PDA

Visualizza la versione completa : Abberazione o mutazione ?

Carlo Sallese
24-06-13, 18: 54
Poco fà nel controllare i nidi, mi sono trovato davanti un pullo di gould con piumaggio molto particolare, sicuramente si trattera di qualche carenza e con la muta tornera normalissimo.

Guarate un pò e ditemi cosa ne pensate...

Qui insoem ai fratelli

Fabio Musumeci
24-06-13, 19: 23
Avevo letto qualcosa in merito ad alcuni Gould "barrati", che una volta adulti erano diventati normali, ma in effetti l'articolo trattava di soggetti decisamente meno appariscenti del tuo.
Potresti dirmi di che colore sono i suoi genitori?

fredom65
24-06-13, 19: 29
Caspita, è davvero molto interessante.

Carlo Sallese
24-06-13, 19: 58
Avevo letto qualcosa in merito ad alcuni Gould "barrati", che una volta adulti erano diventati normali, ma in effetti l'articolo trattava di soggetti decisamente meno appariscenti del tuo.
Potresti dirmi di che colore sono i suoi genitori?

I genitori sono entrambi petto bianco testa arancio

smitaly
25-06-13, 08: 51
Indubbiamente si tratta di un soggetto particolare, tienilo d'occhio, non sia mai si tratti di un "australian yellow" (o portatore)...
Facci avere altre foto appena avrà completato il piumaggio da nido, e poi dopo la muta...

Graziano73
25-06-13, 18: 27
Indubbiamente diverso dai fratelli

Carlo Sallese
25-06-13, 18: 31
Vi terrò aggiornatissimi!!!

Carlo Sallese
15-07-13, 17: 28
Rieccolo involato...dovrebbe essere un blu visto che i genitori sono entrambi portatori

Luca ZZ.
15-07-13, 17: 55
Complimenti, è molto particolare, non sembra neanche un gould... tienici aggiornati!!

pol
15-07-13, 18: 32
Vedremo a muta completata cosa viene fuori :)

smitaly
16-07-13, 08: 59
Anche a me sembra blu. Forse è un soggetto "panache" (ho letto di questa mutazione su qualche sito in inglese, ma ci sarà 1 o 2 foto in giro su internet, tra l'altro di soggetti verdi con striature gialle). Trattalo con i guanti bianchi, non fargli mancare nulla, buoni integratori durante la muta, poi vediamo che viene fuori. In bocca al lupo, e tienici aggiornati.

Fabio Musumeci
16-07-13, 14: 41
Davvero particolare, fra l'altro mi sembra che, oltre alle striature, presenti anche un colore più grigio rispetto ai blu allo stadio giovanile.
Il suo particolare fenotipo mi fa venire in mente "gli ala perlata" degli ondulati anche se, in quel caso, dovrebbero essere coinvolte pure le penne e non solo le piume, tranne che non si tratti di una sorta di brinatura, o semplicemente che la melanina non sia ancora arrivata a riempire gli apici delle piume, quindi l'esatto contrario di ciò che avviene nei soggetti momentaneamente ipermelanici.
E' tutto da scoprire!!!!

Japan
17-07-13, 06: 31
Complimenti, bellissimo novello, ...speriamo sia qualcosa di unico e particolare!
Una curiosità, ma questi soggetti si erano già riprodotti prima? Nessun pullo mostrava segni "particolari"?

nando69
17-07-13, 13: 55
Effettivamente soggetto strano non sembra blu aspettiamo altre foto più avanti

Carlo Sallese
17-07-13, 19: 59
Complimenti, bellissimo novello, ...speriamo sia qualcosa di unico e particolare!
Una curiosità, ma questi soggetti si erano già riprodotti prima? Nessun pullo mostrava segni "particolari"?

Si Japan, la coppia in questione ha fatto diversi novelli, tutti normali tranne questo....vediamo che succede con la muta :confused:

cat
31-07-13, 21: 08
Che bello.

dario580
01-08-13, 00: 58
Complimenti molto particolare...

carpodaco
01-08-13, 16: 31
a questo giro hai pescato il jolly secondo me, vedremo dopo la muta ,a occhio mi sembra più una mutazione che un'aberrazione.Complimenti e in bocca al lupo carlo.
BRINATO! BRINATO! BRINATO!

Carlo Sallese
01-08-13, 17: 56
a questo giro hai pescato il jolly secondo me, vedremo dopo la muta ,a occhio mi sembra più una mutazione che un'aberrazione.Complimenti e in bocca al lupo carlo.
BRINATO! BRINATO! BRINATO!

Purtroppo in questi casi la muta ci riporta alla realta, per il momento sogniamo ;)

Brian R.
06-08-13, 18: 22
Complimenti molto particolare! Speriamo in qualcosa di unico! Aspettiamo altre foto :)

Nicola94
15-08-13, 20: 29
ciao carlo, alla fine come è diventato questo gould!!!

Fabio Musumeci
15-08-13, 21: 02
....mmmm, se il 13/7 si era appena involato non credo che avrà fatto grossi cambiamenti!!!

Carlo Sallese
29-08-13, 18: 53
Sogno svanito ;)
Ho tirato qualche piuma sulla schiena e come potete vedere sono ricresciute blu :(

Fabio Musumeci
29-08-13, 19: 35
Io però un tentativo in consanguineità lo farei.
Se è maschio lo farei accoppiare con la madre, se è femmina col padre.
Chissà....

Carlo Sallese
29-08-13, 19: 58
Si Fabio, provare non costa niente.....ho anche diversi fratelli e sorelle, 2/3 coppie consanguinee le assortiro sicuramente

River
30-08-13, 21: 49
questo sembra sia un simile del tuo....

carpodaco
31-08-13, 12: 51
ancora non è detto le penne ricresciute sono troppo poche comunque se così non fosse e risultasse un blu normale mi dispiace molto carlo ,un tentativo in consanguineità lo farei anche io.Un saluto.