Visualizza la versione completa : Sistemazione gabbie
Ciao a tutti!!!Da poco ho costruito il seguente box come copertura di una gabbia per una coppia di gould.mi piacerebbe però in futuro organizzarmi meglio sistemando altre gabbie da cova.Facendo due conti sotto ci andrebbere massimo altre tre gabbia,ma come le posso utilizzare?
inoltre che misure in lunghezza di queste gabbie si trovano in commercio?
Grazie saluti
ecco un altra vista del box:il frontale dove c'è la porta d'apertura
Fabio Musumeci
06-06-13, 00: 35
Le misure standard in lunghezza, per le gabbie in commercio sono:
45 cm
50 cm
55 cm
58 cm
60 cm
90 cm
una 120 non ci entra di sicuro.
una 120 non ci entra di sicuro.
Forse neanche una 90!!!
comunque mettendo in conto che ci andranno altre 3 gabbie come le posso organizzare?in una ci volevo mettere una coppia di balie,in un altra i novelli e nell'ultima restante o lasciarla vuota per mettere poi una nuova coppia di gould per avere altre mutazioni o senno una coppia di ruficauda.mettendo gli ultimi però mi dovrei accontentare di vedere sempre gould con stessi colori.
Aiutoooo!
...... per mettere poi una nuova coppia di gould per avere altre mutazioni....
Mi permetto di suggerirti che il rapporto tra Diamanti di Gould e balie è 1:3.
Per essere "tranquillo" nel periodo di cova, per ogni coppia di Gould dovresti averne tre di Passeri del Giappone.......
Fabio Musumeci
06-06-13, 20: 02
Aggiungerei che in una gabbia da 55 cm, come quella in cui hai messo i tuoi Gould, potrai mettere al massimo 3/4 novelli, non di più e in ogni caso sarebbe inadeguata per lo sviluppo e la muta dei giovani soggetti.
Quando si hanno mire di allevamento, pur se "mini allevamento", bisogna tenere in conto che serviranno: le gabbie da cova per i riproduttori, le gabbie da cova per le eventuali balie (come nel caso dei Gould), ed uno o più gabbioni (almeno da 90 cm) dove poter ospitare i soggetti appena svezzati, specialmente i Gould, che hanno bisogno di molti mesi per poter essere ceduti.
Anche i riproduttori andrebbero ospitati in gabbie più grandi al difuori del periodo riproduttivo, per essere onesti fino in fondo la gabbia da 55 è appena sufficiente per le attuali esigenze dei tuoi esemplari, dato che devono ancora completare la muta e lo sviluppo fisico.
Ti allego un mio personale progettino, per poter ottimizzare lo spazio all'interno della tua piccola struttura:
(cliccaci sopra per ingrandirlo)
in alto la gabbia da 55 cm
con nido laterale esterno
per la coppia di riproduttori
al centro due gabbie da 45 cm
con nido frontale esterno
per due coppie di balie
in basso un gabbione artigianale in cui disporre delle mangiatoie interne
costruito su misura per sfruttare al massimo lo spazio disponibile
in cui ospitare i novelli
e in seguito anche gli adulti (balie comprese) finite le cove
Non vedo altra soluzione.
In questo modo potrai affidare due covate alle balie, ed una eventuale terza provarla in purezza.
Tony Buglisi
06-06-13, 21: 36
Penso che la soluzione di Fabio sia la migliore che puoi fare all'interno della tua struttura. Purtroppo lo spazio per fare tutto quello che vogliamo non ci basta mai e dobbiamo fare delle scelte su cosa allevare. Secondo me avendo a disposizione solo quello spazio non puoi tenere piu di una coppia di gould e due o tre di balie. Con una sola coppia di balie hai un altissima % di non portare a casa nemmeno un pullo se sbagli la sincronizzazione e per chi come noi è agli inizi non è facile, io con quattro coppie di balie non sono riuscito a sincronizzare l'unica coppia che invece mi interessava riprodurre. Con una sola gabbia da 55 per i novelli fai ben poco perche davvero è troppo piccola e non è cosi inusuale avere covate con 5 o 6 pulli che alla fine non sapresti piu dove mettere
E io che pensavo di farla facile!!!!
altrimenti stavo pensando:se dovessi mettere tre gabbie da 60 dove in una alloggio due coppie di balie e le altre due le lascio libere per i futuri novelli ( sperando sempre che ci siano!) potrebbe andare bene?
altrimenti un altra soluzione,penso sia la migliore, sarebbe cacciare di casa mia madre e poi avoglia a gabbie //[[#
Addirittura girando per il web ho trovato gabbie da 65.Se voi avete qualche sito affidabile e con prezzi buoni fatemelo sapere.
Grazie molto a tutti voi!!!
Fabio Musumeci
07-06-13, 07: 51
I consigli ti sono stati dati, sta a te scegliere se seguirli o se fare i tuoi esperimenti.
Però, senza ripetere nuovamente tutto il discorso fatto....quella che ipotizzi non è la soluzione giusta.
Tony Buglisi
07-06-13, 12: 36
E io che pensavo di farla facile!!!!
altrimenti stavo pensando:se dovessi mettere tre gabbie da 60 dove in una alloggio due coppie di balie e le altre due le lascio libere per i futuri novelli ( sperando sempre che ci siano!) potrebbe andare bene?
altrimenti un altra soluzione,penso sia la migliore, sarebbe cacciare di casa mia madre e poi avoglia a gabbie //[[#
Cioè due coppie in una 60? è infattibile, gia ci stanno stretti due passeri in 30cm figurati con 4 o 5 pulli
Fermo restando la conoscenza delle misure precise, soprattutto la lunghezza visto che hai detto che una 90 non ci dovrebbe andare, io farei così:
acquisterei tutte gabbie da 70 (ti ho inviato un mp con il nome delle ditte che le producono e dove poterle acquistare) e le impilerei una sull'altra (chiaramente dipende da quanto è alto il tuo box).
Sotto la colonna di gabbie da 70 ci metterei il carrellino relativo, che è vero che ti toglie un po' di spazio in altezza, però sotto ci puoi mettere uno scaldino che in inverno per i Diamanti di Gould fa sempre comodo (un bel timer con un bel termostato e stai "tranquillo").
ok grazie ora vedo un po come organizzarmi,ti ho risposto in mp