

Tony Buglisi
31-05-13, 18: 26
Di solito costano ancora di piu, i novelli invece prenderli ora è un grandissimo rischio, i verzellini sono molto delicati specie durante la muta, rischi che ti muoiono durante la muta e ti ritrovi a spendere piu soldi. Te lo dico proprio per esperienza diretta, ogni volta che cercavo di risparmiare qualcosa alla fine compravo scarti che andavano a morire tempo di qualche giorno

eminaia
31-05-13, 18: 53
Se li trovi a 20-25-30 euro probabilmente sono uccelli di ******* o cresciuti da canarine o rianellati...

patrizioB
31-05-13, 19: 36
Ok,non capisco cosa siano gli uccelli di asterischi vari...
Rianellati?cresciuti da canarine?
Oddio spiegatemi meglio...

Vincenzo81
31-05-13, 21: 29
Presi in natura adulti oppure nei nidi quando sono ancora pulli, è illegale

patrizioB
31-05-13, 23: 24
A,ok ho capito,aspetterò settembre allora...ma sapeye indicarmi q chi rivolgermi?

Vincenzo81
01-06-13, 18: 14
Secondo me fai prima se ti informi sulle eventuali fiere nella tua zona, li di certo troverai molte specie di volatili, prova comunque a mettere un annuncio sul mercatino ...

infinito20
01-06-13, 18: 55
io ti consiglio di trovare l'associazione più vicina a te dal sito della foi

FOI (http://foi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=67:associazioni-lazio&catid=27:elenco-associazioni&Itemid=80)

contattali e chiedi se tra i loro soci c'è qualcuno che alleva verzellini. Credo sia la cosa migliore, ma cmq ora non trovi una ceppa :)

mau59
01-06-13, 19: 12
Ciao io sono un allevatore anche di verzellini con uno stam ho vinto gli ultimi campionati Italiani, peccato che abito in Trentino comunque ti consiglio di prenderli a muta completa.

patrizioB
02-06-13, 18: 31
Sono difficli da allevare mau?
Mi sono innamorato di quegli uccellini,io ho una voliera alla aperto dove tengo i canarini novelli,quest anno sono pieno di verzellini che cantano in prossimita di questa,dei bellissimi petto giallo,oggi ne ho contati 5,credo che siano interessati alle canarine,o forse sono piu interessati ai semini che spargono in giro le mie chiaviche!

eminaia
02-06-13, 18: 45
si,sono più interessanti ai semi che alle canarine...

patrizioB
02-06-13, 18: 59
Hahaha! Sti scrocconi...

Roberto Giani
03-06-13, 10: 27
Ok,non capisco cosa siano gli uccelli di asterischi vari...
Rianellati?cresciuti da canarine?
Oddio spiegatemi meglio...

Gli asterischi li mette in automatico direttamente il Forum ogni qualvolta uno scrive la parola ******* (come se fosse una parolaccia...) e sta per "cattur.a".
Se invece lo scrivi con questi stratagemmi tipo un punto separatore all'interno della parola, come ho fatto io, la parola non viene riconosciuta e non viene asteriscata.

patrizioB
01-09-13, 15: 37
un signore anziano qui in zona da me ha un paio di coppie di verzellini anellati con regolari documenti di circa 7 anni,a forza di rompere le scatole una me la cederre a 150 euro...
altrimenti mi venderebbe non consanguinei i figli a 30 euro l'uno ,ma lui non é un allevatore registrato,e non hanno l anellino...mmm come mi comporto?

nicola r.d.
01-09-13, 16: 37
un signore anziano qui in zona da me ha un paio di coppie di verzellini anellati con regolari documenti di circa 7 anni,a forza di rompere le scatole una me la cederre a 150 euro...
altrimenti mi venderebbe non consanguinei i figli a 30 euro l'uno ,ma lui non é un allevatore registrato,e non hanno l anellino...mmm come mi comporto?

ti consiglio di andare alla prima fiera ornitologica vicino a tè per acquistare soggetti novelli anellati ed in regola anche perche i verzellini non hanno un costo eccessivo.......

Vincenzo81
01-09-13, 17: 10
Sono difficli da allevare mau?
Mi sono innamorato di quegli uccellini,io ho una voliera alla aperto dove tengo i canarini novelli,quest anno sono pieno di verzellini che cantano in prossimita di questa,dei bellissimi petto giallo,oggi ne ho contati 5,credo che siano interessati alle canarine,o forse sono piu interessati ai semini che spargono in giro le mie chiaviche!

Ne ho presi due un mesetto fa, sono giovani e a quanto sembra sono uccellini molto delicati in quanto si stressano facilmente.
Ieri ho dovuto spostare la gabbia un paio di volte per finire i lavori della nuova casetta e oggi sono entrambi impallati ....
Mi è già capitato durante il trasporto durato qualche ora e si sono ripresi, speriamo bene che si riprendono anche questa volta

opiniao
01-09-13, 21: 58

una coppia di 7 anni è inutile acquistarla, mi sembra strano che uno allevi i verzellini, che sono parecchio difficili, per 7 anni e ancora non abbia gli anelli, attenti che i disonesti si inventano di tutto, ho sentito le storie più varie nella mia vita di allevatore con della fantasia infinita.
Comprate solo uccelli con anellini regolari, certificati e da allevatori seri e che conoscete.

patrizioB
02-09-13, 01: 44
Credo che il fatto che abbia piu di 70 anni incida sull infischiarsene di anellare i nascituri,magari alza qualcosina vendendoli al mercatino insieme ai canarini per compensare la pensione,chissà,non lo biasimo negativamente,non credo sia un disonesto,piuttosto un "ignorante" magari nel lato positivo del termine,ai suoi tempi era quasi tutto permesso,comunque le coppie che ha sono anellate con tanto di documenti,le ha prese ad una mostra ornitologica di monterotondo,indagherò,ma alla fine seguirò il consiglio di chi mi ha detto di attendere le mostre,sapete dove posso trovare un calendario?

opiniao
02-09-13, 08: 47
Credo che il fatto che abbia piu di 70 anni incida sull infischiarsene di anellare i nascituri,magari alza qualcosina vendendoli al mercatino insieme ai canarini per compensare la pensione,chissà,non lo biasimo negativamente,non credo sia un disonesto,piuttosto un "ignorante" magari nel lato positivo del termine,ai suoi tempi era quasi tutto permesso,comunque le coppie che ha sono anellate con tanto di documenti,le ha prese ad una mostra ornitologica di monterotondo,indagherò,ma alla fine seguirò il consiglio di chi mi ha detto di attendere le mostre,sapete dove posso trovare un calendario?

se lo prendono al mercatino che vende novelli senza anello...addio pensione e anche tu se dovessi comprarli staresti compiendo un atto illegale e saresti perseguibile penalmente, lo dico non per fare terrorismo, ma per fare informazione.

pierre
02-09-13, 10: 32
secondo me questo signore fa come tanti,si tiene le coppie come copertura ma va in giro x nidi e li fa allevare dai canarini spacciandoli x figli delle sue coppie,a meno che tu non li abbia visti con i tuoi occhi allevare i loro piccoli quasi certamente è cosi.

patrizioB
02-09-13, 15: 40
Hahahaha! No no,li ho visti nel nido, e comunque con una protesi alla gamba la vedo dura andare per nidi! Hahahah!
Di solito quando cè la sagra del vino verso la prima domenica di ottobre qui n paese,vende tutti i novelli che ha fatto durante l estate,parlo di canarini,la mia era una supposizione.
Cmq alla fine gli ho detto che quel prezzo era alto e che senza anello non li puo vendere
La sua risposta? In dialetto " io la niloo lo sò misso solo a mi moglie,e se nè scappata co nateo dopo 25 anni,scappassero pure loro! No no! Piuttosto te li regalo!ma io sordi allo stato nun je ne dò piu.
Insomma...non cè piu sordo di chi non vuol sentire....

patrizioB
02-09-13, 15: 41
se lo prendono al mercatino che vende novelli senza anello...addio pensione e anche tu se dovessi comprarli staresti compiendo un atto illegale e saresti perseguibile penalmente, lo dico non per fare terrorismo, ma per fare informazione.

Ma fugurati,non lo prenderei mai come un atto di terrorismo,sono qui per inparare,anzi chi volesse dare un occhiata in canarini di colore cè un mio post chiamato infarinatura a cui vorrei delle risposte grazie!

patrizioB
04-09-13, 23: 13
Ieri è venuto quel signore di cui vi parlavo e dato che deve liberare du gabbie mi ha regalato 2 novelli!
Ora che faccio? Mi ha detto sò che li tieni bene e meglio a te che a un altro,non o saputo dire di no...mo?
che faccio li libero?

Tony Buglisi
05-09-13, 09: 15
Se li liberi muoiono perche indipendentemente se siano o no presi dai nidi ormai sono stati svezzati in gabbia, non saprebbero trovarsi da mangiare. Non so cosa consigliarti, io non li avrei accettati

pierre
05-09-13, 10: 03
secondo me può liberarli ,ma prima deve abituarli a nutrirsi di semi di piante selvatiche offrendo giornalmente piante con capolini pieni di semi che possono trovare nei dintorni .In questo periodo trovi la cicoria selvatica,la piantaggine,il cardo,la parietaria ,la portulaca e moplt altre.L'istinto di sopravvivenza farà il resto.

patrizioB
05-09-13, 12: 41
Bene,ottimo consiglio,sai cos è,è che questo gli ho talmente rotto che non prendermeli pareva uno sfregio....
Proverò con i capolini e i cardi,qualche pezzo di frutta e cicoria,se la mangiano e stanno bene vi invio il video della liberazione,promesso

patrizioB
06-09-13, 16: 33
la frutta neanche a parlarne...dai capolini sbucciano qualcosa

patrizioB
10-09-13, 00: 21
Credo che non gradiscano tanto questo tipo di cibo,stanno sul fondo della volieretta... Che deco fare?

AlessioP
10-09-13, 19: 27
I verzellini gradiscono quasi esclusivamente i capolini delle brasicacee coltivate e selvatiche, cioè colza, ravizzone, rucola, cavoli, ecc. Il centocchio che però in questo periodo non è ancora disponibile. Difficilmente mangeranno cardi, crespino e altre che avete elencato.

patrizioB
11-09-13, 10: 33
Io gli ridò di nuovo il mangime e me li tengo ormai,questi sembra che non mangino altro,l errore l ho fatto,vi chiedo scusa ma sono un neofita,vi prometto che li terro bene,piu di questo non posso fare,di certo non posso liberarli sapendo che moriranno...

patrizioB
14-09-13, 17: 07
Sembra che stiano meglio,svolazzano qua e la e svuotano la mangiatoia sparpagliando semi ovnque,credo che la miscela per canarini non gli piaccia tanto....

cusio60
14-09-13, 18: 41
per semi secchi usa lattuga bianca e nera , cicoria, erba marzolina in sieme alla scagiola

patrizioB
15-09-13, 12: 27
Speriamo bene, mi sono recato da un noto rivenditore e mi ha dato un miscuglio apposito fatto si semi molto piccoli,questo non lo spargono,anzi,continuano cosi vado in bancarotta! Devo dargli anche del pastoncino?

Vincenzo81
15-09-13, 22: 00
Speriamo bene, mi sono recato da un noto rivenditore e mi ha dato un miscuglio apposito fatto si semi molto piccoli,questo non lo spargono,anzi,continuano cosi vado in bancarotta! Devo dargli anche del pastoncino?
Forse ti ha dato un misto per spinus, è composto da vari semi della salute, se è molto carico allungalo con della scagliola, altro seme appetitoso è la chia.
Una linguetta di pastoncino ogni tanto puoi dargliela che non sia però di qualità scadente.

patrizioB
16-09-13, 17: 48
Si chiama miscuglio di semi della salute grana piccola,ignoro cosa ci sia dentro...ma lo mangiano di buon grado

patrizioB
18-09-13, 17: 04
Questi uccellini hanno bisogno di qualche accorgimento per linverno?

cusio60
18-09-13, 19: 17
temperatura non sotto 10°gradi e umidità attorno 35%.40%.Personalmente tengo un verzellino maschio di sette anni che ancora quest' anno si è riproddotto.

patrizioB
18-09-13, 19: 21
Non sotto i 10 gradi sarà dura,io li teno all esterno,vedro di metterli in casa

cusio60
18-09-13, 20: 19
se li tieni in casa , la stanza non deve avere sbalzi terminici ( ideale sarebbe 15° gradi ) e una buona luminosità