Visualizza la versione completa : 3 cova
nicovenezia
08-06-13, 15: 54
Ciao, la mia super coppia (la prima in assoluto che ho avuto) è alla terza deposizione. Ha deposto 6 ovetti e cova felicemente alternandosi con il maschietto (gli da il cambio quando lei esce). ho eliminato il panico è pastoncino perché lui voleva sempre tr.............. Ora si attende la schiusa e dopo metterò a riposo la coppia. naturlamente spero che si una bella nidiata (o un sacco di amici che attendono un regalo).
fabio mansella
09-06-13, 00: 09
auguri nico... ormai dopo varie prove sai che accorgimenti prendere, io penso che la spiga non sia cosi afrodisiaca infondo non e ricca di proteine che lo stimola, mi raccomando pochi semi grassi dato che lei è un po statica nel nido al massimo come ho fatto io il misto l ho un po allungato con scagliola pura . poi appena nascono i pulli aggiungo la perilla e pastoncino bomba :D con aggiunta di vari integratori do il bianco morbido, auguri ancora e forza uccelletti non deludete il vostro amico nico :D
nicovenezia
09-06-13, 10: 15
Ciao, non si tratta di dare cibo afrodisiaco ma con l'abbondanza di cibo scatta l'esuberanza riproduttiva. Bisogna trovare (non facile) il giusto equilibrio . In natura la disponibilità di cibo e clima favorevole gli fa scattare la marcia riroduttiva per la spravvivenza.
fabio mansella
15-06-13, 23: 48
come va la cova ??? novità ?
nicovenezia
16-06-13, 18: 37
Ciao, la femmina è un incubatrice naturale. Giorni fa quando a iniziato a deporre ho inserito delle uova di un altra coppia che non era propensa a covare. Lei tranquilla dopo che le hop messe nel nido si è messa a covare. passa molto tempo a covare esce solo per nutrirsi e sgranchirsi ottenendo il cambio dal maschio, quando si avvicina al nido si mette fuori come per chiamare il maschio fuori e lei entra nuovamente nella sua postazione.Dopo che ho ridotto l'alimentazione il maschio non ha cercato iù di accoppiarsi. Ora le altre coppie hanno superato i sei mesi staremo a vedere cosa fare. Sto cercando di regalare una coppia lei bianca e lui grigio (mi serve spazio e gabbia). Sono in arrivo dei passeri del giappone e una coppia di coccorite.
nicovenezia
19-06-13, 15: 37
Grande novità, questa mattina entro in ufficio e noto che stranamente al mio ingresso la femmina che probabilmente era dentro al nido non esce. Quando entro la mattina nel locale non appena apro la porta si fionda quriosa fuori dal nido. Mi insopstettisco e spero che non stia male, prendo delicatamente la gabbia, alzo il tettuccio del nido esterno e lei rimane in cova , solo dopo alcuni secondi si saetta fuori, con gioia noto un micro pullo. Felice rimetto tutto a posto e non tocco nulla (ore 09,00). alle 11,00 viene a trovarmi un amica e gli parlo dei miei uccelli, voglio mostrarle il mio uccellino, prendo la gabbia apro il nido e già vi è il secondo pullo. la mia amica mi fa i complimenti per gli uccelli (non lo diro a mia moglie).
Scherzi a parte ora attendo che si schiudano le altre uova.
Ora pazienza e mani a posto (ho fatto solo una foto).
Una riflessione: ha deposto il 5 giugno e oggi 19 giugno ecco le prime nascite.
Si tratta della terza cova.
Alla prima cova ho dovuto attendere oltre 19 giorni per la prima schiusa.
Diventa sempre più esperta e matura.
nicovenezia
20-06-13, 11: 06
Aggiornamento, questa mattina alle 08,00 sono andato a controllare erano ancora due pulli, verso le 9,00 tre pulli e alle 10,30 quattro. Deduco che la schiusa (per questa coppia) avviene tra le 9-11. Probabilmente domani troverò altri pulli. La femmina è constantemente dentro il nido , esce solo per cibarsi e sgranchirsi. Tengo a precisare che gli errori fatti con giovane coppie sono stati dati dalla giovane età. Non bisogna vere fretta.
nicovenezia
21-06-13, 09: 36
Oggi ore 09,30 quota sei.
cocodiamante
21-06-13, 11: 30
wow complimenti hai una coppia fantastica... 6 su 6!
anche i miei nascevano di mattina.. tra le 8 e le 12 !
nicovenezia
21-06-13, 12: 38
ha ancora 4 uova che ho aggiunto alla cova (erano di una coppia sbirullina). Non è che si possa fare, ma questa coppia cova tutto senza esitazione. Un altra femmina avrebbe potuto abbandonare il nido causa intromissione.
UUUhhhhhmmmmmmm..............
Le quattro uova introdotte, almeno, dovrebbero schiudersi nell'immediato ?
Se la differenza di schiusa è "consistente" corri il rischio che i pulletti già nati possano schiacciare i più piccoli.
Ammesso che schiudano ed ammesso che non vengano schiacciati, 10 pulletti in un nido sono davvero TANTI e potresti correre il rischio che i genitori non li riescano ad alimentare tutti a sufficienza..... non considerando le problematiche connesse al caldo che inevitabilmente si verificherannno..... (10 pulletti in un nido a fine giugno).
nicovenezia
21-06-13, 18: 06
Cosa dici li tolgo? Anche se sono passati quasi due giorni dall'ultima schiusa. O li laschio ancora un po per limitare lo schiacciamento?
nicovenezia
21-06-13, 18: 07
Dimenticavo , almeno tre nell'immediato. ma per non incasinare tutto potrei toglierli.
...... e rimettendoli alla coppia "sbirullina", continuerebbero a covare ? hai sostituito le uova con quelle finte ? stanno continuando a covare ?
Nico... Nico.... Nico......
comprendo il tuo grande piacere //[[# nel mostrare all'amica, il tuo uccellino ma.........
Scherzi a parte, giunti a questo punto ti consiglierei di aspettare l'eventuale schiusa.
Se constati che non vengono alimentati o che "soffrono" perchè sopraffatti dai pulletti più grandi, piuttosto che vederli perire (speriamo di no), potresti tentare di ripassarli alla coppia "sbirulina" ma se questi non dovessero continuare a covare, puoi solo sperare nella tua buona stella.
cocodiamante
21-06-13, 21: 23
Per aiutare i genitori quando i pulli saranno un po piu' grandi (e che quindi vogliono molto piu cibo) puoi dare qualche imboccata allo stecco... io lo faccio sempre e le mie coppie stanno molto meglio... e' come avere 2 pulli in meno :-o !
Oltre al pastone classico e ai vari semi, metti anche il tuorlo d'uovo, che e' molto piu proteico di qualsiasi alimento industriale: se un piccolo quantitativamente mangia meno, con l'uovo assume quasi gli stessi nutrienti che avrebbe con un dose maggiore di pastone ;-)
nicovenezia
21-06-13, 22: 53
ho messo le uova finte, continuano a covare. attendo ancora due giorni e poi le tolgo. Toglierò anche le uova finte e nido a sbirullina.
nicovenezia
24-06-13, 18: 11
allora , azzerato tutto. I pulli sono sette, tre uova li ho rimessi alla coppia sbirullina che oltre alle uova finte avevano due uova verer. Le uova le ho "passate"alla coppia sbirullina e segnate con un puntino. Ora dovrò vedere se la coppia nutre bene tutti i pulli o aiutare i più piccoli con l'imbeccata allo stecco?
cocodiamante
25-06-13, 17: 20
7 pulli non sono esagerati, ma secondo me un buon pastoncino per l'imbecco allo stecco e' utile... uno dei migliori per me e' linfastecco o steccopast, marcato canary! pensa che un pullo che era nato 2 giorni dopo un altro, dopo una settimana di lifastecco era piu grande del fratello!!! quindi se dai tipo.. 7-8 imbeccate a pullo al giorno non dovresti notare differenze di grandezze tra pulli nati prima e dopo!
Se lo gradiscono, puoi miscelare al pastoncino l'uovo sodo. Magari metti meno pastoncino così il composto risulterà meno solido e quindi più apprezzato.
Oltre io metto sempre una mangiatoia (scusa se mi ripeto ma non ricordo più se l'ho detto a te oppure a qualche altro utente) con semi ( non spiga) di panico.
Considera sempre che nei primi giorni la quantità che mangeranno, sarà sempre "minima" ed aumenterà con l'accrescimento dei pulli.
Facci sapere come procede, anche la coppia "sbirullina".
nicovenezia
26-06-13, 21: 50
Ciao, proverò ad inserire l'uovo sodo ma non ne vanno proprio matti. Ho visto che si fiondano sul pastoncino che ho mescolato al cousc cousc e osso di seppia ridotto in polvere (un quarto di cucchiaino di polvere d'osso di seppia e due di pastoncino). oggi ho guardato dentro al nido e ho visto i gozzi belli pieni. Ho visto anche l'ultimo nato che per dimensioni è un quarto rispetto ai fratelli.
Prova: l'uovo è un alimento completo ed insuperabile nello svezzamento dei nidiacei.
Magari aggiungilo con una mangiatoia a parte, oltre a quanto già somministri.
Molte alimenti a volte vengono graditi solo perchè lo riconoscono utile per lo svezzamento dei nidiacei......
nicovenezia
27-06-13, 07: 56
ok oggi proverò. Ciao
nicovenezia
29-06-13, 13: 43
Ecco la terza covata, il 1° è nato tra il 18 e il 19 giugno, gli ultimi due dopo 3-4 giorni ( e si vede per la dimensione). Ora li sento chiedere il cibo che sembrano delle cicale. La mamma gli alimenta ma anche il papà non disdegna di nutrirli.
Cresciuti questi pulli la coppia avrà il meritato riposo, dispiace dividerli ma se li lascio insieme si accoppieranno nuovamente.
Ho inserito l'uovo sodo ma NON lo guardavano minimamente, l'ho mescolato al pastoncino , ora a loro gradito.
Sette pulli, diventerà piccolo il nido.
.... Sette pulli, diventerà piccolo il nido....
Bellissima nidiata.
Il nido, man mano cresceranno i sette pulletti, diventerà sempre più piccolo e questo favorirà l'involo dei primi nati.
nicovenezia
29-06-13, 21: 03
ciao, dopo aver fatto la foto , in mattinata ho trovato un pullo morto sotto la massa dei pulli, gozzo pieno ma secondo me soffocato dai più grand. ora ne resta uno di piccolo nel mucchio, spero che sopravviva. Sono tentato di toglierlo e alimentarlo allo stecco.
Accidenti....... proprio quello che temevo.....
Tifiamo per l'altro piccoletto !!!!! ()(
nicovenezia
03-07-13, 13: 56
Ora hanno già le vere sembianze di uccellini veri i primi 4, gli altri due sono di dimensione la mettà.
nicovenezia
04-07-13, 09: 40
Ecco un aggiornamento dei magnifici sei (foto del 2 luglio 2013).
nicovenezia
05-07-13, 14: 05
Ecco altre foto dei pulli. Visto che questa coppia è "provata" e non vi è pericolo che abbandoni i pulli causa mia invadenza ho fatto delle foto tirandoli fuori dal nido tranne il più piccolo.
Ecco altre foto dei pulli. Visto che questa coppia è "provata" e non vi è pericolo che abbandoni i pulli causa mia invadenza ho fatto delle foto tirandoli fuori dal nido tranne il più piccolo.
Sono solito controllare indistintamente e quotidianamente manipolando TUTTI i miei nidiacei, sino al loro involo.
I miei piccoli amici volanti - lo ripeto ancora una volta - non hanno mai abbandonato le cove.
Bisogna educarli all'ispezione, avere dei modi lenti e continui evitando di spaventarli con rumori improvvisi ed urla.
E in tema di Esotici non parlo solo dei diamantini ma anche dei "" famigerati "" Gould, dei timidi Codalunga e del piccolo esercito di Passeri del Giappone che utilizzo come balie.
Vedo che crescono bene: bravo.
Domanda: perchè il piccolino l'hai lasciato dentro il nido ? Pensi che i genitori apprezzino il fatto che hai preso solo i più grandi e quindi tornino a covare?
Per come la vedo io, il nido è troppo spor.co.
Se fossi in te, li tirerei tutti fuori, pulirei il nido (e le pareti) dalle deiezioni, sostituirei tutta l'imbottitura con quella nuova sistemandola con le mani e vi ritornerei ad adagiare i piccoli.
Io l'ho sempre fatto specialmente con i Diamanti Mandarino e con i Passeri del Giappone.
nicovenezia
05-07-13, 18: 58
Ciao, non ho tirato fuori il piccolo perchè lo vedo tanto delicato, avevo paura a muoverlo. Magnifica la tua precisazione su pulire il nido non sapevo se farlo. Quando manipolo i piccoli o metto le mani dentro le gabbie faccio micromovimenti. Domani provvederò.
La famiglia aumenta ho preso due cocco e forse domani due inseparabili.
grazie
Ciao, non ho tirato fuori il piccolo perchè lo vedo tanto delicato, avevo paura a muoverlo.
Nel prelevare il piccolo, devi saper dosare la forza nel pollice e nell'indice, anche se metti tutta la delicatezza possibile.
Pensa che le prime volte mi aiutavo con un cucchiaino al quale avevo distorto la paletta alzandola a circa 90° rispetto all'impugnatura e prima di ""raccattare"" il pulletto, lo tenevo tra i palmi delle mani appunto per riscaldarlo un pò...
La famiglia aumenta ho preso due cocco e forse domani due inseparabili.
Bene! Il " mal di piuma " avanza nella sua cronicità.....
Le "cocco" sono le cocoriti ???
Oh....... Te ne accorgerai da solo quanto sono casiniste !!!!!!!!!! //[[#//[[#
nicovenezia
06-07-13, 11: 05
Ciao, fatta pulizia sostituendo il fondo, ho messo lo stesso tipo di filo che avevo fornito alla coppia, aggiunto della stoppa da idraulico. Ho tenuto docchio la coppia e mi sono accertato che imbeccano i piccoli.
Ti confermo che i coco sono una coppia di cocorite.
nicovenezia
06-07-13, 14: 24
Aggiornamento, due pulli prima uno e poi un altro si sono affacciati al nuovo mondo. Il piccolo è rimasto sempre dentro il nido.
nicovenezia
10-07-13, 19: 48
Ciao, oggi sono rimasti fuorui dal nido quattro pulli su sei, gli altri due sono ancora piccoli. E' simpaticissimo vedere come li imbeccano i genitori che spesso per imbeccarli li invitano dentro il nido. Ovviamente ho monitorato il gozzo dei più piccoli rimasti sempre dentro il nido ee lo vedo sempre pieno.
Domani posterò le foto e il video che ho fatto dei pulli sul posatoio tutti vicini alla mamma e papa in atteaa della pappa. Il più piccolo ha diversi giorni di differenza sui fratelli in quanto le uova non erano di questa coppia. Vedremo alla fine cche colori presenteranno.
nicovenezia
16-07-13, 12: 12
Eccoci qua, da ieiri l'ultimo pullo (sei in tot.) sono fuori dal nido, ad oggi il più grande ha 28 giorni. Ho eliminato il nido dopo che l'ultimo pullo si è fiondato fuori dal nido. Terminato lo svazzamento dei pulli metterò la coppia a riposo su una gabbia con divisore (se lo meritano).
Ora inizia la ricerca a cui regalare i piccoli (non appena saranno maturi e mostreranno tutto il becco colorato.
ho un altra coppia di diamantini da regalare (chi viene a Lido di Venezia a prenderli?)
Ciao
Tony Buglisi
17-07-13, 19: 17
Proprio belli e in forma, complimenti