Visualizza la versione completa : Emblema picta
Ecco l'unico nato di tre uova deposte dalla mia coppia di Emblema....
La coppia è alla prima cova e per ora si stanno comportando bene,stanno allevando in purezza in una gabbia da 45 cm,il piccolo ha 4 giorni ma ho potuto fotografarlo solo oggi poichè è la prima volta che sorprendo entrambi i genitori fuori dal nido.
Le altre due uova erano :una non fecondata,mentre nell'altra c'è stata morte embrionale....spero che arrivino fino a svezzare il piccolo e che in futuro mi regalino covate più numerose ;)
Massimo
CarloFelice
25-06-13, 02: 25
ma è ghiaia quella nel nido?
Fabio Musumeci
25-06-13, 07: 24
L'Emblema Picta, detto anche Diamante variopinto.
Per chi non lo sapesse, non si tratta di una specie molto comune:
[/URL]
[URL="http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=Y0mOACZuxgUMIM&tbnid=xH7JbfLcdKOKbM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fbildschoen.xobor.de%2Fg615p7798-Gemalter-Astrild-oder-Amadine-Emblema-pictum.html&ei=CSnJUdyqPMvXPcrJgdgH&bvm=bv.48293060,d.ZWU&psig=AFQjCNFYLDl0cE7Ok327DX1D27tYr0npEQ&ust=1372223834849235"] (http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=Y0mOACZuxgUMIM&tbnid=xH7JbfLcdKOKbM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.ornithea.de%2FBilder%2FExoten %2FAstralien%2FExoten%2520Australiens.htm&ei=6yjJUd2kL8OBPbnkgPgG&bvm=bv.48293060,d.ZWU&psig=AFQjCNFYLDl0cE7Ok327DX1D27tYr0npEQ&ust=1372223834849235)
e la cosa stupefacente è che tutto ciò avviene in una comune gabbia da 45.
Quali sono li accorgimenti particolari che hai messo in atto per far si che ciò avvenga?
Riguardo alla ghiaia nel nido, non è la prima volta che vedo una cosa del genere, anche se non così tanta.
Nessun accorgimento particolare,pensa che la gabbia la tengo in casa,per terra e sono spesso costretto a spostarla anche semplicemente per fare le pulizie,ma loro non fanno una piega,in particolare il maschio che addirittura imbecca il piccolo davanti ai miei occhi senza il minimo timore.
Per quanto riguarda l'alimentazione anche qui niente di particolare,normale misto per esotici e spighe di panico rosso,inoltre spargo sul fondo ogni giorno una manciata di semi di panico rosso,quelli che si trovano nella confezione delle spighe e che si staccano da queste ultime ,perchè sono uccelli che passano moltissimo tempo a cercare il cibo sul terreno ed infatti da quando faccio così quasi ignorano il contenuto della mangiatoia e la spiga appesa nella gabbia,giornalmente qualche buffalo scongelato,anche questi messi sul fondo della gabbia,sono così terragnoli che addirittura dormono accovacciati l'uno accanto all'altro sul fondo ignorando i posatoi!
Quelli che si vedono nel nido sono granelli di argilla della lettiera che uso come fondo,il maschio ha praticamente foderato tutto il nido sistemando ogni granello con precisione maniacale...e non riesco a capire come abbiano fatto nei 16 giorni di cova a non incrinare neanche un uovo!
Avevo letto su internet che anche in natura sono soliti portare nel nido pezzetti di carbone o altro materiale atto ad assorbire l'eventuale umidità presente del nido.
Comunque sono animali veramente particolari e con un comportamento molto simpatico...
Massimo
cocodiamante
26-06-13, 19: 02
complimenti il piccolo e' bellissimo! e' la foto che lo mostra giallo o e' cosi realmente?!?!
ti auguro che il pulletto diventi grande senza problemi! ancora complimenti!
Complimenti! Se ce la fai metti anche qualche foto della coppia che sono curioso
E' proprio giallognolo....e senza neanche una filopiuma!
Massimo
Il piccolo sta crescendo e i genitori sicuramente non gli fanno mancare il cibo!
Il ritmo di crescita mi sembra più lento rispetto ad altre speci,ad oggi il piccolo ha otto giorni anche se non sembra,però non mi preoccupo più di tanto perchè ho letto che gli emblema hanno una crescita lenta ed arrivano allo svezzamento anche dopo i 50 giorni.
Massimo
Graziano73
29-06-13, 07: 45
Complimenti
Grazie...ieri l'ho anellato e siccome oggi son fuori casa tutto il giorno spero al ritorno di non trovare brutte sorprese,spero che i genitori non lo buttino giù dal nido....
Massimo
carpodaco
30-06-13, 14: 34
complimenti è dallo scorso anno che seguo i tuoi post,allevi specie non molto diffuse e devo dire che provo un po' di sana invidia,un giorno vorrei cimentarmi anche io con tali specie.
Grazie....
Eccolo a 10 giorni,i genitori non hanno fatto assolutamente caso all'anellino.
Guardate la differenza di sviluppo in rapporto ad un piccolo di amaranto del Senegal che ha solo un giorno più di lui....
Massimo
Tony Buglisi
03-07-13, 16: 49
Complimenti davvero per l'ottimo risultato, crescono davvero lentamente
La differenza tra i due è impressionante.. Comunque bellissimi entrambi
Piccolo aggiornamento...
Massimo
Graziano73
08-07-13, 11: 05
Bello vispo, complimenti
carpodaco
08-07-13, 19: 45
ciao loreto siccome mi incuriosice la tua esperienza se vuoi mi puoi dire quante coppie metti in riproduzione e quali specie allevi?
Ti ringrazio per la disponibilità e rinnovo i miei complimenti.(P.S. ho cercato dei senegala in lungo e in largo ma ho trovato solo maschi,c.....)
Ciao,non sei il primo che sento che ha difficoltà a reperire delle femmine di amaranto,ho sentito dire che in genere nascono molti più maschi delle femmine ma non so quanto questo sia attendibile.
Per quanto mi riguarda,i due piccoli svezzati sono un maschio ed una femmina mentre il piccolo che è ancora nel nido non si sa ma come recita il titolo di un film:speriamo che sia femmina.....;)
Oltre agli amaranto del Senegal ho anche una coppia di bengalini ventre arancio,una di bengalini moscato e naturalmente una di emblema picta e queste sono le coppie che quest'anno ho messo in riproduzione.
Purtroppo sia i ventre arancio che i moscato quest'anno mi hanno dato solo uova chiare. Ho anche una coppia di granatini comuni che però non ho messo in riproduzione perchè la femmina è troppo giovane e degli astrilde testa blu,ma si tratta di due maschi e spero di procurarmi a breve una femmina.
Comunque a fine stagione ho intenzione di cedere qualche coppia,troppe speci diverse diventano poco gestibili specialmente se non si dispone di grandi spazi e soprattutto se non si possono tenere molte coppie di passeri da balia.
Penso che cederò le coppie dei bengalini,sia moscato che ventre arancio,per poter fare spazio ad un altra coppia di emblema picta....:)
Massimo
Ormai siamo quasi pronti per esplorare quello che c'è fuori dal nido....;)
Massimo
Graziano73
12-07-13, 05: 41
Cresce molto velocemente
Insomma....diciamo che è partito lentamente ma che poi ha recuperato....
Massimo
La storia è finita male...
Il piccolo è morto durante le mie vacanze,avevo lasciato il compito di badare agli uccelli ad un mio vicino anche lui allevatore.
Presumo che il piccolo sia morto per un'infezione trasmessagli dal padre,visto che al rientro ho trovato il maschio in cattive condizioni di salute,impallato e con la dissenteria.
Presumo si tratti di coccidiosi,del resto per animali che sono soliti razzolare tutto il tempo sul fondo non è un'ipotesi remota.
Finchè ci sono stato presente io non ci sono stati problemi poiché giornamente pulivo il fondo dagli escrementi,in mia assenza le condizioni igieniche sono sicuramente precipitare portando al risultato prima detto.
Adesso tutti gli sforzi sono mirati a salvare il maschio....
Massimo
Tony Buglisi
30-07-13, 14: 33
E' un vero peccato, diciamo che anche il caldo non aiuta affatto in queste patologie
Graziano73
30-07-13, 14: 48
Mi dispiace molto
Fabio Musumeci
30-07-13, 17: 44
Davvero un peccato.
Purtroppo quando ci si assenta ce sempre qualcosa che va storto.
Salve ragazzi, riprendo questa bella discussione (anche se finita non bene), per chiedere qualche info sul diamante variopinto.. e scambiare ancora qualche altra esperienza..sempre se qualcuno ha avuto a che fare con questo esotico.
Intanto avevo letto da qualche parte, se non sbaglio, che l'anellino Z, previsto per la FOI, potrebbe andare un pò stretto rischiando di far male ai pulli.. è vero che si sta pensando di adottarne uno più grande..tipo K o A.
Siccome conto di prendere una coppia fra 1 mese, vorrei ordinare gli anellini, mi devo attenere per adesso obbligatoriamente all'anello Z? prescritto foi?
Io non ti so rispondere perché anello i miei soggetti con anelli della FEO e quelli previsti per l'emblema picta sono gli A se non ricordo male.....il diametro è di 2,2mm per cui prendi quelli della FOI che più si avvicinano a questa misura.
Massimo
Comunque confermo quello che avevo sentito dire, adesso l'anello prescritto per l'emblema è il K, 2,2, mm.
Riprendendo a parlare del nostro esotico, vorrei sapere come comportarmi,,
Io allevo (o almeno ci provo) in purezza a palermo, all'esterno, lo faccio da l'anno scorso con i diamanti di Gould, e in parte ci sono riuscito, metto i nidi a febbraio. per adesso ho femmine e maschi separati, a riposo; appena reperirò la coppia di emblema picta, come dovrò comportarmi? Conviene lasciarli insieme, o dividerli del tutto, o magari solo con divisorio? Metterò il nido, anche a loro a febbraio? Che nido dovrei preparare, il classico per esotici monocamera o qualche altro?
carpodaco
03-07-14, 12: 04
Il mio pullo di picta a dieci giorni e appena involato
Complimenti!
E' baliato vero? E' stata una tua scelta o sei stato costretto a darlo ai passeri?
Lo chiedo perché in genere so che allevano bene anche in purezza.
La mia coppia sta covando 5 uova ed alla sperature tre si sono rivelate feconde, nasceranno quando io sarò in ferie e quindi dovranno fare tutto da soli.....vediamo come va.
Massimo
carpodaco
03-07-14, 19: 27
Si Massimo, è una mia convinzione, forse mal fondata.Per i soggetti che disdegnano pinkies, pastoncino e unifeed uso le balie poiché ho paura che apportino poche proteine durante la fase di svezzamento che a mio avviso potrebbero incidere sulla stazza e causare problemi a posteriori.Poi siccome ne ho una sola coppia l'intento era di farne più possibile in modo da fare almeno due coppie l'anno prossimo.
Potrei usare i semi germinati ma portano troppe complicazioni in fase di preparazione perciò faccio così.Ho provato anche le perle ma niente da fare.
La mia esperienza è stata la seguente:
Due ritenzioni dell'uovo non so dovute a che cosa,ho ripreso la femmina per i capelli(PER LE PIUME) in entrambi i casi.Alla fine in maggio una deposizione regolare con cinque uova(due buone)uno dei due è rimasto attaccato al guscio e l'ho trovato senza vita sul fondo.L'altro imbeccato egregiamente dai genitori per i primissimi giorni poi un calo delle imbeccate alle quali ho sopperito con poche imbeccate artificiali e appena ha iniziato ad aprire gli occhi e a farsi sentire è stato di nuovo imbeccato molto bene.
Ti auguro di svezzarne tre allora e ti rinnovo i miei complimenti e la mia stima.
Grazie....
Comunque ho sentito diverse testimonianze di allevatori che mi hanno assicurato che è una specie che alleva benissimo in purezza.
Per quanto riguarda la ritenzione penso che sia un problema diffuso in questa specie,anche la mia femmina fatica a deporre normalmente,spesso depone uova molli con grande sofferenza....ma alla fine riesce sempre ad espellerli per fortuna.
I miei mangiano sia pastoncino che buffalos e pinky scongelati....ma credo che questo sia solo un di più poichè ho letto che anche durante l'allevamento dei piccoli fanno pochissimo uso di insetti ma basano la propria dieta soprattutto su semi,non bisogna dimenticare che è una specie che proviene dall'entroterra desertico australiano.
Massimo