Visualizza la versione completa : Ritenzione! Entrate perfavore
cocodiamante
04-07-13, 11: 15
Ciao, ho una diamantina di quasi 2 anni che da quando aveva pochi mesi non e' stata sana, sempre un po strana, fece una covata doppia, circa 11 uova nessun problema. e' stata ferita alla testa da una altra diamantina, perse molto sangue. la isolai e dopo 2 mesi si era rimessa a posto. ora la ho trova per terra sulla griglia proprio sdraiata ( pancia in giu) come morta ma con gli occhi mi guardava. sono riuscito a tocarle il becco ma poi prima che la prendessi e volata via. sembra gonfia sul sotto coda... tra le gambe quindi credo sia ritenzione dell'uovo, ma ha le penne un po arruffate. che devo fare??? il massagio per la ritenzione si fa premendo leggermente nella zona della barra pettorale fino alle gambe? oppure se non fosse ritenzione?
ps: e in una voleretta con altri 7 diamantini. lei e' la piu vecchia insieme al fratello di covata.
aiuto!
mettila al caldo e, con un cotton fioc inumidito con olio d'oliva tiepido, massaggia la cloaca e dalle delle gocce d'acqua e zucchero con la siringa in bocca, che dona energia per espellere l'uovo
cocodiamante
04-07-13, 11: 30
dove e' ora ci sono 25 gradi... in casa mia ce ne sono meno quindi devo lasciarla dove e'. adeso aspetto un po per vedere se migliora e poi faro come dici. che proporzone tra zucchero e acqua?
cocodiamante
04-07-13, 16: 31
Aggiornamento: la diamantina sta meglio, la avevo isolata e le avevo dato dell'insalata (molto lassativa) perche ho notato che faticava a fare gli schiti. infatti dopo 4-5 minuti che ha mangiato una fogliolina e' riuscita' ! da subito sembrava stesse meglio quindi cred che non abbia avuto una ritenzione, ma una specie di blocco (se e' possibile). dopo la ho messa in voleretta e subito il suo compagno (fratello di covata) le e' andato vicino e lei si e' messa su un posatoio (anziche sulla griglia). era un po' abbassata, non con la solita posizione del mandarino... ma poco fa sono nadata a vederla e stava bene, molto bene direi!
ps: finceh era isolata la ho massaggiata con l'olio e ha bevuto qualche goccietta di zucchero e aqua, che avevo messo nel beverino.
fabio mansella
04-07-13, 23: 52
bene bene :D ogni tanto ci prendiamo certi spaventi !!!!
cocodiamante
06-07-13, 14: 43
gia mi ero preoccupato tanto perche gia ha sempre qualche problema...poi la ho vita cosi ho pensato che fosse la fine per lei! invece si e' ripresa! meglio cosi!