PDA

Visualizza la versione completa : Roba da matti!!!

salvatore1645
28-06-13, 16: 44
Insomma, ho preso lo sgabello e sono andato a vedere; da qualche giorno non vedevo il maschio di organetto.In genere lo isolo con il separè, ma stavolta, ho pensato, lo trovo secco nella gabbia, invece.....
Cova assiduamente con la femmina, come una femmina; è impazzito???
Lo scorso anno 4 piccoli, quest'anno, desiderio di maternita???
e resta nel nido tante ore quanto la femmina, fortuna il nido è grassoccio.

Tony Buglisi
28-06-13, 17: 13
Sinceramente non capisco questa cosa ma quest'anno mi è successo sia con un cardinalino sia con un canarino,covano proprio come femmine, il cardinalino ha preparato anche il nido

pierre
28-06-13, 17: 48
io ho dei canarini maschi che si comportano cosi ,però è abbastanza comune e non mi preoccupa piu di tanto,di solito questi maschi sono bravi papà e grandi imbeccatori.

salvatore1645
28-06-13, 21: 10
Insomma, sono aperto alle stranezze di ogni tipo, ma vedere il maschio che la monta e che rompe le p.lle come un organetto maschio, e poi vederlo nel nido, ala con ala, con la sua femmina a covare,mi sconvolge un bel po'.Mi dispiace solo che la foto non sia nitida, ma è quasi una cosa ridicola, cioé vado giu' a controllare tutte le mattine, ma nella gabbia non circola nessuno, ma vi rendete conto???
Dopo questa,le ho viste tutte!!!
Adesso vediamo cosa succede alla nascita dei pulli, si perchè i primi due li hanno già svezzati, e lui era isolato, poi mi sono detto, perchè no, mi sembra cosi' gentile....lasciamolo con la femmina...che sorpresa.

Tony Buglisi
28-06-13, 21: 17
vedrai che imbeccherà benissimo, il mio canarino che faceva cosi si metteva sul bordo del nido, appena la femmina si alzava iniziava a riempire i gozzi persino dal primo giorni di vita dei piccoli. Mi hanno svezzato 5 piccoli in 24 giorni quindi direi che le coppie cosi funzionano benissimo

sandro mauri
28-06-13, 21: 43
Non vorrei fare il guastafeste ma in gabbia i maschi di organetto non imbeccano i pulli ma solo la femmina almeno a me non è mai capitato magari l'eccezzione esiste :)

simuz93
28-06-13, 23: 06
Non vorrei fare il guastafeste ma in gabbia i maschi di organetto non imbeccano i pulli ma solo la femmina almeno a me non è mai capitato magari l'eccezzione esiste :)
Io ho solamente una coppia di organetti perchè é il primo anno! Ma posso dire che il maschio alleva di bestia!! La femmina non scende mai dal nido fa tutto il maschio!

sandro mauri
29-06-13, 07: 58
Io ho solamente una coppia di organetti perchè é il primo anno! Ma posso dire che il maschio alleva di bestia!! La femmina non scende mai dal nido fa tutto il maschio!

Imbecca la ff o i piccoli ??
Io ne ho avuti parecchi di maschi mai uno che avesse imbeccato un pullo la ff sul nido di continuo ma i pulli mai a nessuno stadio di vita :(

simuz93
29-06-13, 15: 38
Entrambe!!

sandro mauri
29-06-13, 16: 17
Entrambe!!

Sei fortunato :)

simuz93
29-06-13, 16: 49
La fortuna del principiante!!! :)

sandro mauri
29-06-13, 21: 05
La fortuna del principiante!!! :)

Credo sia la fortuna di avere trovato un maschio così io è la prima volta che sento di un organetto maschio che imbecca i piccoli buonissimo :)

salvatore1645
29-06-13, 23: 33
Li ho osservati meglio; escono dal nido alternandosi per poi riprendere la posizione di cova.Quando esce la femmina, si sgranchisce un po' e si getta sul cibo, bisognini, e bevuta, e poi rientra nel nido.Il maschio idem alla perfezione, ma con una manovra in piu'; prima di rimettersi a covare accanto alla sua femmina, la imbecca ripetutamente, e dopo si accomoda.
Non mi capacito; è vederli entrambi a covare che mi destabilizza, l'mmagine stessa.Domani provo a fare una foto decente e la posto.

Pantaleo Rodà
02-07-13, 19: 11
Salvatore, tieniti stretto quel maschio...io ho parecchi canarini che fanno così e sono degli ottimi allevatori, i piccoli crescono a meraviglia. Ah, credo che quest'attitudine sia ereditaria, quindi tieni da conto i suoi figli...