PDA

Visualizza la versione completa : Misteriosa morte di diamantino

Fran84
29-06-13, 20: 19
Salve a tutti, oggi mio cognato, a cui avevo regalato un diamantino, mi ha detto che stamattina lo ha trovato morto e non sa spiegarsi come sia potuto accadere...

Gli ho dato il diamantino circa 2 settimane fa, doveva avere circa una quarantina di giorni, ma era completamente svezzato e mangiava autonomamente già da un bel pò...

La cosa strana che mi ha detto è che l'uccellino negli utimi 4-5 giorni, oltre a manifestare i classici sintomi di malessere (poco attivo, spesso con il capo reclinato sull'ala, ecc.) aveva sviluppato una testa molto più grande del normale! addirittura afferma che non solo si vedeva a occhio nudo che la testa fosse sproporzionata al corpo, ma, vedendo uno dei miei inseparabili, sosteneva che la testa del povero diamantino avesse raggiunto più o meno la stessa grandezza!!! anche, se secondo me, forse ha un pò esagerato nella descrizione, resta il dubbio di come sia possibile una cosa del genere, voi mi sapete dire qualcosa al riguardo???

Gli ho chiesto come lo tenesse e lui mi ha risposto che che lo teneva da solo in una gabbia appesa fuori al pianerottolo di casa (che da sul cortile all'aperto)e che la sera lo rientrava per rimetterlo fuori la mattina, gli aveva messo il nido anche se stava da solo, e gli dava i classici semi per diamantini e pastoncino giallo...

Spero mi possiate aiutare a svelare questo mistero...aspetto i vostri commenti al riguardo...

cocodiamante
29-06-13, 20: 49
Ciao mi spiace. Pero 40 giorni sono pochi... non e ideale continuare a portare dentro fuori la gabbia!
Forse ha preso un colpo di freddo e si e indebolito, e magari avete cucinato con padelle in teflon! Sono gas nocivi!!
Oppure un gatto con un artiglio gli ha forato una sacca aerea... pero sarebbe morto dopo 3 giorni circa o poco piu.
Mi spiace, ciao

Paride
29-06-13, 21: 34
Quasi sicuramente la causa può riscontrarsi nel morso di qualche insetto. E' una eventualità che può verificarsi quando si tengono gli animali "fuori".

Già il malessere dell'animaletto doveva insospettirlo ed ancora di più quando la testa ha cominciato a "" gonfiarsi "".
Bisogna intervenire al più presto con un antibiotico, perchè molto difficilmente l'animale riesce a superarlo da solo con i propri anticorpi...... evidentemente la compressione del cranio dovuto al gonfiore in atto, gli è stata fatale.

Mi dispiace.

Fran84
29-06-13, 21: 40
all'inizio anche io pensavo che forse il problema fossero i 40 giorni, ma in verità il piccolo mangiava e beveva autonomamente già da un bel pò (inoltre i genitori cominciavano ad attaccarlo)...inoltre, quando ho levato dalla gabbia il diamantino da dare a mio cognato, ho fatto lo stesso anche con gli altri 2 fratelli, li ho spostati nello stesso giorno dalla gabbia con i genitori alla gabbia in cui metto i pulli svezzati e sono tuttora vivi e in buona salute....quindi mi sentirei di escludere che il piccolo abbia avuto problemi perchè levato dai genitori troppo presto...inoltre il fatto che non riesco a spiegarmi è che, a detta di mio cognato,la testa gli si sia ingrandita notevolmente, mi lascia alquanto basito, non ho mai sentito una cosa del genere (anche se non allevo da molto, da poco più di un anno)...secondo voi come si spiega questa cosa???

scusami Paride, solo ora ho letto il tuo post....cmq grazie mille per le vostre risposte! :-)

Paride
29-06-13, 21: 49
Nessun problema.

Solitamente separo i novelli dai genitori a 30 giorni e sono già indipendenti ed autosufficienti. Quindi non crearti problemi che non esistono.

Ti ho detto del morso di un insetto perchè è successo anche a me ed, in effetti, la parte diventa talmente gonfia da deformare veramente la testa.
Se il gonfiore si manifesta subito, si ha qualche probabilità in più a contrastare il "gonfiore" e quindi cercare di curarlo al meglio ma se il gonfiore "esplode" dopo qualche giorno, difficilmente si riesce a guarirlo.......

Fran84
29-06-13, 21: 50
Inoltre se si trattasse di un morso di un insetto, quale insetto potrebbe procurare tali danni ad un diamantino (e ad un uccello in generale)?

Paride
29-06-13, 22: 00
UUUhhhhhhhhh.... ce ne sono a centinaia di insetti che possono insidiare i volatili (a me è successo con un Diamente di Gould).
Potrebbe essere stata (ad esempio) anche una zanzara..... perchè no ?

Fran84
29-06-13, 22: 12
Cavoli, una zanzara può fare tutti questi danni O_o?

C'è un modo per evitare quest tipo di problematica?

Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma anche io ho una batteria di gabbie e una voliera sul balcone...l'estate scorsa avevo solo la voliera con una coppia di diamantini e non è successo nulla di simile, ma quest'anno ho 2 coppie e una decina di pulli di diamantini e 3 inseparabili, quindi mi sento un pò preoccupato...

cocodiamante
29-06-13, 23: 07
Le zanzare fanno moolti problemi. Non puoi farci nulla. Magari metti un vaso con delle erbe aromatiche... salvia rosmarino ecc. Puo aiutare! Controlla che non ci siano formiche nelle vicinanze del nido. Non sai quanti danni fanno! Se scoprono un nido con i pulli eh... devi spostare la gabbiacse non vuoi morti eccessive. Non solo formiche... ma moolti altri schifosi insetti!!

Paride
30-06-13, 00: 06
Non è che sempre succede questo ma avendo animaletti all'esterno sappiamo che si può incorrere anche in queste "disavventure".

Il mio aviario è in aperta campagna e - come puoi immaginare - allevo all'aperto.
Per ovviare proprio a questo inconveniente, ho sistemato la rete zanzariera (quella in fibra) tutta attorno alla struttura.
Ogni tanto qualcuna la becco dentro ma almeno non posso rimproverarmi nulla....

fabio mansella
30-06-13, 00: 18
a proposito di insetti, chi di voi ha mai trovati nei cassetti delle gabbie quegli insettacci con la forbice dietro il "sedere" ?? vedo che stanno immobili e all ombra sotto la carta o altro, ho paura che di notte magari camminino in giro e li mordano ne sapete qualcosa ?

Fran84
30-06-13, 01: 16
Forse ti riferisci a quelle che dalle mie parti chiamano "forbicine" (il nome latino dovrebbe essere Forficula auricularia)...

per quanto riguarda l'allevamento di uccelli non so dirti (aspettiamo i più esperti) perchè da me non ci sono, sono più tipiche dell'entroterra e delle zone un pò più fredde, infatti io c'ho avuto a che fare quando andai in un agriturismo in vacanza nel Parco Del Matese...

e ti assicuro che la notte sotto le coperte mordevano eccome...XD

Fabio Musumeci
30-06-13, 09: 49
Forficula auricularia:
[/URL]
è un insetto innocuo, le sue "pinzette" hanno funzione procreativa e difensiva.
Nei maschi i cerci (pinze) si presentano molto più sviluppati:
[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/File:Forficula.auricularia.-.lindsey.jpg"] (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0c/Forficula.auricularia.jpg)
Sono polifagi, si nutrono di vegetali ma possono anche predare altri insetti, difatti vengono utilizzati come antagonisti naturali dei parassiti che possono infestare le coltivazioni, dato che i danni da loro arrecati ai vegetali sono davvero irrisori, rispetto invece all'utilità di eliminare altri insetti.
Inoltre essendo molto sensibili ai pesticidi possono essere facilmente tenuti sotto controllo.
Nei nostri allevamenti possono essere antagonisti degli acari rossi, e di altri piccoli parassiti, io in genere quando li trovo evito di ucciderli, e finora non mi hanno mai dato problemi.
Credo che siano più interessati agli scarti di cibo, che possono procurarsi sul fondo delle gabbie, e sul pavimento, piuttosto che alle sementi stesse, difatti non li ho mai trovati all'interno delle mangiatoie, nei contenitori del cibo (bidoncini e sacchi), ne tanto meno nei nidi.
Anzi di solito li trovo (uno al massimo) nei cassetti dei fondi, o in esigue quantità (5/6 individui) sul pavimento sotto i sacchi di mangime, o negli angoli in cui si annida un po' di sporcizia (piume e bucce).

cocodiamante
30-06-13, 11: 41
io non ho avuto mai a che fare con questi insetti, ma non credo possano fare danni: sono abbastanza grossi per essere predati dai nostri uccellini quando hanno i pulli.

Paride
30-06-13, 16: 59
Il nostro Presidente FEO - in una discussione avuta a Gubbio e fatta sull'allevamento di specie molto particolari e delicate, tanto da non essere assolutamente disturbati nella cova, pena l'abbandono del nido - ci disse che aveva l'abitudine di metterli proprio all'interno del nido in quanto si cibano dei parassiti che possono eventualmente nascere, una specie di vita in simbiosi tra l'uccello e l'insetto, riuscendo a tenere il nido abbastanza pulito dai parassiti.

Alla luce di tale esperienza, ritengo siano assolutamente innocui.

fabio mansella
30-06-13, 22: 40
ciao a tutti a chi è gentilmente intervenuto , dunque credo che si può star tranquilli leggendo i commenti finali in effetti li ho trovati soprattutto dopo che il fondo era più s***** di scarti di semi germinati e forse dopo che la carta era un po umida dall acqua del bagnetto, cambiando la carta più pulita in questi due gg non ho trovato nulla, dopo 3 4 gg forse è troppo ,,non vedo l ora che mi arriva la casetta per loro ci vuole qualche gg per la consegna :D li saranno molto più al sicuro di qualsiasi cosa ora sotto la tettoia in giardino sembra che stiano bene ma esposti a più pericoli grazie a tutti

fabio mansella
30-06-13, 22: 46
daiii giura nel letto ?? madooo mi sarebbe venuto un ictus ahah e avrei dato fuoco alla camera :)

Fabio Musumeci
05-07-13, 22: 33
Fabio hai capito che non si tratta di "insettacci"?
Ma piuttosto di utili "collaboratori" che tengono lontani i parassiti?