PDA

Visualizza la versione completa : Diamante di gould in purezza?!?!

francapaola
28-08-08, 02: 38
Vi racconto cosa mi è successo in questi giorni:
Coppia di Gould, depone 5 uova, si schiudono ed i genitori naturalmente allevano loro i piccoli, dopo circa una settimana trovo il maschio morto sul fondo della voliera, per fortuna la femmina, ormai sola, riesce ad imbeccare alla perfezione tutti i piccoli ed infatti dopo un'altra settimana escono dal nido, c'è solo l'ultimo che è leggermente indietro.
Tiro un sospiro di sollievo..... ma ahimè il giorno dopo trovo morta anche lei.
Mi prende il panico..... cosa faccio...., li metto tutti in una gabbia piccola e, mi preparo con la formula da imbecco, comincio dal più piccino, ma come prevedevo non ne vuole proprio sapere di aprire il becco, se ne sta nella mia mano fermo e buono.. ma con il becco serrato (manco glielo avessero cementato), non provo neanche con gli altri, sarebbe inutile.
Ed ora che faccio, vedo già 5 piccoli cadaverini..., a chi li do,
2 coppie in cova = non ci provo nemmeno!
1 coppia = li ammazzano di sicuro!
2 maschi adulti (nati in purezza) = ci provo!
Metto nella gabbia con i piccoli 1 dei due maschi adulti, il poverino si guarda intorno perplesso per un attimo, poi i piccoli si fiondano accanto a lui e cominciano a chiedere cibo, lui sempre più perplesso li guarda, cambia posatoio ed appena il primo piccolo gli si riavvicina chiedendo "rigurgita e lo imbecca" MIRACOLO!!!
Mentre sono lì incredula a guardarli mi viene da pensare che questo poverino, oltretutto inesperto, rischia di non farcela a tirar su 5 pargoletti e allora perchè no, infilo in gabbia anche l'altro scapolo.
Non ci crederete, dopo un attimo di scompiglio ed esitazione, gli adulti si sono buttati sulla mangiatoia a capofitto, mentre i piccoli sono entrati tutti nel nido posizionandosi all'apertura a pigolare.
Ho lasciato tutti li e sono andata via.
Il giorno dopo non avevo il coraggio di andare a vedere, quando ho aperto la persiana però ho trovato un'allegra famigliola "con 2 papà"![[[[^[[[[^[[[[^

Franca

Alessandro Ascheri
28-08-08, 16: 57
Fantastico! :D
E' già difficile che allevino i genitori naturali, figuriamoci gli adottivi!
Complimenti a te, evidentemente li tieni egregiamente.

grimek
28-08-08, 19: 25
Questa dimostrazione è per tutti quelli che sostengono la tesi che i Gould non allevano quasi mai.

Se gli uccelli sono ben nutriti e ben alloggiati, perché non dovrebbero farlo?

A volte bisogna provare, se non si ha alternative...

Io, nelle mie passate esperienze allevatorie, ho capito che a esempio nei passeri del Giappone, non è importante che siano una coppia per allevare dei baliati...
Da me, i PdG allevavano anche se erano 2 maschi o 2 femmine , senza nessun problema. Ho fatto decine di esperienze a rigurdo e lo posso confermare.

Anche i miei Gould hanno sempre allevato in purezza, senza mai problemi...

Comunque anche il "Fattore C" è fondamentale!!!!!!!!!!!!! ]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||

Evidentemente io e francapaola siamo stati fortunati! //[[]]//[[]]

francapaola
29-08-08, 02: 23
La fortuna a volte gioca un ruolo molto importante ma, non sempre.
Ho iniziato con esemplari comprati in negozio, poi da un allevatore che alleva solo con le balie (senz'altro per un discorso di numeri), le coppie si sono scelte, oppure le ho formate io... ma si sono sempre riprodotti in purezza.
Credo che il motivo principale sia che tengo ogni coppia in gabbie da 120 cm.

Quest'anno mi hanno regalato dei Passeri del Giappone
Con questi invece ho riscontrato che quelli "pezzati" se in coppia fanno praticamente solo uova chiare, come se avessero capito che le sue vengono buttate sempre, sono riuscita ad avere solo un piccolo su 3 coppie.
Ho preso una coppia di quelli belli "da esposizione" (credo si dica così) ed hanno allevato in purezza 8 piccoli, nonostante mi abbiano detto che non sanno allevare.

Ciao,Franca

grimek
01-09-08, 00: 12
Hai ragione francapaola.

Il "Fattore C" non è tutto.

Ci vogliono anche degli accorgimenti.

I miei DdG si sono sempre riprodotti senza problemi in gabbie da 55 cm in su.
Ovviamente più grande è la gabbia e più è facile che una coppia si riproduca...
Anche il permettere che le coppie si scelgano da sole aiuta moltissimo...

grimek
01-09-08, 00: 18
Con i PdG non ho mai avuto problemi, né con quelli di razza e né con quelli pezzati "di battaglia".

Mi sorge un dubbio: sei assolutamente certa che siano 3 coppie, cioè maschio e femmina ognuna??

Anche a me è capitato, all'inizio, d'avere coppie di soli maschi o sole femmine... fino a quando non ne ho determinato il sesso con assoluta certezza!!!!

I PdG di "razza" sono un po' meno bravi a baliare e allevare, rispetto ai pezzati... ma sono sempre molto più bravi della maggior parte delle specie di uccelli!!
Cioè, è sbagliato il termine di paragone, se mi consenti...

francapaola
01-09-08, 00: 34
Con i PdG non ho mai avuto problemi, né con quelli di razza e né con quelli pezzati "di battaglia".

Mi sorge un dubbio: sei assolutamente certa che siano 3 coppie, cioè maschio e femmina ognuna??

Anche a me è capitato, all'inizio, d'avere coppie di soli maschi o sole femmine... fino a quando non ne ho determinato il sesso con assoluta certezza!!!!

I PdG di "razza" sono un po' meno bravi a baliare e allevare, rispetto ai pezzati... ma sono sempre molto più bravi della maggior parte delle specie di uccelli!!
Cioè, è sbagliato il termine di paragone, se mi consenti...

Sono abbastanza sicura di avere avuto 3 coppie cioè M e F.
Non volevo assolutamente fare paragoni con i Gould, ho solo riportato nelle stesso post la mia esperienza con i 2 "tipi" di Passeri del Giappone, visto che anche tu ne avevi parlato sopra.
Penso comunque che l'infertilità che ho riscontrato sia da attribuirsi ad altre cause.
Franca

Antonio Iaria
01-09-08, 00: 42
Meno male che i due gould si sono interessati ai piccoli.Comunque ti consiglio ,se malauguratamente dovessi ritrovarti nella stessa situazione,di insistere nel cercare di imbeccarli anche aprendogli il becco forzatamente.Se non ci fossero stati i 2 gould sarebbero morti di fame.Insistendo magari la fame li spinge ad aprire il becco.

Antonio Iaria
01-09-08, 00: 45
Riguardo ai passeri non è che quelli da mostra siano cattivi genitori.Solitamente si utilizzano i pezzati come balie proprio perchè non vengono selezionati a scopo espositivo e quindi vengono utilizzati per allevare altre specie.

grimek
01-09-08, 01: 00
Non so quali possano essere gli altri problemi dei tuoi PdG...

Posso dirti però 2 cose:

1) alcuni uccelli e alcune coppie fanno fatica ad ambientarsi nel nuovo locale d'allevamento... magari perché hanno perso gli amici pennuti della gabbia accanto, per il tipo di alimentazione diversa, per l'alloggiamento diverso, ecc.

2) spesso ho comprato coppie che venivano osannate da chi me le ha vendute... e poi si sono dimostrate un totale fallimento!! A vote è anche successo il contrario: ho comprato coppie che altri si sono tolte per disperazione e invece a me hanno dato grandi soddisfazioni!!!

Da ciò si evince che l'unico modo esistente, per esser sicuri dell'affidabilità degli uccelli allevati, è sempre quello di crearsi un proprio ceppo... sperimentando, di volta in volta, e scartando gli uccelli scarsi nel riprodursi e tenendosi quelli buoni.

marcopeluso
03-09-08, 21: 37
Torno da qualche giorno di vacanza e leggo questa interessante esperienza
Ho potuto osservare nella mia piccola colonia di Gould che l'istinto di imbeccare i novelli da poco involati è molto sviluppato, anche verso pulli di altre coppie verso le quali magari gli adulti imbeccatori occasionali hanno rapporti di relativa ostilità territoriale
Mi è anche capitato, più volte, di osservare dei nidiacei da poco svezzati imbeccare pulli appena più giovani.
Non ho documentazione fotografica di questo comportamento e non so se la realtà della mia piccola colonia sia estendibile ad altre situazioni: comunque questo impulso all'imbeccata del nidiaceo in fase di svezzamento è molto presente

francapaola
04-09-08, 00: 45
C'è sempre qualcosa da imparare![[//]*[[//]*[[//]*

grimek
05-09-08, 22: 32
Non oso immaginare cosa potrebbe essere una grande voliera alberata, piena di Gould di tutte le mutazioni e colori... [[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[(/(][(/(]

Penso che rimarrei impietrito, ore e ore, a guardare questa ottava meraviglia del mondo!!!!!!!