PDA

Visualizza la versione completa : siti di annunci vendita animali

Vincenzo Forlino
18-06-13, 08: 42
oggi la forestale e alcuni dei maggiori siti di annunci decideranno come comportarsi con le specie in cites

STOP al commercio illegale degli animali e delle piante in via d'estinzione su internet. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa che verrà firmato dal Corpo forestale dello Stato e da eBay Annunci e Subito.it, due dei più noti siti di annunci in lingua italiana, che da soli raggruppano il 90% del mercato delle inserzioni on-line. I dettagli dell'iniziativa promossa dal Corpo forestale verranno resi noti martedì 18 Giugno alle ore 10.30 presso il Parlamentino delle Foreste, Via G. Carducci, 5 Roma.

chissà cosa decideranno oggi, io spero che intendano operare contro i numerosi annunci truffa che spesso si trovano in quei siti dove ti offrono in regalo animali a patto che tu copra le spese di spedizione.... solo che poi si scopre sempre che loro sono in africa o simili //[[#

non ci resta che attendere qualche ora e lo sapremo #°°))

bechbein
18-06-13, 09: 24
sono davvero curioso! tienici aggiornati....

Gianfranco
18-06-13, 09: 31
Che io sappia la forestale già monitorizza i siti di vendita su internet, forse si tratta solo di essere più incisivi su chi dice di avere animali in regola con la normativa quando invece non lo è con opportuni controlli.

Roberto Giani
18-06-13, 09: 32
La vedo molto complicata la cosa...

Di solito in questi siti si dice che l'inserzionista è responsabile delle proprie azioni. Altrimenti che si fa, si mette una redazione che vaglia TUTI gli annunci e ne verifica la legalità?

Una redazione è esperta di CITES su animali (pappagalli, rapaci, rettili, aracnidi ecc. ecc.) piante ecc.?

Matteo S.
18-06-13, 09: 42
La mia preoccupazione è che non facciano più danni che altro, come spesso succede...ovvero spero che per questa iniziativa, per quanto corretta sia, non vada ad intaccare anche chi vuole cedere legalmente specie protette, munite di CITES o cessioni, ed in regola.

Gianfranco
18-06-13, 09: 50
Una redazione è esperta di CITES su animali (pappagalli, rapaci, rettili, aracnidi ecc. ecc.) piante ecc.?

non credo, lo dimostra il fatto che spesso non mi pubblicano annunci con la causale che sono specie protette, ma se ti dico sotto la mia responsabilità che sono in regola con tutto e di più, me lo pubblichi o no? Allora devi bypassare alcune parole ed inserirne altre simili e tutto fila liscio, se questo è il metro la dice lunga sui controlli che verranno fatti dai siti di annunci

Luca ZZ.
18-06-13, 09: 57
Sono curioso anche di come procederà... magari visto che inizieranno a monitorare questa cosa si potrebbero mettere "annunci RICHIESTA" alla Forestale stessa dove si possa richiedere una modifica delle leggi e dei regolamenti dove possa bastare solamente l'anellino inamovibile o il microchip come è già presente dai nostri cugini allevatori nordici!!!

Vincenzo Forlino
18-06-13, 11: 07
La mia preoccupazione è che non facciano più danni che altro, come spesso succede...ovvero spero che per questa iniziativa, per quanto corretta sia, non vada ad intaccare anche chi vuole cedere legalmente specie protette, munite di CITES o cessioni, ed in regola.

purtroppo abbiamo lo stesso timore... speriamo che questa volta non facciano come al solito...

Frida
18-06-13, 14: 48
Certo che basterebbe poco poco per monitorare l'annunci truffa...basterebbe vedere gli annunci regalo o quelli scritti in italiano tradotto. Comunque proprio ieri leggevo una storia della forestale di Bologna che invece di tutelare gli animali ha peggiorato la situazione. Non so da voi....ma dove abito io la forestale non sa neanche cos'è il cites O.o hanno telefonato ad Arezzo e mi hanno passato i colleghi dell'ufficio cites. Ora io no nti chiedo di sapere tutti i nomi scientifici, ma perlomeno cos'è un protocollo cites o un allegato si.

Ma insomma che hanno detto?

Vincenzo Forlino
18-06-13, 14: 50
Certo che basterebbe poco poco per monitorare l'annunci truffa...basterebbe vedere gli annunci regalo o quelli scritti in italiano tradotto. Comunque proprio ieri leggevo una storia della forestale di Bologna che invece di tutelare gli animali ha peggiorato la situazione. Non so da voi....ma dove abito io la forestale non sa neanche cos'è il cites O.o hanno telefonato ad Arezzo e mi hanno passato i colleghi dell'ufficio cites. Ora io no nti chiedo di sapere tutti i nomi scientifici, ma perlomeno cos'è un protocollo cites o un allegato si.

Ma insomma che hanno detto?

Frida siamo in italia!!!

questo quanto deciso questa mattina:

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7388

Luca ZZ.
18-06-13, 15: 23
Bene... adesso vedremo come proseguirà il lavoro... però una domanda mi sorge spontanea visto che bazzicando nel Corpo Forestale dello Stato sia perchè allevo con mio fratello i cavalli maremmani e la forestale pure li alleva, sia perchè ho una cara amica che lavora alla forestale di Padova: se è da diversi anni che non assumono più persone e giocano a tetris per spostare il personale e per di più ci sono regioni dell'Italia dove non rilasciano il "semplice" numero di protocollo all'allevatore che denuncia le nascite, dove hanno trovato il personale per iniziare questa operaizone? E perchè non fanno una sede centralizzata unica o divisa in 3 per le 3 fasce italiane (nord-centro-sud) per la raccolta delle denuncie di nascita e il rilascio dei protocolli?

bruno peri
18-06-13, 15: 50
mi sembra opportuno anche controllare il sito italypet.com
sono solerti a cancellare gli annunci e disabilitare gli account a noi persone oneste e perfettamente in regola.
tra l'altro si tratta di annunci leciti per animale anellati e regolarmente denunciati.
di rispondere alle email che chiedono spiegazioni non se curano minimamente
In compenso lasciano annunci truffa "regalo pappagalli" regalo cani e perfino scimmiette.
che dire?

Luca ZZ.
18-06-13, 17: 27
Però riflettendo credo che solo con la collaborazione è possibile trarre vantaggi per tutti... e non dicendo ciò che è giusto o sbagliato o ciò che potrebbero fare o non fare ecc...

Sarebbe anche un passo in più per noi come FEO e quindi preziosa visibilità per poterci far conoscere sempre più nel nostro settore ornitologico potendo essere di aiuto reciproco e quindi aiutarli. non so come aiutarli ma mettendo le conoscenze di tutti i membri di questo stimato FORUM sicuramente si può collaborare nel miglior dei modi traendo vantaggi reciproci come ad esempio segnalazioni di "abusi", regolamentare nuove norme sul rispetto e benessere animale per quanto concerne gli uccelli da gabbia ecc... e chissà... perchè no... arrivare anche a comprendere che con l'anello inamovibile si ppuò constatare che l'animale è nato in cattività!!!

Frida
Vincenzo...me n'ero dimenticata!!! ^_^
Comunque vedremo se sul serio servirà a qualcosa o meno... Al massimo i truffatori cambiano sito, anche perché sono tutti su italypet!
Però devo spezzare una lancia in favore del corpo di Arezzo: io mando per email la denuncia e loro sempre per email mi mandano la foto del protocollo. Veloce ed indolore ;)

Gianfranco
mi sembra opportuno anche controllare il sito italypet.com
sono solerti a cancellare gli annunci e disabilitare gli account a noi persone oneste e perfettamente in regola.
tra l'altro si tratta di annunci leciti per animale anellati e regolarmente denunciati.
di rispondere alle email che chiedono spiegazioni non se curano minimamente
In compenso lasciano annunci truffa "regalo pappagalli" regalo cani e perfino scimmiette.
che dire?

è vero me ne sono accorto anche io

Frida
18-06-13, 17: 30
Luca io invece penso che dovrebbe essere creata qui una sezione annunci, non un thread, ma proprio un collegamento ad una pagina di annunci. Supervisionato dai moderatori nostri, ma esterno ( alla fine la responsabilità non può essere del sito che fa appoggio all'annuncio, ma al venditore ed al compratore). Io non ho pena per chi tenta di comprare un ara Giacinto a 300€ e si ritrova bidonato... Ma sicuramente qui sapremmo riconoscere a vista gli annunci veri da quelli truffa, o gli animali sottoposti a Cites

Luca ZZ.
18-06-13, 17: 38
Luca io invece penso che dovrebbe essere creata qui una sezione annunci, non un thread, ma proprio un collegamento ad una pagina di annunci. Supervisionato dai moderatori nostri, ma esterno ( alla fine la responsabilità non può essere del sito che fa appoggio all'annuncio, ma al venditore ed al compratore). Io non ho pena per chi tenta di comprare un ara Giacinto a 300€ e si ritrova bidonato... Ma sicuramente qui sapremmo riconoscere a vista gli annunci veri da quelli truffa, o gli animali sottoposti a Cites

è proprio questo tipo di collaborazione fatta dalle nostre conoscenze tra cui anche scientifiche a quelle "burocratiche" e legali della forestale!!