Visualizza la versione completa : Accudire canarini durante le ferie
Vincenzo81
06-07-13, 17: 35
Purtroppo quest'anno il mio vicino di casa è venuto meno all'impegno di accudire i miei canarini durante l'assenza per le ferie estive.
Questo per me è un problema grave, probabilmente sarà la causa per la quale dovrò smettere di allevare.
Non credo sia sensato cedere tutti i soggetti ogni anno prima di partire per le vacanze, voi come allevatori capirete che alcuni soggetti sono insostituibili sia ai fini selettivi che personali.
Quest'anno avevo in progetto una struttura nuova per allevare e l'inserimento di qualche fringillide, oramai non penso di realizzare più niente.
Molti miei amici vanno in ferie nello stesso periodo mio, periodo che purtroppo io non posso spostare.
L'unica soluzione sarebbe quella di parcheggiarli a casa di mio padre giù a Napoli, ma mi ci vedete con la macchina carica di gabbie, valigie ecc ?? Sarebbe stressante per me e per loro.
In inverno ho gestito questo problema perché con le basse temperature l'acqua rimaneva fresca ma con il caldo fuori al balcone morirebbero tutti.
Se avete soluzioni ben vengano, grazie a tutti
Non per sapere le tue cose, ma credo che sapere quanto tempo tu stia fuori possa aiutarci a darti una mano...
Qualche anno fà, mi trovavo nella tua stessa situazione e dovendo stare fuori un mese costruii due volierette che alloggiai all'entrata del garage in modo che gli uccelli avessero aria e luce ma mai sole diretto...
riempii la voliera di mangiatoie e in ogni voliera misi un motorino dell'acqua tipo quello che si utilizza per l'irrigazione automatica che immetteva acqua pulita nella vaschetta ogni 5 ore. Ovviamente le voliere non avevano fondo ma solo una griglia in modo che gli uccelli stavano lontani dalle feci che venivano trasportate lontano ogni qual volta avveniva il ricambio d'acqua...poi a pochi metri c'era una griglia per l'acqua quindi stavo tranquillo che non mi sarei allagato.
Comunque in un mese sono dovuto tornare a casa due/tre volte per cambiare il cibo...fortunatamente ero a due ore e mezzo da casa, fossi stato più distante non so come avrei fatto....
Lo stesso metodo lo utilizzo un amico che allevava su un balcone però lui dovette preoccuparsi di schermare la voliera e ripararla dal sole...e nonostante il caldo torrido gli uccelli sopravvissero....
forse si facevano spesso il bagnetto...
Tony Buglisi
06-07-13, 18: 30
Tutto dipende da quanto stai via, comunque potresti mettere i beverini automatici collegati con un tubo direttamente all'impianto idrico di casa e mettere le mangiatoie a tramoggia da 1kg. Ovvio che se stai via per piu di 15 giorni diventa un problema
anche costruire una voliera giù da tuo padre.
poi li trasporti con un trasportino che non prende spazio e così te li gestisci tu.
Vincenzo81
06-07-13, 22: 03
Allora, intanto grazie a tutti per le risposte che mi hanno stimolato nel cercare una soluzione, perché come si dice per ogni problema ci sono almeno tre soluzioni :)
Io dovrò stare via almeno una ventina di giorni, il mangime non mi preoccupa, per l'acqua non avevo pensato però ad un motorino o qualcosa del genere.
Volendo potrei utilizzare un galleggiante per acquario e posizionarlo in una vaschetta che metterei in voliera, poi una pompa in una tanica porterebbe l'acqua alla vaschetta ogni volta che si abbassa il livello, il problema è che la tanica con l'acqua sempre al sole rimane...uhmmm
Per il discorso di portarli giù potrei farlo, i miei hanno tanto di quello spazio beati loro, solo che se poi inizio a prendere qualche cardellino non so se sopporterebbe lo stress come i canarini
Allora, intanto grazie a tutti per le risposte che mi hanno stimolato nel cercare una soluzione, perché come si dice per ogni problema ci sono almeno tre soluzioni :)
Io dovrò stare via almeno una ventina di giorni, il mangime non mi preoccupa, per l'acqua non avevo pensato però ad un motorino o qualcosa del genere.
Volendo potrei utilizzare un galleggiante per acquario e posizionarlo in una vaschetta che metterei in voliera, poi una pompa in una tanica porterebbe l'acqua alla vaschetta ogni volta che si abbassa il livello, il problema è che la tanica con l'acqua sempre al sole rimane...uhmmm
Per il discorso di portarli giù potrei farlo, i miei hanno tanto di quello spazio beati loro, solo che se poi inizio a prendere qualche cardellino non so se sopporterebbe lo stress come i canarini
L'idea della tanica e del galleggiante la metterei da parte se hai la possibilità di mettere un tubo con acqua corrente, perchè l'acqua col caldo diviene poco salubre dopo un pò...meglio come ti dicevo il motorino legato ad un timer che a volte lo hanno incorporato. In ogni caso con questo sistema vai sul sicuro...
le idee sull'aqua sono interessanti. ma non avresti qualche amico a cui chiedere di passare per un controllo? magari un domani puoi ricambiare tu il favore. io con i miei amici faccio così.