Visualizza la versione completa : Acquisto nuovo inseparabile roseicollis
Salve a tutti!
L'altro ieri ho visto da un negoziante di animali un roseicollis giallo con la maschera rossa e me ne sono praticamente innamorato! il problema è che ho una voliera con già dentro una coppia di roseicollis e mi hanno spiegato che noon conviene aggiungere un terzo incomodo (in questo caso femmina)...
però affianco alla voliera dove ho i roseicollis ho una batteria di gabbie in cui tengo i diamantini...nelle prime 2 gabbie ho le coppie in cova, mentre nell' ultima ho i pulli delle precedenti cove...visto che le gabbie sono divisibili stavo pensando di mettere le 2 coppie in 2 gabbie da 50 cm e liberarne una dove metterò l'inseparabile in attesa di comprargli primo o poi un maschietto
Le gabbie sono lunghe 100 cm, alte 35 e larghe 40, vanno bene secondo voi per ospitare un inseparabile(e in generale quanti possono starci)?
L'unico problema è che avendo le coppie in cova non posso ancora spostarle, quindi l'unica cosa da fare è mettere il divisorio ad una gabbia e far alloggiare il nuovo inseparabile temporaneamente (circa 40/60 giorni) in una gabbia che misura 50x40x35, che dite, secondo voi si può fare?
Inoltre la batteria di gabbie l'ho dovuta riverniciare a mano quando l'ho comprata, può essere un problema?
Vi ringrazio per la disponibilità :-)
Fabio Musumeci
13-06-13, 07: 39
Ciao Fran(cesco?) e ben venuto sul forum.
Appena puoi vai sulla cartella "Presentazione (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?4-Presentazione)" e dicci qualcosa di te.
Veniamo al tuo post.
Finalmente un negoziante che, invece di assicurarsi una vendita, da un'informazione corretta!!!
Infatti non conviene introdurre all'improvviso nuovi soggetti in una voliera in cui c'è già una coppia che ha preso possesso del territorio.
Io però se fossi in te non disturberei nemmeno i diamantini in cova, spostandoli o modificandone la disposizione nella batteria, perché rischi di fargli abbandonare la covata.
Inoltre c'è il rischio che il Roseicollis vada a rosicchiare la vernice.
Semmai acquista una nuova gabbia, da 60 va bene per alloggiare temporaneamente anche due Roseicollis, inoltre ciò ti permetterebbe di affiancarla alla voliera in modo che inizino a fare conoscenza con gli altri inseparabili.
Introduci i nuovi arrivati durante il periodo estivo, ma non prima di aver tolto il nido alla coppia, anzi dovresti fare in modo di cambiare un po' la disposizione interna degli accessori della voliera, introdurre qualche bel ramo robusto al posto dei comuni posatoi, in maniera da attenuare la territorialità dei nuovi inquilini.
Potresti procedere anche nel seguente modo:
introdurre i "nuovi" in voliera
spostare i "vecchi" nella gabbia
lasciarli così per qualche giorno
reintrodurre i "vecchi" in voliera
Non conosco le dimensioni della tua voliera, ma l'ideale sarebbe se invece di 2 fossero 3 coppie.
L'allevamento in colonia infatti richiede un numero di coppie non inferiore a 3, per un equilibrio ottimale fra i membri del gruppo, ma ciò ovviamente richiederebbe una voliera di adeguate dimensioni.
Un'ultima cosa, come mai sei così sicuro che sia una femmina?
Da come la descrivi (gialla con maschera rossa) potrebbe essere un soggetto lutino, o un pallid, ma sappi che in base al tipo di accoppiamenti possono nascere anche maschi con quel colore.
Fabio Musumeci
13-06-13, 11: 31
Dimenticavo di raccomandarti che tutto va fatto quando la coppia non è in riproduzione!!!
Grazie per i consigli Fabio e scusa se non mi sono presentato prima, ma il sito è così grande che non riuscivo a trovare la sezione appropiata :-)
So che il roseicollis è una femmina perchè me l'ha detto il negoziante, che lo ha comprato da un privato a cui era morto il maschio e non poteva più tenerla...
Come ti ho scritto precedentemente, non sposto i diamantini in cova, ma metto il divisorio tra le gabbie (che è in sostanza una lastra di ferro, così i diamantini non si spaventano nel vedere l'inseparabileXD), solo che l'inseparabile dovrebbe adattarsi per un paio di mesi ad una gabbia di 50 cm di lunghezza...
Il rischio che rosicchi la vernice è molto alto? E' molto tossico? Specifico che la gabbia non è zincata e l'ho verniciata circa 3/4 mesi fa...purtoppo non so se posso prendere una gabbia da 60 cm, ormai lo spazio sul mio balcone è ridotto ai minimi termini :-(
la mia voliera misura 100x70x160, secondo te quante coppie può ospitare?
Ti ringrazio ancora per la tua pazienza e disponibilità :-)
Fabio Musumeci
13-06-13, 13: 27
Non so che tipo di vernice tu abbia usato, e il rischio cè.
Semmai puoi fornire dei ramoscelli da rosicchiare (gelso, ulivo, salice), così che la sua attenzione si concentri su di essi.
La tua purtroppo non è una voliera, diciamo che è un gabbione, e fra l'altro si sviluppa più in altezza che in larghezza.
Non è molto adatto ad ospitare una colonia di inseparabili durante il periodo della riproduzione, sarebbe stato adatto se invece che in verticale i 180 cm fossero sviluppati in orizzontale.
Forse potresti utilizzarlo per trasferirci i diamantini, che in quello spazio potrebbero formare comodamente una piccola colonia, e utilizzare le gabbie in batteria per gli inseparabili.
Oppure utilizzarlo come "volieretta" per i novelli che dovrebbero nascere (anche 6 x coppia x ogni singola covata).
Va più che bene per ospitare anche una decina di inseparabili, ma solo come sede comune estiva e fuori dal periodo riproduttivo.
Se è il modello che immagino dovrebbe essere predisposto per poterlo dividere in due sezioni, una superiore ed una inferiore, e in quel caso per le cove potresti alloggiare una coppia per ogni sezione.
grazie per i tuoi consigli fabio :-)
ti posso chiedere un' ultima cosa?
Se un inseparabile sta da solo in una gabbia, ma vede e sente altri inseparabili della stessa specie che si trovano in gabbie adiacenti del balcone, ciò equivale per lui ad avere compagnia?
O c'è bisogno prima o poi di comprargli un altro esemplare da mettere in gabbia con lui, per evitargli la solitudine? Se si, quanto tempo può stare da solo prima che debba comprargli un compagno?
Fabio Musumeci
14-06-13, 21: 24
Dipende per quanto tempo tu sei disposto a sopportare i suoi rumorosi richiami.
Comunque, ci sono soggetti che si accontentano, altri che invece si stressano per non poter raggiungere i loro simili.
Visto che sei sicuro che è femmina cerca un maschio adatto a lei il prima possibile.
Ecco il nuovo arrivo!!! :-)
Sapete dirmi che mutazione è? Lutino o Isabella?
Dall'arrivo (l'altro ieri) è ancora molto spaventata...solo oggi ha cominciato a mangiare i semi, ma non ha toccato la spiga di panico, mi devo preoccupare???
Fabio Musumeci
23-06-13, 11: 47
E' una lutina.
Lasciala tranquilla e dalle il tempo di ambientarsi, magari non ha mai visto una spiga di panico in vita sua.