PDA

Visualizza la versione completa : Insetti nei sacchi di semi

cocodiamante
23-06-13, 14: 15
salve a tutti, oggi finche preparavo il misto ho notato degli insettini marroni lunghi 3 mm o poco piu che gironzolavano tra i semi. ==^^ avevo trovato una scheda qui ma la ho persa :mad: che parlava di questi tarli che facevano le uova nei semi e il vermetto mangiava i semi bucandoli e poi diventava adulto. infatti ho ritrovato la polvere sul fondo ecc.

COME DEVO COMPORTARMI? BUTTO TUTTO (o meglio, mi faccio risarcire dal negozio)?

Simone Durigon
23-06-13, 14: 49
Vai al negozio col sacco e fatti risarcire...

cocodiamante
23-06-13, 14: 53
domani mattina allora appena aprono mi fiondo dentro! ma adesso che faccio? quello nelle mangiatoie lo lascio?
purtroppo oggi sono nati i pulli a una coppia.. accipicchia...

Simone Durigon
23-06-13, 15: 09
Nelle mangiatoie lascialo, ma il resto non usarlo pių...

cocodiamante
23-06-13, 15: 17
assolutamente no! mi tocca prendere le scatole in cartoncino del supermercato uffa... vanno bene anche quelle momentaneamente vero?

Simone Durigon
23-06-13, 15: 56
Si certo...

cocodiamante
23-06-13, 16: 26
ok grazie :-)

ma sapresti che insetto sia?

Simone Durigon
23-06-13, 17: 04
Dovrebbero essere i comuni tarli dei cereali, non sono letali, ma di certo č meglio non dare pių i semi una volta che hanno colonizzato la confezione.

Ciao!

cocodiamante
23-06-13, 17: 18
oh grazie! facendo una piccola ricerca su internet del nom eche mi hai detto... ho trovato "punteruolo" che e' proprio l'insetto che mi mangia i semi! grazie mille!

sai qualcosa su questo parassita? grazie ancora

Giulio G.
25-06-13, 00: 26
I semi vogliono temuti chiusi e al buio. Prova a mettere nei semi alcune foglie di alloro, dovrebbero scacciare le "farfalline".

cocodiamante
04-07-13, 11: 28
ne terro' conto giulio:-)

pero' ho gia buttato i semi, che avevano i punteruoli non le farfalle :-/ ora ne ho preso di sfuso sembra ok.

Giulio G.
07-07-13, 01: 47
Le scatole di semi dovrebbero essere sicure ma....hanno una scadenza !! oppure non era chiusa ermeticamente.