PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento del gould in voliera...

Wilde
08-06-13, 15: 06
Ho una voliera esterna H 190 cm - L 150 cm - P 100 cm - schermata su tre lati e uno ha la rete, quindi ben riparata da correnti d'aria. Dalla fine di maggio fino ad agosto dalle 18 arriva anche qualche raggio di sole...
Avevo intenzione mettere una coppia di goul per tentare l'allevamento in purezza e per tanto vorrei qualche dritta circa la loro riproduzione, poichè leggevo che si riproducono a partire da settembre.
Oppure ci sono coppie che si riproducono anche a partire da febbreio/marzo?

pol
08-06-13, 15: 19
se ti armi di un po di pazienza c è scritto tantissimo in merito a questa domanda. comunque da quello che so dipende dalla coppia se sono nati in primavera o in autunno, se sono nati in primavera dovrebbero anche loro nidificare in quel periodo, altrimenti dovresti piano piano far cambiare il periodo in un paio di anni mettendo magari il nido sempre piu tardi fino ad arrivare al mese preferito..Questo è quello che ho letto comunque aspetta il parere dei piu esperti..

Fabio Musumeci
09-06-13, 09: 40
Come ha detto pol dipende dai soggetti.
Due sono le soluzioni.
Acquista dei novelli nati in questo periodo, così avrai dei riproduttori pronti non prima della prossima primavera.
Oppure, prendi dei soggetti adulti, o nati in autunno, e tienili in stand-by fornendo un'alimentazione semplice, misto semi e poco altro (le vitamine sono utili tutto l'anno), e ovviamente niente nidi.
La temperatura ed il foto periodo naturale faranno il resto.
A fine febbraio, quando le giornate inizieranno ad allungarsi, comincia ad arricchire la loro alimentazione con:
pastoncino all'uovo,
uovo sodo,
semi germinati,
spighe di panico,
gamberetti disidratati (quelli per le tartarughine)
transivit e spirulina
e dopo un mesetto metti i nidi.
Chiaramente sali minerali, osso di seppia e grit, dovranno sempre essere a disposizione.

In quella voliera non metterei più di 3/4 coppie, abbi cura di schermarla dal vento anche nel periodo estivo, e fai in modo che una parte di essa sia esposta in pieno sole.
Metti sempre qualche nido in più, rispetto al numero di coppie.

Wilde
09-06-13, 12: 01
Va benissimo...la voliera è schermata come ho detto tutto l'anno su tre lati!
in verità avevo intenzione di mettere un maschio con due femmine se possibile, oppure una coppia di goul - una di pdg e una di mandarini!

Fabio Musumeci
09-06-13, 12: 46
Gli estrildidi sono monogami, e la coppia collabora in tutte le fasi, dalla costruzione del nido, alla cova, all'allevamento dei nidiacei.
Quindi....un maschio per due femmine non va bene.

Wilde
09-06-13, 13: 15
Ah, non sapevo sta cosa della monogamia!

Brian R.
09-06-13, 13: 35
Io ti sconsiglio di mettere diamanti mandarini perché andrebbero solo a disturbare i gould e poi ruberebbero tutta la paglia possibile fino a fare un nido enorme .... Così facendo non darebbero la possibilità ai gould di fare tranquillamente il nido....

Fabio Musumeci
09-06-13, 13: 49
Ben detto Brian,
sebbene i Gould non siano proprio degli sprovveduti, dato che in natura hanno a che fare con i codalunga.
Diciamo che quelli che ci andrebbero maggiormente di mezzo sarebbero i PdG.
A tutto ciò si può ovviare mettendo più nidi di quante sono le coppie, e introducendo per ultimi i mandarino, in modo che gli altri prendano possesso ciascuno del proprio territorio.
Poi dipende sempre dal carattere di ciascun soggetto.