Visualizza la versione completa : Tempi di fecondazione
Vorrei un chiarimento da allevatori esperti. Io per mio sistema personale allevando specie dove i maschi fanno più' danni della grandine ho sempre separato il maschio quando la sera vedevo che la femmina avrebbe deposto la mattina successiva. A volte sbagliando ho separato anche tre giorni prima, a volte il giorno giusto (spesso) a volte il giorno del primo uovo. Sul risultato della fecondità delle uova non notavo differenze nel senso che a volte erano 5 piene e a volte tutte vuote a volte 4 su 5. Io avevo la convinzione che la femmina difficilmente accetta il maschio dopo la deposizione del primo. Parlando con amico lui sostiene che il maschio va lasciato fino all'ultimo se no si corre il rischio che le ultime rimangano vuote. Come funziona il discorso? Grazie a chi dara' risposte convincenti
Vincenzo81
31-05-13, 21: 39
Io non sono un allevatore esperto ma se ti può aiutare per mia esperienza ho sempre diviso il maschio dopo il primo uovo deposto.
Il risultato è sempre stato uguale, percentuale di fecondità delle uova pari alle precedenti covate
Quindi ti sarà capitato tutte piene o tutte vuote o percentuali variabili. La mia domanda in pratica era volta a capire se la separazione precoce e per precoce intendo la sera prima della deposizione o al primo uovo può indurre eventuale sterilità delle ultime deposte. Nel primo post ho citato il caso di aver separato il machio 3 gg prima della deposizione e ricordo benissimo,perché onestamente mi sbaglia nella valutazione pensando tanto domani lo fa, e alla speratura risultarono tutte feconde. Vorrei pero' capire se eventuali copule successive alla deposizione del primo uovo possono ancora fecondare quelle non ancora deposte. Per me no, ma non ho conoscenze scientifiche per dimostrarlo e dimostrare il contrario. Unica Altra cosa certa, per esperienza diretta, usando maschi al salto e' che un solo accoppiamento Può fecondare sei uova.
Pantaleo Rodà
01-06-13, 15: 07
In teoria un unico accoppiamento basta a fecondare tutte le uova che la femmina deporrà, poiché quest'ultima accumula lo sperma del maschio (negli uccelli questo ha una vitalità molto più lunga che nei mammiferi) e lo usa per fecondare le cellule uovo man mano che maturano. L'uovo deve essere fecondato almeno due giorni prima che venga deposto, poiché in seguito si forma il guscio e gli spermatozoi non passano più...
Quindi lasciare il maschio dopo la 4a deposizione non garantirebbe la fecondazione tardiva del 5/6sto deposto. Levando il maschio deposto il 4to non si potrebbe attribuire a questa scelta l'infecondità del 5/6 sto? Giusto.
Giulio G.
02-06-13, 00: 59
Sì, dovrebbe essere come dici tu.
Con i canarini, deposto il 3° uovo, si può togliere il maschio, anche perchè ne depongono 4/5. Se ha lavorato bene, sono tutte buone !! Altrimenti...frittata.