PDA

Visualizza la versione completa : Sistemazione nuovo locale...mi aiutate?

Wilde
05-06-13, 14: 41
Finalmente a casa dei miei la cantina è stata liberata da tutta la robaccia. Visto la grandezza del locale, non tanto in altezza (circa 2 metri) quanto in larghezza e lunghezza, e visto che non sarà più utilizzata, avevo pensato di spostare lì il mio allevamento e di conseguenza ingrandirlo. Passo a spiegare un pò il locale così che possiate aiutarmi...
Essendo una cantina -
si trova al di sotto del piano stradale
il pavimento è in terra battuta ( provvederò a fare un massetto di cemento)
le pareti sono in tufo rivestiti da intonaco
è molto ben ariata ma non ci sono forti correnti d'aria
altezza 2 metri
lunghezza 5 metri
larghezza 4 metri
per quel che mi ricordi sia d'estate che d'inverno si sta freschi, ma non fa mai tanto freddo
Che ne pensate? cosa andrebbe fatto?

In oltre vorrei sapere come misurare il tasso di umidità del nuovo locale? ed entro che valori deve mantenersi?
Per la temperatura non credo ci siano tanti problemi...
Ovviamente ci sarà luce artificiale perchè la luce che vi giunge non è sufficiente!

infinito20
05-06-13, 15: 56
Ricorda un po' la descrizione della cantina della mia vecchia abitazione quando abitavo in provincia di Napoli :)

Ora non so la tua cantina, ma almeno la mia aveva un bel po' di umidità tant'è che ogni tanto si staccava l'intonaco dal muro. Se anche a te la situazione è similare io non mi sentirei di adibire un locale di allevamento in quella situazione, ora non so quale deve essere il range all'interno del quale deve essere l'umidità, ma in una cantina non me la sentirei di investire

pierre
05-06-13, 16: 57
prendi un igrometro e un termometro e vedi che t° e umidità segnano.Tieni presente che l'umidità ideale x il periodo invernale è intorno al 60%,mentre in periodo cove è meglio averla piu alta ,intorno al 70-80 %(non oltre),la t° ambientale in inverno può arrivare intorno ai 10-15 °,mentre i periodo cove non inferiore ai 17-18°.Esistono deumidificatori che mantengono l'umidità a valori accettabili.

Wilde
05-06-13, 18: 12
http://www.leroymerlin.it/catalogo/accessori-per-la-semina/misuratore-di-umidita-7%2C1-x-5%2C5-cm-31163713-p

Questo misuratore va bene per misurare il grado di umidità dell'ambiente?
Mi sà che viene utilizzato per l'agricoltura, e non sò se può andare bene anche per l'interno! Che dite?

Ci sono appena stato li giù e devo dire che nonostante c'era stata roba dismessa fino a ieri, il luogo sembra salubre e non puzza per niente...

Wilde
06-06-13, 14: 06
Nessuno sa dirmi se quel misuratore possa funzionare anche all'interno?

pierre
06-06-13, 17: 15
certo che si,prendi anche un termotro da muro ,costa pochi euro e sei a posto.

Wilde
07-06-13, 09: 58
Il termometro l'ho comprato ma vedendo l'igrometro da vicino ho desistito nel prenderlo, pensando che non fosse tanto affidabile...sono un pò indeciso se prendere quello o un altro, che dite?
cercavo magari qualcuno digitale con display, pur spendendo un pò di più...ma non sò proprio in che negozio prenderlo!

Wilde
08-06-13, 15: 26
La temperatura in questo periodo non scende al di sotto dei 17 gradi e di giorno arriva a massimo 19/20 gradi, almeno per il momento!
Comunque nella maggior parte della giornata si mantiene tra i 17/18 gradi mai meno...è una temperatura in cui è possibile allevare in fase di riproduzione?
o si rischia che i pulli muoiano nascendo in un locale con queste temperature?

Per l'umidità sto cercando un igrometro digitale poichè penso che questo nel link non mi dia valori accettabili anche perchè i commessi non mi sanno spiagare il funzionamento...
mi dicono che funziona sicuramente per misurare l'umidità in una serra, non sanno se funziona per misurare l'umidità in una stanza... Pensate che mi dia volori accettabili?

http://www.leroymerlin.it/catalogo/accessori-per-la-semina/misuratore-di-umidita-7%2C1-x-5%2C5-cm-31163713-p

pierre
10-06-13, 18: 12
17-18 ° sono la t° giusta x le cove

Wilde
10-06-13, 21: 46

Questo igrometro va bene per misurare il tasso di umidità nel locale?

Fabio Musumeci
13-06-13, 08: 47
Ricorda che pur misurandolo ora, il tasso di umidità varierà anche in base al numero di soggetti presenti, con relativi beverini, ed eventuali alimenti umidi.
Se sono pochi non di molto, ma se allestirai un vero e proprio allevamento con molte gabbie e molti soggetti, il tasso d'umidità salirà.
Con quelle temperature scordati le specie esotiche più delicate.
Inoltre essendo una cantina la luce naturale non avrà modo di entrare.