PDA

Visualizza la versione completa : Passeri del giappone... che mi dite?

cocodiamante
26-06-13, 13: 39
Ciao, da poche settimane ho preso una passero del giappone femmina. nel fine settimana ne compro altri perche sono veramente belli. pensavo di prenderne un paio, piu' quello che ho gia. probabilmente un maschio ci sara spero!
Avei una volieretta lunga 120cm (altezza e larghezza sui 40-50cm). ma purtroppo ci alloggiano gia 2 diamantini fratelli che eventualmente sposto su una volieretta identica dove ci sono 3 coppie di giovani diamantini. quindi verrebbero 8 diamanti mandarino in una gabbia da 120cm e in un altra da 120 3 passeri giapponesi. vorrei farli riprodurre, oppure usarli come balie per i diamantini olandesi.
secondo voi non e' troppo affollata la volieretta con 8 diamanti? premetto che sono moolto tranquilli, non ho ancora visti litigi (anche tra maschi vanno d'accordo) forse a causa dei genitori, lei una madre docilissima (l'ha ho comprata,ma da quanto docile e' mi sale tranquillamente sul dito) e lui e' nato da me ed e molto tranquillo... non litiga mai con nessuno. Penso che i figli siano caratterialmente simili ai genitori e quindi docili e calmi.

tornando ai passeri... se si riproducono a manetta come probabilmente sara', fino a che numero posso arrivare in questa volieretta?

smitaly
26-06-13, 15: 09
Per esperienza pregressa, ti dico che 8 mandarini in una 120 cm ci vanno benissimo, a patto di non volerli riprodurre lì, perchè pure dividendola, io in una metà più di una coppia non mi ci arrischierei a metterla, lo spazio è poco ed i litigi sarebbero altamente probabili. L'unico problema di tenerli sempre insieme è che potrebbero volersi riprodurre in continuazione, motivo per cui, fuori dalle cove, ti consiglierei di sospendere il pastoncino, semmai darne poco una volta a settimana, ma non di più.
Per quanto riguarda i passeri del giappone, in una 120, sempre se non devono riprodursi, anche 12-14 ci possono stare (esemplari da balia, non da mostra, che sono più grossi). per la riproduzione stesso discorso, ma puoi tranquillamente riprodurli nelle gabbie da 45 cm.

cocodiamante
26-06-13, 18: 28
grazie mille smitaly! i diamantini non li faccio riprodurre, perche se volessi li sposto nella gabbia da 60/90 dove di solito li faccio riprodurre in modo che abbiano tanto spazio. per il pastoncino, io ne do un pochino perche alcuni sono piccoli (relativamente, hanno poco meno di 4 mesi i piu piccoli, 1 anno gli altri) ma appena finiscono la razione solo misto. se gli dessi saltuariamente delle spighe di panico immature (sto provando a coltivarle in vaso) non dovrebbero indurli a riprodursi? ah dimenticavo, riduco al minimo il niger del misto che faccio...
Per i passeri, gli faccio fare un giro di riproduzione (1 covata) e poi mai piu nidi, quindi il numero sara all'incirca quello che mi dicevi tu.

Nel primo post ho scordato di dire che il passero giapponese e' in coppia con un diamantino di 11-12 mesi... volevo farli ibridare ma forse lei e' troppo piccola, eppure adesso che sono insieme a altri uccellini si danno amichevoli beccate e dormono ogni tanto vicini. la mia domanda e': se li mischiassi, mandarini e pdg, che numero posso arrivare?

ps: non chiedo cio' per capire finche posso sbatterne dentro, ma per regolarmi con le cove delle coppie professioniste in modo da non trovarmi con troppi novelli :-/

smitaly
27-06-13, 09: 03
Ad 11-12 mesi sia il pdg che il mandarino possono riprodursi, bisogna solo controllarli più attentamente essendo la prima cova.
Le spighe di panico immature in generale sono ottime come stimolo alla riproduzione.
Per quanto riguarda l'ibridazione, non ho alcuna esperienza in merito, l'unica cosa che ti posso dire, per quanto ho letto in giro (anche su questo forum) la cosa migliore sarebbe che il DM fosse imprintato sui PDG, meglio se proprio allevato da loro. In ogni caso non è detto che si accoppino, e se pure lo fanno, comunque non ti aspettare chissà quale tasso di fertilità delle uova.
Per quanto riguarda la convivenza tra le due specie, è possibile, però i mandarini sono più nervosi dei PDG di solito, per cui in una 120 comunque più di una decina esemplari complessivi tra le due specie non metterei.

cocodiamante
27-06-13, 11: 03
ok grazie!
per l'ibridazione, non voglio chissa che risultati, mi piacerebbe magari 1 o 2 perche dmxpdg sono fantastici come colori!
se nella 120 dedicata ai passeri metto qualche nido con i pulli di altre specie me li svezzano? per esempio 2 coppie di passeri con 4-5 nidi iniziano a fare le loro uova, e iniziano a covarle, posso buttare le loro dopo 2-3 giorni mettondo in numero uguale i pulli di mandarino? oppure bisogna aspettare almeno 10-12 giorni come una schiusa normale?e... 2 coppie non e che mi vanno entrambe sullo stesso nido?

smitaly
27-06-13, 12: 20
Andiamo per ordine. Se devi far covare i passeri, dividi la 120 in due ed in ogni metà metti 1 nido e una coppia di passeri (possono essere pure dello stesso sesso). Tieni divise le due coppie, stanno più tranquilli, meglio se il divisorio è cieco.
Se vuoi mettergli pulli di DM, devi comunque farli covare una decina di giorni, sicuramente non due.
La cosa migliore è avere le covate più o meno sincronizzate, i passeri in realtà possono covare anche per 20-25 giorni, quindi ti conviene porre i passeri in cova e passargli uova di DM più o meno coeve alle loro (che butterai) Al massimo, se i passeri depongono e i dm tardano, metti le uova finte sotto i passeri sostituendo le loro appena deposte, e dopo qualche giorno gli metti quelle di DM.
Passare dei pulli pure si può fare, ma i passeri devono comunque aver covato un po', non due giorni e basta.

Japan
27-06-13, 17: 55
ok grazie!
per l'ibridazione, non voglio chissa che risultati, mi piacerebbe magari 1 o 2 perche dmxpdg sono fantastici come colori!
se nella 120 dedicata ai passeri metto qualche nido con i pulli di altre specie me li svezzano? per esempio 2 coppie di passeri con 4-5 nidi iniziano a fare le loro uova, e iniziano a covarle, posso buttare le loro dopo 2-3 giorni mettondo in numero uguale i pulli di mandarino? oppure bisogna aspettare almeno 10-12 giorni come una schiusa normale?e... 2 coppie non e che mi vanno entrambe sullo stesso nido?

Intanto ciao, l'ibridazione DM x PDG non è facilissima, io personalmente l'ho ottenuta 3 volte, ma sono nate solo femmine, quindi con colori praicamente assenti, i miei riproduttori non erano imprinatati all'altra specie, e questo non ha compresso il risultato, ho invece fatto attenzione che la coppia fosse lontana dai loro consimili, e questo al fine di evitare distrazioni verso uccelli della stessa specie piuttosto che verso l'animale con cui vuoi ottenere l'ibrido.
Mettere più nidi e più coppie di PDG insieme purtroppo non significa che ognuno farà il suo nido e la sua cova, anzi la cosa più probabile è che entreranno tutti nello stesso nido, facendo solo confusione, oppure accadrà che i maschi si ruberanno a vicenda il materiale di nidificazione, ...insomma pochi risultati, se vuoi fare accoppiare i PDG, anche solo per baliare, metti un solo nido ed una sola coppia (se per baliare vanno bene pure 2 maschi, oppure 2 maschi ed una femmina).
Il cambio uova o l'inserimento di pulli, per mia esperienza, non deve avvenire prima che la coppia non abbia iniziato la cova da 5-6 giorni.
Un ultimo mio consiglio, i diamantini conviene dividerli per sesso, altrimenti prima o poi qualche screzio per la conquista di una femmina o di un pezzo di territorio avverrà per forza di cose.

cocodiamante
27-06-13, 18: 24
grazie dei consigli Japan, ma dubito che sorgeranno litigi perche sono tutti fratelli, e' da quasi un anno nella stessa gabbia ho avuto un gruppo simile di fratelli, e le coppiette cambiavano quotidianamente! c'erano maschi che dormivano vicini di notte oppure femmine ecc. con i fratelli e' difficile sorgano liti secondo me:-/
grazie molte anche a te smitaly!
solo una domanda: se metto un nido per cocorite in orrizzontale, (moolto capiente) sarebbe fattibile che deponessere le 2 coppie e poi covassero e allevassero i pulli all'interno e INSIEME? a livello di spazio non ci sarebbero problemi (se ci stanno 5 cocorite, 10 pdg nel verso orrizontale ci stanno bene...) secondo voi e' una buona idea oppure solo una forzatura?
se dite che che non si puo nessun problema, metto il divisorio e a ogni coppie una spaziona 60x40x40 :-)

un ultima domanda... anche se dubito sia l'ultima... i novelli di diamantini posso metterli senza problema nella gabbia con passeri giapponesi? ovviamente senza sovraffollare e solo per 1 mese o 2?

grazie ancora siete molto gentili

Japan
27-06-13, 18: 45
grazie dei consigli Japan, ....
Io ti ho riportato la mia esperianza, poi giustamente ognuno può avere le sue, io ho avuto fratelli DM farsi la pelle (...in presenza di femmine), ...però, ripeto, ognuno fa come gli pare e come crede giusto in relazione alle sue esperienze, ci mancherebbe.
L'idea del nido in orizzontale non mi pare una buona idea per una marea di motivi (coppie che potranno deporre in periodi diversi, troppi esemplari fra pulli e genitori, sistemazione del nido non proprio idonea ai PDG, ...anche se questi depongono un pò dovunque...), però, come dico sempre, se vuoi puoi provare, poi ci dirai tu com'è andata, ...io non lo farei.

cocodiamante
27-06-13, 19: 24
ok Japan, niente nido da coco allora :-)

per i passeri penso allora di mettere il divisorio, far fare una cova a una coppia e i pulli li metto nell'altra meta, poi prendo l'altra coppia e la scambio di posto con quella che ha covato e gli faccio covare a loro volta e sempre i pulli li metto nell'altra meta'. in modo che arrivo a avere 10-12 esemplari e poi basta, via i nidi e stanno insieme togliendo il divisorio.

per i diamantini, la situazione rimane cosi, 4 coppie nella 120cm. se come giustamente dici vedo litigi non cosi lievi, provvedo a sistemare in maniera diversa le coppie. In una 45cm ci sta male una coppia non in cova? diciamo come residenza fissa?

Japan
27-06-13, 21: 17
ok Japan, niente nido da coco allora :-)

per i passeri penso allora di mettere il divisorio......

Per i PDG e per i Diamantini le gabbie da 45 cm vanno benissimo sia in cova che come residenza, diciamo però che i diamantini, essendo animali abbastanza nervosetti, se in cova stanno meglio almeno in una 50. Per i PDG io li faccio riprodurre tranquillamente anche nelle 40 cm senza che ne soffrano.

cocodiamante
28-06-13, 10: 30
ok i diamantini li faccio riprodurre nella 60 o nella 90, i passeri forse prendero le gabbiette da 45 o anche da 60 non lo so. una cosa ma le 45 sono con la griglia? peche io preferisco usare le gabbie dotate di griglia o qualche tipo di rete per coprire il fondo. altriemnti dite che non ci sono problemi aggiunti senza griglia?

ANTONIO RENNO
27-07-13, 19: 46
Buongiorno,
per utilizzare i passeri solo come balie e quindi mettere in gabbia anche due maschi come si fa a farli iniziare a covare visto che non potranno fare mai uova?
grazie a tutti

saluti

Japan
28-07-13, 07: 41
Buongiorno,
per utilizzare i passeri solo come balie e quindi mettere in gabbia anche due maschi come si fa a farli iniziare a covare visto che non potranno fare mai uova?i
Metti le uova finte (quelle bianche per esotici), una al giorno, ...entro una decina di giorni dovrebbero iniziare la cova, aspetta comunque che stiano covando da almeno 4-5 giorni prima di mettere le uova degli esotici da baliare.
Questo comunque non è un buon periodo per la riproduzione, sia per il caldo, che per il fatto che molti soggetti saranno in muta, ...poi fa i tu.

cocodiamante
29-07-13, 13: 10
rieccomi, dopo la sventura del maschio (rotto zampa), il trio inizia una nuova cova. purtroppo il primo uovo e' rotolato via dal nido naturale ricavato dalle paintine finte. ora ho messo il nido a coppetta quindi domani mi fanno l'uovo e non rotolera'! ho preso anche le uova finte, 1 al posto di quello caduto, e lo covano di gia. purtroppo il maschietto ha la zampa morta... le dita e un po di gamba... avevo messo la pomata oftalmica ma ha guarito solo 2 mm! adesso sembra un po provato, ma almenoo con il nido puo covare senza forzare la zampa malata. per non faticarlo troppo, ho messo 3 spighe di panico vicino al ndo, cosi allungano il collo mangia!

ps: avevano fatto una cova tempo fa, ma a causa della zampa del maschio ho buttato tutto...