PDA

Visualizza la versione completa : Periodi riproduttivi pappagalli

Filippo Perazzini
28-06-13, 19: 29
Ciao a tutti,dall'anno scorso ho una coppia di Inseparabili,e da qualche giorno una di Kakariki.Visto che per ora ho avuto delle pessime deposizioni da parte dei Roseicollis.Vorrei sapere voi che mesi usate come stagione riproduttiva all'aperto,visto che c'è chi dice di mettere il nido a settembre,chi a ottobre,ma la mia paura è che per quando nasceranno i pulli sarà troppo freddo.Quindi in breve,quando posso mettere il nido ai Roseicollis e quando ai Kakariki?e quando li devo togliere?

Paride
29-06-13, 14: 50
Ai miei roseicollis, inserisco il nido verso meta/fine ottobre e faccio fare in totale 3 covate consecutive. Calcola - nel caso non lo sapessi - che ogni covata e svezzamento pulletti è mediamente di circa 70 giorni se calcoliamo pure le deposizioni.
Quindi, inizio a ottobre/novembre e finisco - grossomodo - verso la fine di aprile: poi tolgo il nido per rimetterlo al successivo fine ottobre/inizio novembre.
Ovviamente allungo le ore di luce integrando quella solare con quella artificiale, arrivando a 14 ore.

Io allevo all'aperto ed il mio aviario è riparato dal vento e dalle pioggie (oltre chiaramente al tetto) soltanto da un telo di cellophane trasparente e quindi a temperatura naturale.

Filippo Perazzini
29-06-13, 19: 12
Ah bene,quindi lascio sempre il nido e tutto l'inverno.anche io allevo all'aperto,spero che anche da me basterà un telo.ma tu allevi in voliera o in gabbia da cova?per i kakariki faccio come con i roseicollis?

Paride
29-06-13, 21: 10
Forse non hai letto bene.....

Ai miei roseicollis, inserisco il nido verso meta/fine ottobre .......... e finisco - grossomodo - verso la fine di aprile: poi tolgo il nido per rimetterlo al successivo fine ottobre/inizio novembre.

No, non lasciare il nido fino all'inverno. Toglilo adesso e rimettilo a metà/fine ottobre.
Le mie coppie sono alloggiate tutte in gabbie singole.

Per i kakariki mi dispiace ma non allevandoli non ti so dire nulla.

Filippo Perazzini
29-06-13, 21: 27
Scusa ma avevo capito di dover mettere il nido a ottobre,fargli fare tre covate consecutive,e poi togliere il nido ad aprile/maggio.e così facendo si sarebbero fatti l'inverno con il nido (ottobre,novembre,dicembre,gennaio,febbraio,marzo e aprile). Ora sono senza nido,anche se la femmina ogni tanto mi fa un ovetto sul fondo del gabbione.Ad ottobre lo rimetterò grazie

Paride
29-06-13, 21: 38
Ah bene,quindi lascio sempre il nido e tutto l'inverno......

Dal tuo scritto avevo capito che lo avresti lasciato sempre.... e quindi da adesso fino a primavera prossima.
Per questo ho precisato. #°°))

Scusa ma avevo capito di dover mettere il nido a ottobre,fargli fare tre covate consecutive,e poi togliere il nido ad aprile/maggio.e così facendo si sarebbero fatti l'inverno con il nido (ottobre,novembre,dicembre,gennaio,febbraio,marzo e aprile). Ora sono senza nido,anche se la femmina ogni tanto mi fa un ovetto sul fondo del gabbione.Ad ottobre lo rimetterò grazie
Esattamente ()(
Non dare importanza alle uova che la femmina ti fa sul fondo e togliele... smetterà presto.