PDA

Visualizza la versione completa : Mutamento sesso!!!?

Nicola94
09-07-13, 09: 18
Salve a tutti , oggi mentre cambiavo il cibo e l'acqua ai miei canarini, nella voliera dove tengo le femmine che hanno finito la stagione cove ( neanche un pullo) sento provenire un canto forte e continuo, simile allo scorrere dell'acqua , alchè penzo sia il maschio che sta sopra in un'altra gabbia, ma guardandolo sene sta per fatti suoi, ma il canto continua allora guardo tutti i maschi e nessuno da segni di canto, a questo punto guardo nella voliera delle femmine e vedo che una canarina ( agata rosso mosaico ,con mascherina femminile) sta cantando, e pure bene, mi e gia successo ma l'altra volta era una canarina pezzata che aveva fatto pure le uova e cresciuto i piccoli, mentre questa non ha mai fatto le uova pero costruiva il nido , si accoppiava e covava.
ora vi chiedo se sia possibile che sia un maschio sottomesso che ora sta alzando la cresta!?

Grazie per le risposte

labi
09-07-13, 17: 10
se costruiva il nido e covava, penso non ci siano dubbi.

magari le uova le faceva per terra e non te ne sei mai accorto. Gli accoppiamneti in voliera non sono consigliati.

Nicola94
09-07-13, 17: 31
non la tenevo in voliera ma in una 55 con il maschio, le uova non le ho mai trovate, tante che ho pensato fosse ritenzione dell'uovo ( ne ho parlato in un post qui nel forum )e non l'ho fatta piu riprodurre

pierre
09-07-13, 18: 09
alcune rare femmine cantano come i maschi,ma dovrebbero riprodursi normalmente ,forse questa ha problemi ormonali.

Nicola94
09-07-13, 21: 01
un altra cosa, mentre canta punta le altre femmine con le ali abbassate come se volesse corteggiarle , forse sarà un trans !! #°°)) #°°))

dario580
09-07-13, 23: 58
Hahahahahaha ...

Giulio G.
10-07-13, 15: 28
un altra cosa, mentre canta punta le altre femmine con le ali abbassate come se volesse corteggiarle , forse sarà un trans !! #°°)) #°°))
Trans ??? Anche nei canarini ?? Ohhh mama.
Mettiamola sulla disfunzione sessuale, che forse è quella !!

Nicola94
10-07-13, 18: 32
Trans ??? Anche nei canarini ?? Ohhh mama.
Mettiamola sulla disfunzione sessuale, che forse è quella !!

tanto di questi tempi va di moda!!!!!, oggi lo messa/o da sola/o per vedere se continua a cantare

Nicola94
11-07-13, 15: 00
Ragazi non ci sto capendo piu niente, oggi durante il controllo di routin nel mio allevamento, nella stessa voliera dove stava il canarino "trans", noto una canarina che cerca di farsi coprire da un'altra che non disdegna, il fatto e che sta volta sono femmine sicure,( hanno deposto e covato entrambe) , non so proprio cosa fare.

pierre
11-07-13, 16: 32
non è cosi strano ,i tuoi soggetti sono ancora in estro e in mancanza di maschi si arrangiano come possono,appena andranno in muta si calmeranno.

Giulio G.
11-07-13, 16: 34
Non gli avrai fatto una cura ormonale ?? Se hanno di questi "atteggiamenti" ti consiglio di dividerle in 2 voliere e ogni tanto rimescolare le femmine.

Nicola94
11-07-13, 17: 10
ho gia provveduto a dividere la femmine, se faccio fare un altra covata che dite!?

pierre
11-07-13, 17: 47
io non te lo consiglio ,la stasgione è alla fine e rischi morie di pulli a causa del caldo e sfinimento dei riproduttori,poi decidi tu

Nicola94
11-07-13, 20: 12
allora lascio perdere, non voglio piu delusioni di quante ne ho gia avute

grazie per i consigli

amato
13-07-13, 00: 43
ciao nicola ciao a tutti,ho letto e sottoscrivo, dopo quest'anno non diro' piu' che per sessare un canarino lo devi sentire cantare infatti dopo 3 anni ho sentito la mia ala grigia cantare non come il masccchio ma meglio ......all'inizio pensavo di avere le traveggole infatti avendo nella gabbia la coppia e 4 pulli gia' involati pensavo fosse uno dei piccoli invece poi era prorpio lei ,nessun errore anche perche' 1) si riconoscono bene il maschhio ha il petto rosso 2) al terzo anno riconosco i miei soggetti ad occhi bendati
avrei voluto mostrarvi il tutto con un bel video ma appena mi vede interessato non lo fa' piu' comunque vi posso assicurare che è un vero spettacolo vedere entrambi cantare
altra cosa strana di quest'anno ed son gia' tre coppie che lo fanno e la cova a castello cioe' nello stesso nido il maschio si mette sopra la femmina e cova assieme a lei secondo voi a cosa è dovuta fatto strano lo fanno sia con le uova sia con i pulli???? eppure vi posso assicurare che fa' un caldo boia altrimenti..................follie di mezz'estate

charles_forever
13-07-13, 12: 09
Suggerisco di fare analizzare le feci dei tuoi canarini da un veterinario, o meglio ancora far effettuare un antibiogramma in un centro specializzato. Probabilmente hai una infestazione "strisciante" di coccidi o altri patogeni. Questi, solitamente, vengono tenuti sotto controllo dal sistema immunitario dei canarini. In caso però di stress, si rinforzano ed aprono le porte anche ad altre infezioni opportunistiche. Infatti l'infezione appare sulle femmine, le più provate dallo stress riproduttivo.
Se un'infezione colpisce l'ovaia, vi possono essere delle regressioni da femmina a maschio. Infatti, se si castra un galletto (vedi i capponi), questo non dà manifestazioni di tipo femminile, dà solo manifestazioni più o meno neutre senza che compaiano segni di virilità. Se invece si castra una gallina, essa inizia a cantare come un gallo.
Io non sono un Veterinario e non faccio diagnosi, ma potrebbe essere un caso sul quale ridere il meno possibile ed intervenire rapidamente (baycox + antibiotici).

Charles.

amato
13-07-13, 13: 00
innanzitutto grazie Charles ti ho inviato un mp perche' vorrei capirci meglio.....
ti spiego un po' la mia situazione se il messaggio era rivolto a me e al mio post
allevo in una casina di legno ho 15 gabbie da 90 e 60
ho 3 coppie di cardellini verdoni mutati 2 coppie capodarchi e 7 coppie di canarini misti l'unica che ha avuto questo Problema?? è stata la rosso mosaico ala grigia coppia di 3 anni ma come ti dicevo nonostante il canto la femmina è alla 3° covata (5 4 4 uova) ha portato avanti da sola le covate ed è alla sua ultima cova in questi giorni 3 uova piene su 4............come dicevo non mi è sembrato di vedere altro di strano, comunque stamani entrando in allevamento ho trovato sempre la cova a castello non lei ma un'altra coppia femmina che cova e il maschio che cova la femmina questo onestamente lo trovo abbasstanza strano visto il caldo .............comunque seguiro' senza altro il tuo consiglio domani metterò uno styrato di carta argentata nelle gabbie per raccogliere un po le feci per lunedi spero che all'istituto zooprofilattico facciano anche l'antibiogramma

charles_forever
13-07-13, 15: 15
Il post era rivolto a chi ha avuto una canarina che è entrata in pieno canto.
Di solito i canarini non hanno problemi di coccidiosi. La contraggono o dall'ambiente esterno (passeri, polli) o dalla presenza in allevamento di altri Fringillidi, tipo Verdoni, Cardellini, ecc. che spesso ne sono portatori sani.
La coccidiosi può passare dallo stato latente a quello evidente. Si cura con il Baycox.
I parassiti di qualunque tipo, coccidi compresi, possono anche "aprire" delle porte di infezione a virus e batteri, soprattutto in organi sollecitati. Il mio comunque non vuole essere un allarme, ma solo far riflettere che alcuni comportamenti che nell'uomo sono dettati da libere scelte, negli animali possono invece rivelare stati patologici.

Charles.

Nicola94
13-07-13, 15: 26
ma nel mio caso io non ho cardellini, verdoni , ecc.., ma solo canarini, puo essere una coincidenza , ma anche la mia canarina che e un agata rosso mosaico ha 3 anni, e poi la coccidiosi puo portare al comportamento anomalo dell'accoppiamento tra femmine?

charles_forever
13-07-13, 15: 35
Ripeto, la mia è solo un'ipotesi dettata dall'esperienza. Quello che è sicuro è che, se una canarina si mette a cantare come un maschio (non "canticchia" di tanto in tanto...), significa che ha qualcosa di anomalo dal punto di vista ormonale. Quindi che ha qualcosa probabilmente all'ovaia (l'unico organo che la possa differenziare e che modifichi gli ormoni).
Spesso la malattia passa da sola, ma non è detto che non si possa ripresentare. In ogni modo è un'anomalia da considerare con attenzione. A volte le canarine restano colpite e rimangono a metà tra maschio e femmina, incapaci di riprodursi, e passano da una cantatina a mettere un po' di sfilacci nel nido, ma senza costrutto, per anni. Altre volte addirittura muoiono. Come ho detto, la coccidiosi non è l'unica parassitosi che esponga a questi rischi, bisogna fare esami.

Charles.