PDA

Visualizza la versione completa : Spostare canarini in cova

Vincenzo81
07-06-13, 21: 25
Ieri mi hanno informato che la prossima settimana dovranno eseguire dei lavori sul mio balcone a causa di un infiltrazione d'acqua.
Sapevo che dovevano farli ma non si conosceva la data, purtroppo sul balcone ci allevo i canarini e sono costretto a spostarli per un periodo di almeno 10 giorni.
Che dire, sfiga! ho una coppia di canarini spagnoli partiti in ritardo con 4 uova, una coppia di neri con 3 pulli di 6 giorni, una coppia di agata con 2 pulli di 6/7 giorni e una coppia di biancoxgiallo con tre pulli nati ieri, per fortuna le altre coppie hanno terminato le cove e i restati sono tutti novelli.

Io adesso allevo in una struttura chiusa (serra per piante) e l'unica possibilità è smontare la serra e spostarli su un muro del balcone sotto il tendone.
Secondo me perderò molti pulli, una foto del posto dove allevo, la serra è la stessa ma con qualche modifica....non ci voleva proprio !!!

fabio mansella
07-06-13, 22: 26
se li tieni lontani dai lavori e sempre bene coperti con la tela e magari la zona di ripristino la schermi con plastica o tela bianca in modo che passa la lòuce e non vedono nessuno o quasi non credo che a loro cambia molto, certo i lavori rumori forti e vibrazioni non sono il massimo per loro, più che altro penso quelle in cova daranno problemi,io oggi per pulire i ripiani delle gabbie solo che l una lò ho spostata 2 minuti la canarina gia aveva i fili in bocca e nel nido ci sono % uova ma appena rimessa al posto ha interrotto i lavori e si e rimessa in cova per fortuna

Vincenzo81
08-06-13, 14: 12
Ho passato la mattinata intera per pensare ad una soluzione ma la vedo dura.

Se volessi appendere le gabbie al muro dovrei fare un bel po' di fori, schermare tutte le gabbie e in ogni caso alcune andrebbero ad altezza uomo perché ho le staffe del tendone che non mi permettono di salire molto.
Dovranno poi infine fare anche un trattamento sulle mattonelle del balcone, immagino che molta robaccia schizzi sulle gabbie, senza contare che se adesso smonto quella struttura, con tutte le varie modifiche, non credo possa poi rimontarla senza problemi.

Optavo invece per una altra soluzione, pensavo di prendere la struttura per intero e spostarla nella sala, di sera poi un bel telo scuro per evitare che vengano infastiditi dalla luce.
Di luce naturale c'è n'è, certo l'ambiente è interno e non più esterno, però gioco sul fatto che rimangono dentro la loro casetta e forse questo li aiuterebbe a superare la cosa.

Che ne pensate?

Tony Buglisi
08-06-13, 16: 07
Inutile dire che era meglio evitare ma in alcuni casi non possiamo farci niente e rimandare le cose da fare. Secondo me è molto molto meglio a questo punto se li sposti nella sala, che siano dentro e non fuori non importa tanto i lavori saranno finiti prima di agosto penso e avranno tempo per ambientarsi di nuovo e acclimatarsi prima del freddo. Stando appesi al balcone perderesti tutto, in cova non possono tollerare persone che gli passano davanti di continuo, che magari girandosi gli sbattono contro la gabbia, se impastano del cemento o anche solo il materiale da mettere nelle fughe delle piastrelle li intossichi tutti con la polvere che si alza, penso che non perderesti solo uova e i piccoli nati ma con molta facilità anche parte dei riproduttori. Se non conosci nessun allevatore in zona che potrebbe tenerteli da lui mettili nella sala, è la cosa migliore. Di sicuro ti andranno tutti in falsa muta e la stagione cove giungerà al termine, ma almeno salvi quello che gia hai.

Vincenzo81
08-06-13, 18: 46
Inutile dire che era meglio evitare ma in alcuni casi non possiamo farci niente e rimandare le cose da fare. Secondo me è molto molto meglio a questo punto se li sposti nella sala, che siano dentro e non fuori non importa tanto i lavori saranno finiti prima di agosto penso e avranno tempo per ambientarsi di nuovo e acclimatarsi prima del freddo. Stando appesi al balcone perderesti tutto, in cova non possono tollerare persone che gli passano davanti di continuo, che magari girandosi gli sbattono contro la gabbia, se impastano del cemento o anche solo il materiale da mettere nelle fughe delle piastrelle li intossichi tutti con la polvere che si alza, penso che non perderesti solo uova e i piccoli nati ma con molta facilità anche parte dei riproduttori. Se non conosci nessun allevatore in zona che potrebbe tenerteli da lui mettili nella sala, è la cosa migliore. Di sicuro ti andranno tutti in falsa muta e la stagione cove giungerà al termine, ma almeno salvi quello che gia hai.

Si Tony, in effetti il rischio della falsa muta c'è ma ormai siamo al termine.
Mi dispiacerebbe perdere i pulli che hanno sotto, ma considerando che inizieranno mercoledì può darsi che il richiamo dei piccoli di 10 giorni richiami l'attenzione dei genitori.
Un amico mi ha detto che secondo lui, conoscendo realmente la mia situazione, non dovrei avere grossi problemi, anzi è fiducioso anche nella coppia di spagnoli che hanno le uova.
Si parlava da una vita di questi maledetti lavori, chi diceva Gennaio, poi Luglio, addirittura l'ultima info accennava a settembre che per me era perfetto, pazienza

Tony Buglisi
08-06-13, 20: 16
Io ti posso dire la mia esperienza dell'anno scorso legata a una sola coppia perche le altre non tenendole dentro non erano ancora partite. Praticamente ho iniziato ad allevare solo l'anno scorso e avevo preso una sola coppia, stupidamente tenuta in cucina, ai primi di marzo avevo i pulli nel nido ma per un allergia improvvisa di mia madre ho dovuto spostare la gabbia in garage insieme alle altre coppie che avevo preso. Gli animali sono passati da luce fino alle 10 di sera alla luce naturale, dalla temperatura interna di casa a quella non riscaldata del garage e non ho perso nulla, i pulli sono stati comunque allevati e hanno continuato la loro stagione come nulla fosse successo. So che è stata solo fortuna ma se i canarini sono dei bravi allevatori non lasciano morire i piccoli per questo, un conto parlassimo di cardellini o altri uccelli sensibili, ma i canarini sono belli rustici, quelli che tenevo in cucina hanno covato con la gabbia che stava per terra davanti al frigo

Vincenzo81
16-06-13, 19: 52
Ok ragazzi è andato tutto bene!
Ho spostato la serra in sala con le dovute attenzioni, devo dire che tutti i canarini dopo qualche minuto di eccitazione hanno ripreso la loro attività di riproduzione compresa una coppia con le uova.
Ho riportato tutto in balcone dopo due giorni e anche qui nessuna sorpresa ... meno male!!! :)

Tony Buglisi
16-06-13, 20: 04
Mi fa piacere sentire queste parole perche è un peccato dopo un anno di attesa vedersi rovinare la stagione per colpa di un evento imprevisto

dario580
16-06-13, 22: 33
meno male sarebbe stato un peccato..............

Vincenzo81
17-06-13, 22: 05
Si ragazzi direi che sono stato fortunato, speriamo non si debba più ripetere.
Ho avuto l' accortezza, e forse questo è servito, di schermare la zona del nido con un pezzetto di telo ombreggiante verde una settimana prima.
Mi è stato consigliato di fare cosi in maniera che le femmine non riscontrassero anomalie nella zona del nido ...